CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Cerca nel blog

martedì 3 febbraio 2015

Moda donna: la scienza dell’apparenza!


Iniziamo l’articolo con le seguenti citazioni:
- Se una donna è malvestita si nota l’abito. Se è vestita impeccabilmente si nota la donna.
- L’eleganza non è farsi notare, ma farsi ricordare.
- La moda è fatta per diventare fuori moda.
- La moda è la scienza dell’apparenza, che ispira con il desiderio di apparire piuttosto che di essere.
- Una moda che non raggiunge le strade non è moda.
Avrete senz’altro capito di cosa stiamo parlando: moda donna, moda in generale.

Moda donna: il carismatico esempio di Coco Chanel
Tre delle citazioni precedentemente scritte sono di un unico autore, anzi autrice. Vi diamo un altro indizio:
- La moda passa. Lo stile resta.
Non ci sono dubbi. Stiamo parlando della carismatica Coco Chanel, grande icona di stile, simbolo della moda donna per eccellenza. All’anagrafe Gabrielle Chanel, Coco ebbe un infanzia molto umile e triste, ma non per questo si è mai arresa di fronte a nulla. Colei che ha rivoluzionato il modo di intendere il mondo femminile, ancora oggi è considerata tra le più acclamate creatrici di moda del secolo scorso, vestendo un tipo di donna dedita al lavoro, a una vita dinamica, sportiva, privi di etichette e dotata di autoironia.  Ha introdotto i celeberrimi tailleur, lanciato la moda del capello corto, esteso l’uso del jersey, proposto l’uso di sottabiti, di vestiti semplici in grigio e blu, lunghe catene dorate ed ovviamente le bigiotterie in perle. E non dimentichiamoci della sua collaborazione con Ernest Beaux e Henri Robert, con i quali ha dato vita al profumo più famoso di sempre: Chanel N°5. Essenziale sia nel nome, che nel flacone. Ma del resto non c’è da stupirsi. Il suo è sempre stato uno stile sobrio, distante dalle tendenze e dalle mode del momento.


Moda donna: la parola alle altre icone di stile



Naturalmente Coco Chanel non è l’unica ad aver rivoluzionato la moda donna. In tante, più o meno inconsapevolmente, hanno fatto la storia dello stile. Sono state attrici, cantanti o principesse che, con il loro carisma, sono diventate immortali icone d’eleganza! E allora, scopriamo subito di chi si tratta:
- Audrey Hepburn: acclamatissima attrice britannica, una delle più importanti star della storia del cinema. Ma non finisce qui. Audrey è ha saputo farci anche in fatto di stile: basti pensare al suo tubino nero, le perle e le ballerine.
- Marilyn Monroe: la bionda più famosa di sempre non poteva mancare all’appello! Con la sua irresistibile sensualità, ha portato alla ribalta le bellezze burrose e un po’ svampite. Come dimenticarla con il suo mitico vestito bianco e svolazzante!?
- Madonna: a suo modo anche lei ha saputo lanciare mode e tendenze. In tanti hanno infatti apprezzato le camice a scacchi in stile country.
- Lady Diana: non è stata solamente un amata principessa del Galles, ma anche esempio di stile, portamento regale e charme senza pari.
- Katherine Hepburn: la dimostrazione che si è donna anche indossando i pantaloni. Indimenticabili i suoi completi maschili, capaci di ammaliare schiere di uomini.

Nessun commento:

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *