CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Cerca nel blog

giovedì 25 marzo 2010

Comunika Corso Public Speaking

BUONI ORATORI NON SI NASCE, SI DIVENTA  

Comunika: un corso di Public Speaking  per scoprire i segreti e le tecniche dell'Arte Oratoria 

La forza della paura, la dignità del rispetto  

http://comunika.org/leggi_corsi.aspx?ref=8 

 
Parlare in pubblico: secondo uno studio effettuato in Inghilterra la prima tra le fobie tra le fobie più ricorrenti, precedendo addirittura la paura legata alle calamità naturali e alle malattie. Il timore, l'ansia, il tremolio della voce che precedono una performance davanti ad una platea, più o meno vasta, limitano senz'altro le capacità comunicative. È vero però che i migliori oratori sono quelli che, inizialmente, dimostrano di avere timore nell'affrontare l'uditorio.

Una sana paura e il rispetto nei confronti del pubblico che ci ascolta sono le basi per essere dei buoni oratori. Il corso di formazione in Public Speaking promosso da Comunika si pone l'obiettivo di trasformare la paura in una variabile vincente, nonché di fornire le tecniche, gli strumenti e le metodologie del perfetto oratore.

Quante volte ci è capitato di ascoltare un discorso durante il quale l'oratore ribadiva, a più riprese, di essere prossimo alla conclusione? Questo è soltanto uno dei tanti esempi che potrebbero essere fatti in situazioni di interventi plateali che mettono a disagio un pubblico costretto ad ascoltare ed assistere.  

Perché un corso di formazione sul Public Speaking?

  • Perché avere paura è più che ragionevole. Affrontare un compito difficile, come quello di parlare in pubblico, senza la preparazione adeguata genera timori ed inadeguatezza, anche conoscendo bene l'argomento da trattare. Il corso avrà l'obiettivo di trasformare una paura legittima in una forza vincente.

Perché apprendere le tecniche corrette, acquisire gli strumenti ideali, conoscere le chiavi di lettura del pubblico ed essere in grado di gestire una platea?

  • Perché rinunciare all'esperienza di gestire un meeting, di erogare un corso di formazione, di tenere una riunione con i propri collaboratori è corretto se non si è in grado di farlo. Rispettare le persone che intendono dedicare parte della loro giornata ad ascoltare un discorso, una presentazione, una comunicazione è fondamentale.

In questo corso le tecniche più evolute della PNL, integrate da innovative metodologie, verranno messe a disposizione dell'arte del Public Speaking, per sviluppare le competenze relazionali avanzate che consentono di comunicare con successo di fronte a un pubblico, di qualsiasi tipo. 
 

OBIETTIVI DEL CORSO  

  • Fornire le metodologie per costruire interventi mirati ed efficaci rispetto agli obiettivi prefissati
  • Insegnare le tecniche più evolute per fare presentazioni in pubblico sempre più professionali, creando al contempo "spazi protetti" per fare palestra oratoria vera e propria
  • Rendere i concetti della PNL applicabili all'arte del parlare in pubblico
  • Padroneggiare le componenti emotive che inevitabilmente impattano sulle performance
  • Gestire qualsiasi tipo di uditorio per qualsiasi tipo di obiettivo
 
 
 
 
 
 
 
 

PROGRAMMA 

- La creazione della scaletta "vincente" 
- I patti d'aula e regole di Leadership 
- Il feedback degli interlocutori: come valutarlo ed utilizzarlo con gli strumenti evoluti della PNL 
- Controllare le obiezioni del pubblico e gestire le risposte in modo assertivo 
- La reazione a provocazioni e sfide impreviste 
- Il ricalco e la guida nel public speaking 
- La scelta dei mezzi audiovisivi: come utilizzarli in modo efficace

 - La consapevolezza di sé e degli altri nella relazione con il pubblico 
- Self Management: la gestione dei propri stati emotivi 
- La magia del linguaggio metaforico 
- Oltre l'arte Socratica: le risposte superano le domande 
- La tecnica dell'Anchoring 
- Il linguaggio ipnotico 
- L'approccio Non Verbale nella gestione dell'uditorio 
- Il timing dell'intervento ideale 
- Tecniche efficaci di apertura e conclusione del discorso 
Test finale 
 

DURATA – DATE - INVESTIMENTO 

 

Il seminario è articolato in due giornate full-immersion. Lo svolgimento avviene nelle giornate di sabato e domenica. 
 
Orari: dalle 10.00 alle 13.00 - dalle 14.30 alle 18.00 
 
Date di svolgimento: 17-18 Aprile 2010 
 

La sede verrà comunicata all'atto dell'iscrizione. 
 

Investimento previsto: € 850 + IVA comprendente: 
 
- Frequentazione del corso 
- Materiale didattico caricato su pen-drive 
- Attestato di partecipazione 

http://comunika.org/leggi_corsi.aspx?ref=8 

 
Per poter effettuare l'iscrizione è necessario inviare il proprio curriculum vitae corredato di lettera motivazionale all'indirizzo:
master@comunika.org indicando il RIF: "Corso di Public Speaking" 
Per qualsiasi ulteriore informazione contattare la segreteria organizzativa

Via Nomentana 233,  00161 Roma

Tel: 06.44291240

Fax: 06.44249234

www.comunika.org

Nessun commento:

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *