CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Cerca nel blog

domenica 15 febbraio 2015

WFP: Il campione di calcio Zlatan Ibrahimović assieme al WFP per sconfiggere la fame

PARIGI – Il calciatore Zlatan Ibrahimović, attaccante del Paris-Saint-Germain (PSG) e capitano della nazionale svedese di calcio, ha annunciato oggi di aver giocato la partita di Ligue 1 di ieri contro il Caen con, tatuati sul corpo, i nomi di decine di persone che soffrono la fame in una campagna per il Programma Alimentare Mondiale delle Nazioni Unite (WFP).

"Ovunque vada, la gente mi riconosce, mi chiama per nome, fanno il tifo per me", ha detto Ibrahimović nel corso della conferenza stampa di lancio della campagna, tenutasi presso la sede del PSG a Parigi. "Ma ci sono dei nomi che nessuno si prende cura di ricordare, dei nomi per cui nessuno fa il tifo: sono quelli degli 805 milioni di persone che, oggi, soffrono la fame nel mondo".


"Ho tifosi che mi sostengono in tutto il mondo. D'ora in avanti, vorrei che questo sostegno andasse alle persone che soffrono la fame, perché sono loro i veri campioni. Così, ogni volta che sentirete pronunciare il mio nome, sarà a loro che dovrete pensare".


La campagna si sviluppa a partire da 50 nomi che simbolicamente rappresentano i circa 80 milioni di persone che il WFP attualmente assiste nel mondo in Siria, in Iraq, in Sud Sudan, nella Repubblica Centrafricana, nei paesi colpiti dal virus Ebola come la Liberia, oltre che in paesi come la Bolivia, la Cambogia e la Repubblica Democratica del Congo dove l'organizzazione aiuta a costruire la resilienza.  


Per sottolineare il problema della fame e il lavoro del WFP per combatterla, Ibrahimović ha giocato la partita di sabato con i nomi di Carmen, Mariko, Antoine, Sawsan, Chheuy, Lida, Siatta, Rahma, Yaae, che sono alcuni beneficiari dell'assistenza del WFP, temporaneamente tatuati sul corpo.


"Ognuno degli 805 milioni di persone che soffrono la fame nel mondo ha un nome, una voce, una storia che vale la pena ascoltare", ha detto Marina Catena, Direttrice del WFP in Francia e nel Principato di Monaco. "Zlatan ha accettato la sfida e ha voluto scrivere le loro storie sulla sua pelle, così che il mondo non le dimentichi".

La campagna di sensibilizzazione conta anche sul sostegno fondamentale del Paris-Saint-Germain e della Fondazione Paris-Saint-Germain, attiva dal 2000 e impegnata su un ampio  spettro di programmi a favore dei bambini, oltre 10.000, sia a Parigi che nelle banlieues


 "La Fondazione Paris Saint-Germain fa parte di un progetto più ampio del Paris Saint-Germain Football Club. Ci occupiamo delle persone in difficoltà, che siano i bambini all' Hôpital Necker per l'infanzia, aiutandoli nell'apprendimento scolastico, permettendo loro di fare delle vacanze o altre attività ricreative nelle banlieues di Parigi,", ha detto Nasser Al-Khelaïfi, Presidente e CEO del club Paris-Saint-Germain Football Club e Presidente della Fondazione PSG.

"Stiamo costruendo una grande squadra di calcio e speriamo che i valori della solidarietà e dell'aiuto che sono alla base della nostra squadra siano anche condivisi a favore delle persone che soffrono. Sogna in grande è il motto del PSG e così abbiamo deciso di sostenere il nostro calciatore Ibrahimović e il WFP in questa campagna innovativa per sensibilizzare l'opinione pubblica sulla lotta contro la fame nel mondo", ha aggiunto Nasser Al-Khelaïfi.

"Siamo estremamente grati al PSG per il sostegno alla nostra iniziativa e per diffondere un messaggio di solidarietà così forte che, sono sicura, risuonerà ben oltre i confini francesi e i campi di calcio", ha detto Marina Catena, che ha ideato questa collaborazione con il campione svedese.


La campagna presenta un video di sensibilizzazione e una pagina web dedicata: www.wfp.org/805millionnames con informazioni sul WFP e sulle persone che assiste ogni giorno.

La campagna è stata realizzata grazie alla grande creatività e generosità dell'agenzia pubblicitaria Forsman & Bodenfors, eletta agenzia più premiata nel 2014, che prestato i propri servizi pro-bono in stretta collaborazione con la compagnia di produzione cinematografica Newland e l'agenzia media Matter. Le società Be On/AOL e Lundgren & Lindqvist hanno fornito il loro immenso aiuto gratuitamente rendendo possibile questa iniziativa. 

Dati sulla fame:

·       Nel mondo, circa 805 milioni di persone, una su nove, non hanno cibo a sufficienza;

·       Nel 2015, il WFP prevede di fornire oltre 17 miliardi di razioni alimentari giornaliere in 150 progetti a beneficio di circa 78 milioni di persone in 76 paesi;

·       Nel 2014, il WFP ha acquistato 2,2 milioni di tonnellate di cibo da 93 paesi nel mondo (di cui 75 sono paesi in via di sviluppo) per un valore di 1,26 miliardi di dollari;

·       Il WFP ha la più grande capacità logistica e gestisce il più ampio network di transporti dell'intera comunità umanitaria. Ogni giorno, 5.000 camion, 50 aerei e 30 navi consegnano cibo in tutto il mondo;

·       Il WFP è finanziato esclusivamente con donazioni volontarie.

#                              #                                 # 

Il WFP è la più grande agenzia umanitaria che combatte la fame nel mondo fornendo assistenza alimentare in situazioni di emergenza e lavorando con le comunità per migliorare la nutrizione e costruire la resilienza. Ogni anno, il WFP assiste una media di 80 milioni di persone in circa 75 paesi.


Visita il sito web in italiano: www.wfp.org/it, seguici su Twitter: @WFP_IT, Facebook:  World Food Programme



Nessun commento:

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *