CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Cerca nel blog

domenica 28 marzo 2010

Fogliano. Tour del Gusto pontino, terza tappa



A Fogliano (LT) la III tappa del Tour del Gusto Pontino

 

Successi e ancora successi per il Tour del Gusto Pontino che l'altro ieri ha fatto tappa presso l'Azienda agricola Ganci di Latina. Un evento unico nel suo genere, ideato dall'Associazione Agroalimentare in Rosa e dall'Istituto alberghiero di Formia, unitamente a Latina Formazione Lavoro, con il supporto dell'Ufficio Scolastico Provinciale e il patrocinio dell'Assessorato all'agricoltura della Regione Lazio, l'Arsial, la Camera di Commercio e la Provincia di Latina. A caratterizzare il terzo appuntamento, uno spaccato perfetto dei sapori e dei profumi della duna di Fogliano, spiegati dal professor Giuseppe Nocca, raccontati dalla giornalista Tiziana Briguglio ed esaltati dall'accostamento del vino e del cibo con le acque dei Cesari proposto dalla studiosa Gabriella Belisario.

La cantina Ganci, ubicata a pochi passi dal mare, in un territorio riconosciuto tra le zone del Circeo Doc,  si erge su una duna sabbiosa molto ricca di sali ferrosi e di interessanti strati di limo che hanno evidenziato con gli anni una grande vocazione alla produzione di rossi.

Tre i vini presentati in abbinamento alle pietanze preparate dagli chef e dai ragazzi della prestigiosa scuola formiana. Nell'ordine:

 Graicòs, ottenuto da uve di Greco bianco, con un interessante estratto secco,  delicatamente profumato con note di erbe aromatiche ( apertura di menta ) e ginestra.

 Tramonto, un rosso nato dalla vinificazione di uve Merlot in purezza, maturato solo in acciaio. Delicatamente tannico e con un'acidità decisamente non aggressiva, questo vino risulta morbido al palato e con un' alcolicità perfettamente armonizzata con le altre componenti.    Ad essere proposta agli ospiti l'annata 2006   con piacevoli note di frutti di sottobosco , liquirizia e tabacco.

Gocce D'ambra, un passito ottenuto da uve Trebbiano e Chardonnay raccolte a maturazione avanzata. Un vero e proprio nettare con interessanti sentori di frutta appassita, sensazioni agrumarie e sottili note di balsamico (eucalipto ) armonicamente fuse con una acidità iniziale che non rende stucchevole il prodotto all'assaggio.

Intrigante anche l'olio extravergine di oliva prodotto dall'azienda dei coniugi Milone (un blend di Coratina , Frantoio, Pendolino  e Leccino), servito per impreziosire il menu composto da: Sformatine di scarola e salsiccia; risotto carciofi e provola; paccheri , lonza e zucchine in fiore; Millefoglie di vitello e melanzane; tortino di ortaggi; Delizie al caffè con assaggio a sorpresa di dolci della tradizione.

Nota dominante dei diversi piatti sono state le verdure. Presenti in ogni ricetta, hanno certamente rispettato la tradizione pontina con un apporto di sapidità e soprattutto di fibra che hanno reso le pietanze nel loro complesso di facile digeribilità.

Non casuali infatti gli inserimenti del carciofo e della melanzana (ricchi di polifenoli e  dall' azione antiossidante non sostituibile) così come l'utilizzo della zucchina con il fiore che, per la sua componente delicatamente "umami",  la rende facilmente abbinabile alle proteine animali.

A suscitare grande attenzione durante la serata, il laboratorio di degustazione delle acque tenuto da Gabriella Belisario. Ad essere portate all'attenzione dei partecipanti tre acque laziali provenienti da substrati vulcanici: Egeria, Nepi e Fiuggi ma questa volta aggiungendo delle formulazioni con effervescenze artificiali. Gli assaggi sono stati previsti per il risotto, la millefoglie di carne, la delizia al caffè e, per la prima volta, a confronto diretto con il solo passito.

Quattro gli eventi ancora in programma per il Tour del Gusto Pontino che l'otto aprile, in occasione del Vinitaly, si trasferirà  a  Verona per far conoscere al vasto pubblico degli enoappassionati le eccellenze del Lazio meridionale. L'appuntamento è alle ore 12,00 – Veronafiere – Padiglione Regione Lazio - Area Latina da scoprire.

Il 7 e 21 maggio le prossime date. Ad ospitare la manifestazione,  l'azienda agricola del Barone Parrilli di Campoleone e l'azienda vitivinicola biologica I Pampini di Acciarella.

Gran finale il 29 maggio a Termeno per la Settimana del Vino.


Nessun commento:

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *