CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Cerca nel blog

mercoledì 8 ottobre 2014

L'ONU e Roma Capitale: Hunger run 2014 - Fermiamo la corsa della fame




 

HUNGER RUN 2014

FERMIAMO LA CORSA DELLA FAME

maratona a Roma

 

domenica 19 ottobre, ore 10:00

 

 

ROMA – Nella settimana in cui le Nazioni Unite celebrano la Giornata Mondiale dell'Alimentazione ritorna Hunger Run, giunta alla sua nona edizione. L'appuntamento è per domenica 19 ottobre (con partenza alle ore 10 dallo Stadio delle Terme di Caracalla) quando le strade del centro di Roma si riempiranno di migliaia di persone che, di corsa o camminando, sfileranno nella città eterna per denunciare lo scandalo di 805 milioni di affamati.

L'annuale evento, organizzato dalle agenzie del polo agro-alimentare delle Nazioni Unite FAO, IFAD, WFP e Bioversity International, insieme a Roma Capitale e al partner tecnico Gruppo Sportivo Bancari Romani, è un modo collettivo e partecipato per rendere visibile l'impegno di migliaia di cittadini per un mondo a "Fame Zero". Si tratta di una testimonianza quanto mai necessaria nel momento in cui numerosi conflitti mettono a rischio, insieme alla pace, la sicurezza alimentare di intere popolazioni.

L'evento si compone di una corsa competitiva di 10 chilometri e di una corsa non competitiva, o passeggiata, di 5 chilometri. E per chi volesse semplicemente esserci, all'interno dello Stadio troverà numerosi stand e spazi ricreativi per i più piccoli.

Quest'anno Hunger Run ha ampliato ancor di più i suoi sostenitori. Hanno, infatti, aderito l'Unione Europea, il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e la Caritas Internationalis mentre – tra i partner istituzionali – ha confermato la sua partecipazione la Regione Lazio.

Ai nastri di partenza della Hunger Run quest'anno ci saranno anche moltissimi giovani e bambini. Garantita, infatti, la presenza della Business School e di numerose scuole del circuito International Business (IB): Rome International School, Marymount International School Rome, St. Stephen's School, St. George's British International School, American Overseas School of Rome.

Alla conferenza stampa di presentazione della Hunger Run, questa mattina in Campidoglio, sono intervenuti il Vice Presidente Commissione Capitolina Sport in rappresentanza di Roma Capitale, Stefano Porretti, il Direttore delle Emergenze WFP in rappresentanza anche di FAO – IFAD – Bioversity International, Luciano Duchi, il Direttore tecnico Gruppo Sportivo Bancari Romani (GSBR) e il colonnello Fabio Martelli, Presidente Comitato Regionale FIDAL. Hanno, inoltre, portato il loro saluto Laurence Argimon Pistre, Ambasciatrice Permanente dell'UE presso la Santa Sede, l'Ordine di Malta e le Organizzazioni delle Nazioni Unite a Roma e Alfonso Apicella, Rappresentante della campagna "Food for All" di Caritas Internationalis.  Anche gli studenti – con Leonardo Cecconato, della Rome International School – hanno espresso la loro adesione e partecipato numerosi alla conferenza stampa. Presente anche un esponente del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale.

Basta un semplice clic sul sito www.hungerrun.it per registrarsi alla corsa non competitiva di 5 km o lo si può fare direttamente domenica 19 ottobre, dalle 8,30, allo Stadio delle Terme di Caracalla.

Quest'anno, le adesioni alla Hunger Run, grazie alla quota di iscrizione di 10 euro, si trasformeranno in pasti scolastici per i bambini dei paesi in via di sviluppo. I fondi raccolti andranno, infatti, ai programmi di alimentazione scolastica del WFP di cui beneficiano quasi 20 milioni di bambine e bambini in 63 paesi. Si tratta di un grande investimento per il futuro dei più piccoli ad un minimo costo: con soli 20 centesimi di euro si fornisce un pasto a scuola.

L'anno scorso i proventi della Hunger Run sono andati a un progetto della FAO di sostegno ai giovani che vivono nella regione settentrionale del Sudan e che studiano le tecniche di allevamento del bestiame.

Domenica 19 ottobre alle Terme di Caracalla, ai nastri di partenza ci sarà anche l'attrice Maria Grazia Cucinotta, testimonial della Hunger Run. E per chi non è a Roma, può salutare la Hunger Run con un tweet (#HungerRun) o un post su facebook e dire: "ci sono anch'io!".

***

Video con immagini della edizione 2013 di Hunger Run e con l'attrice Maria Grazia Cucinotta, testimonial dell'evento, sono disponibili sul canale YouTube WFPItalia a disposizione della stampa.

 

                                                 

La HUNGER RUN 2014 è organizzata dal partner tecnico Gruppo Sportivo Bancari Romani, insieme all'Organizzazione per l'alimentazione e l'agricoltura delle Nazioni Unite (FAO); il Fondo internazionale per lo sviluppo agricolo (IFAD); il Programma alimentare mondiale (WFP); Bioversity International, e la FAO Staff Coop, con il sostegno di Roma Capitale, Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, Delegazione dell'UE - Roma, Caritas Internationalis, United Nations Federal Credit Union (UNFCU), Federazione Italiana di Atletica Leggera Comitato Regionale Lazio, Centro Turistico Studentesco (CTS), Radio RDS, Rome Business School, IB International Baccalaureate, San Benedetto, Frulla, E.P. Eventi. Questa iniziativa gode del patrocinio di Regione Lazio.

 

Per ulteriori informazioni e per iscriversi all'evento: www.HungerRun.it.

 


Nessun commento:

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *