Cerca nel blog

venerdì 2 dicembre 2016

Reale Mutua acquisisce le compagnie assicurative italiane del gruppo austriaco UNIQA

Reale Group, già presente con Reale Mutua e Italiana Assicurazioni, rafforza il proprio posizionamento sul mercato assicurativo italiano

 
Torino, 2 dicembre 2016Reale Mutua ha firmato oggi un importante accordo con il gruppo austriaco Uniqa per l’acquisizione delle sue società assicurative italiane.
 
L’intesa riguarda l’acquisto di una partecipazione del 99,7% del capitale sociale di Uniqa Assicurazioni S.p.A., compagnia italiana che distribuisce principalmente prodotti Auto, non Auto e Salute, e delle sue controllate, Uniqa Previdenza S.p.A., che offre prodotti Vita tradizionali e index/unit-linked, e Uniqa Life S.p.A., compagnia dedicata a una partnership di bancassicurazione, per un corrispettivo totale di 295 milioni di euro.
 
Si prevede che l’operazione, per la cui realizzazione Reale Mutua è stata assistita da BNP Paribas, potrà essere portata a termine nella prima metà del 2017, una volta ricevute tutte le necessarie autorizzazioni da parte delle Autorità competenti.
 
Il Gruppo Uniqa in Italia, la cui costituzione risale al 1965, nel 2015 ha generato una raccolta premi superiore a 1.000 milioni di euro e dà occupazione a 321 dipendenti, allocati principalmente tra Milano e Udine. Esso distribuisce attraverso una rete di agenti plurimandatari, di promotori finanziari e accordi di bancassicurazione.
 
“Siamo lieti di aver raggiunto questo importante accordo per l’acquisizione delle compagnie assicurative italiane del Gruppo Uniqa -  ha dichiarato Iti Mihalich, Presidente del Consiglio di Amministrazione di Reale Mutua - L’integrazione di queste società in Reale Group ci permetterà di consolidare il nostro posizionamento sul mercato assicurativo italiano, il nostro mercato principale, con un modello distributivo complementare a quello a noi abituale.  Inoltre, siamo molto fiduciosi che le buone relazioni che si sono create con il Gruppo Uniqa, un partner di livello internazionale, potranno portare a future collaborazioni.”
 
“Questa acquisizione è fortemente in linea con le nostre strategie, volte a rinforzarci sui nostri due attuali mercati, Italia e Spagna, e a espanderci su nuovi mercati per diversificare e migliorare il rischio Paese – ha dichiarato Luca Filippone, Direttore Generale di Reale Mutua - Con Uniqa Italia acquisiamo nuove professionalità e competenze di alto livello che accresceranno la competitività di Reale Group.”

Fondata a Torino nel 1828, la Società Reale Mutua di Assicurazioni è la più importante Compagnia di assicurazioni italiana in forma di mutua. È capofila di Reale Group, un Gruppo internazionale nel quale operano oltre 3.100 dipendenti per tutelare più di 3,8 milioni di Assicurati. Reale Mutua offre una gamma molto ampia di prodotti, sia nei rami Danni sia nei rami Vita. I suoi Soci/Assicurati sono oltre 1,4 milioni, facenti capo a 344 agenzie. La Società evidenzia un’elevata solidità, testimoniata da un indice di solvibilità che si attesta al 374% (Solvency II).

Nessun commento:

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.


Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.


L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.


Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.


Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.





Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License






CorrieredelWeb.it è un'iniziativa di Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista




indirizzo skype: apietrarota



CONTATTI