CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Cerca nel blog

domenica 7 marzo 2010

KRAVMAGA ACCADEMIA ANTIAGGRESSIONE Street Fighting

KRAVMAGA

ACCADEMIA ANTIAGGRESSIONE

Street Fighting     

L'Accademia

L'ASD Accademia Antiaggressione è una associazione giovane nata con lo scopo di promuovere nel territorio lo sviluppo del sistema di kravmaga come metodo di difesa,organizzando corsi e manifestazioni sul tema specifico dell'antiaggressione.
L'Accademia è ufficialmente riconosciuta dall'Ente A.S.I. e dal C.O.N.I.

La Nascita Del Kravmaga                                            

Kravmaga – Sistema di Difesa Personale

Sistema di difesa personale e di combattimento per eccellenza, il Krav Maga trae la sua origine dalla storia di un popolo sottoposto a minaccia costante, e che ha saputo approfittare del meglio di sé nella sua ricerca di difesa e di protezione del suo stato.

Cenni Storici

La sfida principale legata alla sicurezza e la difesa del nuovo Stato Ebraico, la volontà di sopravvivere generarono uno degli eserciti più rispettati al mondo, tanto per la sua professionalità quanto per  le sue metodologie. Fu così che misero a punto una formazione di combattimento,il "Kapap", di cui i commando dell'unità "Pal'mach" furono i primi a beneficiare. Il "Kapap" (acronimo per "Krav Panim I' Panim") designa in realtà una formazione di commando d'élite, raddoppiata con una formazione di agenti clandestini. Era imperniata sull'apprendimento di tecniche di tiro di combattimento, di corso di lingue straniere, sugli esplosivi, le comunicazioni, e sull'acquisizione di tecniche operative. Un addestramento temibile in materia di sopravvivenza e di combattimento a mani nude o con armi, veniva a perfezionare l'insieme. Il combattimento a mani nude era una combinazione di tecniche di combattimenti orientali ed occidentali come la boxe inglese, la lotta greco-romana e delle tecniche derivate dal Close Combat del Maggiore W.E. Fairbairn. Così, la parola "Kapap" definiva sia l'addestramento che il sistema di combattimento e designava la totalità del programma di formazione del commando d'élite.
Fu allora che M. Emrich "Imi" Lichtenfeld (Sde-or) che fu il fondatore del Krav Maga, intervenne nel quadro dello sviluppo di tecniche di auto-difesa nell'ambito delle I.D.F.
Nato nel 1910 a Budapest in Ungheria, era fortemente influenzato da suo padre, allora capo-istruttore  per le Forze di Polizia a Bratislava (Slovacchia), e beneficiò del suo insegnamento in materia di sport di combattimento e di preparazione fisica. Imi era un atleta completo che sapeva differenziarsi nella pratica di numerosi sport come la boxe inglese, la lotta greco-romana, la ginnastica dove eccelse, ed il nuoto. Fu consacrato campione di lotta nella categoria junior nel 1928 in Slovacchia. Lo stesso anno, vinse il campionato nazionale di boxe inglese, come pure i campionati internazionali di ginnastica. Lasciò la Slovacchia nel 1942 per raggiungere Israele, interessato ad essere utile per il nuovo Stato Ebraico. Fu reclutato nell'ambito dell' Hagana nel 1944, all'alba della Seconda Guerra Mondiale, dall'Ufficiale superiore Izchack Sade che vide in lui un simbolo d'intégrità e di talento sportivo. Esperto in preparazione fisica, Imi Lichtenfeld addestrò i soldati, ma anche nei suoi settori di competenza quali l'utilizzo d'armi bianche, del bastone da combattimento (tecniche derivate da quelle del Maggiore W.E. Fairbain), la difesa contro armi bianche e bastone. Dopo la dichiarazione d'indipendenza dello Stato Ebraico, Imi diventò l'istruttore capo delle I.D.F. in materia di preparazione fisica e di auto-difesa. Doveva diventare più tardi l'istruttore capo di Krav Maga per l'insieme delle Forze di Difesa Israeliane. Forte del suo curriculum d'istruttore capo, Imi sviluppò tecniche di difesa contro coltello, armi da fuoco, fucile a baionetta e contro differenti attacchi e minacce. Fedele alla sua massima "dal cammino più breve e più rapido", egli include tecniche di boxe, di Jujitsu e di Judo. Queste furono le premesse di quello che doveva divenire il Krav Maga.
Ma Imi Lichtenfeld non si fermò qui. Sviluppò un metodo meno complesso da insegnare ai soldati delle I.D.F., e proseguì la sua riflessione sviluppando tecniche semplici che possono essere assimilate rapidamente, pur affermando il concetto del "vai verso il pericolo"; migliore strategia per annientare la minaccia o l'attacco. La fine degli anni 50 gli danno ragione quando nasce l'unità segreta battezzata Unità 216 o "Sayeret Mat'kal", mentre tutti s'interrogano sulla necessità di istruire l'insieme delle Forze Israéliane al Krav Maga, tanto la minaccia dei paesi arabi era grande. Le tecniche di auto-difesa e di combattimento erano allora riservate alle unità d'élite. Imi Lichtenfeld fu così designato per creare, sviluppare e codificare un metodo di combattimento semplice ed efficace. Questo metodo portava il nome di Krav Maga, o Combattimento Corpo a Corpo (Combattimento a Contatto per alcuni).

Sistema di Combattimento per Eccellenza 

Nato soprattutto da una riflessione collettiva (anche se alcuni affermano il contrario), il Krav Maga doveva essere un metodo assimilabile rapidamente per preparare i soldati al combattimento, dare loro fiducia ed inculcare loro lo spirito del combattente. Fu così che Imi Lichtenfeld, su richiesta delle autorità israeliane, creò un programma d'addestramento accelerato che chiamò "Krav Maga". A base di arti marziali come Jiujitsu e Judo, il sistema era arricchito di tecniche di boxe, e permise rapidamente di fare fronte ad attacchi e minacce con coltello, armi da fuoco, d'acquisire delle tecniche di combattimento corpo a corpo temibili, delle tecniche di combattimento a terra e contro qualsiasi strangolamento. Inoltre, si sviluppò un insieme di tecniche proprie del servizio di Sicurezza e di Protezione della persona. Dennis Hanover e alcuni altri istruttori delle Forze Speciali, come il tenente colonnello Chaim Pe'er contribuirono successivamente a elaborare il Krav Maga così come lo conosciamo oggi. Sottolineiamo inoltre l'intervento negli anni '80 di André Zeitoun (allenatore dell'équipe israeliana amatoriale di Thaï-Boxe), che insegnò la Thaï-boxe ai soldati. Le sue tecniche hanno influenzato i calci utilizzati nel Krav Maga oggi. Il Krav Maga offre ai soldati ed a tutti gli allievi di avere fiducia e sicurezza in se stessi, oltre a conoscere il proprio potenziale fisico. Permette inoltre una gestione ottimale dello stress, e permette a tutti di avere i mezzi per vincere. La sua pratica regolare offre ai praticanti di sviluppare una forma d'intelligenza istintiva, che dà il vantaggio di acquisire una capacità d'adattamento superiore. Ciò che importa, è che il Krav Maga è soprattutto un mezzo sorto e poi provato nella realtà, attraverso le minacce che pesano sullo Stato di Israele. Le Polizie e le Forze Speciali del mondo intero l' hanno definitivamente adottato. Il Krav-Maga appartiene al dominio reale. In altri termini, non è un ` metodo di laboratorio ', ma un metodo provato all'interno stesso di un conflitto; come lo è stato il "Close Combat del Maggiore W.E. FAIRBAIN"; elaborato in modo empirico ed insegnato ai molto celebri "Shanghai Riot Squad". Quindi può essere insegnato tanto ai soldati e rappresentanti delle Forze dell'Ordine, quanto a ogni persona che desidera vivere in tutta quiete, e non nel timore dell'aggressione.
Ist.re - C.Miozzi
Accademia Antiaggressione

Nessun commento:

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *