CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Cerca nel blog

venerdì 10 ottobre 2014

Nobel a Malala e Satyarthi: Save the Children, un giorno storico per i bambini, 50 milioni senza scuola a causa delle guerre


10 ottobre 2014

Nobel a Malala e Satyarthi: Save the Children, un giorno storico per i bambini


50 milioni di bambini non possono andare a scuola a causa dei conflitti.
3.600 gli attacchi contro scuole e studenti

 

 "Questo è un giorno storico per i diritti dei bambini. Di quei bambini che stanno vivendo fra le guerre, soffrendo attacchi alle loro scuole e vedendo negato il diritto all'istruzione. Il Nobel dato a Malala rappresenta la voce di milioni di bambini che vogliono andare a scuola. Parliamo di almeno 50 milioni di bambine e bambini che non hanno accesso all'educazione perchè vivono in paesi in conflitto, o che diventano bersagli nelle scuole che vengono attaccate – almeno 3.600 nel 2012", commenta Valerio Neri, Direttore Generale Save the Children, l'Organizzazione dedicata dal 1919 a salvare i bambini e a promuovere i loro diritti in tutto il mondo.

 "L'altro vincitore del Nobel per la Pace, l'attivista per i diritti dei bambini Kaylash Satyarthi, è un coraggioso difensore di quei bambini cinicamente sfruttati nel lavoro e vittime di traffico", prosegue Valerio Neri, " e ha combattuto in nome dei 168 milioni di bambini che lavorano nel mondo, dei quali 85 milioni coinvolti nelle forme peggiori. Alcuni di loro vivono anche in Italia, dove sono almeno 29.000 i minori che lavorano, a rischio di sfruttamento."

 "Questo premio è un forte messaggio a tutti noi affinché ci impegnamo coraggiosamente contro ogni violenza, discriminazione e crudeltà nei confronti dei bambini, soprattutto di quelli che lottano per i loro diritti", prosegue Valerio Neri. "Questo riconoscimento amplifica la voce dei bambini – in particolare la loro richiesta del diritto ad avere un'istruzione – e la fa echeggiare in ogni angolo  del mondo. Malala, che ha reagito all'oppressione dell'estremismo e della discriminazione, è una grande ispirazione per tutti noi e per tutti quei bambini – in particolare le bambine - che con tutte le loro forze desiderano andare a scuola e imparare. Kaylash Satyarthi è un monito all'impegno in prima linea contro lo sfruttamento dei minori per tutti noi ".

 

Save the Children sta collaborando con il Malala Fund nell'aiuto a tanti bambini profughi siriani e giordani che vivono in insediamenti informali ad Ammam e nel Nord della Giordania in condizioni di particolare disagio e vulnerabilità, a tornare a scuola.

 

Nessun commento:

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *