CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Cerca nel blog

lunedì 6 ottobre 2014

Organizzazione Eventi: Ecco come organizzare un convegno di successo

Quello dell’Organizzazione Eventi è senza dubbio uno dei settori più variegati che esistano: per cui dopo aver visto come si organizza un concerto, e cosa fa un wedding planner per organizzare un matrimonio, oggi cercheremo di capire qual è la chiave del successo per organizzare al meglio un convegno.
Qualunque sia il ramo dell’organizzazione eventi per il quale si desidera lavorare, la cosa sicura è che il compito da svolgere è tutt’altro che facile e veloce. Nel caso specifico dell’organizzazione di un convegno poi, oltre a necessitare di parecchio tempo, si deve prestare attenzione ad ogni singolo particolare, per cui, proprio come quando si costruisce un puzzle, ogni tassello deve trovare il suo posto.

Organizzare un convegno: uno dei compiti più ardui per chi lavora nell’organizzazione eventi

Essendo uno dei settori più complessi dell’organizzazione eventi, quando si vuole organizzare un convegno, la prima cosa da fare è quella di preventivare una cospicua somma utile alla realizzazione dello stesso. Fatta questa “economica” premessa, esistono due modi di agire per organizzare un convegno:
  • Proporsi come organizzatore privato
  • 2Offrirsi come organizzatore presso il Comune, ente, etc. dove si intende organizzare il convegno.

Decisa la modalità di azione, come ogni organizzazione di eventi che si rispetti, bisogna fissare con largo anticipo la data di svolgimento, e buttare su carta tutto ciò che serve per organizzare efficacemente il convegno, ovvero:
·      Lista dei possibili partecipanti
·      Contatti degli Assessori alla cultura, se organizzato per conto di un Comune
·      Data stabilita
·      Contatti mediatici (radio, giornali, tv, web)
·      Finalità del convegno
·      Possibili interviste
·      Invio ai partecipanti di tutta la documentazione riguardante il convegno, redatta contenendo informazioni su: sede del convegno (comprensiva di piantina illustrativa), esposizione dei dati, e obiettivi.

Fatte queste operazioni basilari, e necessari, e una volta adempiuti i necessari passaggi burocratici, si è pronti per svolgere uno dei compiti più ardui dell’organizzazione eventi: l’organizzazione di un convegno.

Nessun commento:

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *