CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Cerca nel blog

venerdì 12 marzo 2010

Frontiere del 3D stereoscopico ed esigenze dei mercati internazionali


 

'Frontiere del 3D stereoscopico ed esigenze dei mercati internazionali'

tra i tanti temi che saranno affrontati giovedì 18 marzo,

durante il meeting organizzato da Cinemadamare del giornalista di La7 Franco Rina,

in collaborazione con Cinecittà Luce e RomaLazioFilmCommission

 

Un nuovo Cinema per un nuovo Mercato

la via internazionale alle coproduzioni

 

Si svolgerà a Roma, il 18 marzo presso la Sala Centrale della prestigiosa Casa dell'Architettura, sita in Piazza Manfredo Fanti n. 47, l'incontro che sarà coordinato dal giornalista Franco Rina (direttore Cinemadamare, il più grande raduno di giovani registi del mondo) per discutere e fare il punto del sistema cinema in chiave internazionale.

In che modo è possibile incentivare le coproduzioni cinematografiche internazionali tra le "case" italiane e quelle straniere (anche di Paesi extracomunitari)? Qual è il ruolo del sistema degli incentivi e dei finanziamenti pubblici? Qual è lo spazio per un concreto protagonismo da parte delle Regioni nel sistema produttivo nazionale (il ruolo delle Film Commission)? È possibile coinvolgere nuovi territori, al di fuori delle solite grandi città, nel processo industriale cinematografico? 

Questi alcuni dei temi principali dell'evento per capire in che modo è possibile promuovere sinergie non solo finanziarie, ma anche artistiche, come ad esempio le sfide delle ricerche tecnologiche e l'avvento del cinema 3D che ormai sta diventando una vera e propria esigenza non solo in primis per il mercato, ma finanche professionale, artistico-narrativo e culturale.

Un'occasione dunque per analizzare le modalità con cui incentivare le coproduzioni cinematografiche fra l'Italia e gli altri Paesi (europei ed extraeuropei), in un momento in cui tutte le strategie produttive e distributive debbano necessariamente confrontarsi con il mercato globale.

I lavori - a seguito del  welcome coffee previsto alle ore 10.30 - inizieranno alle ore 11.00 dopo le relazioni degli addetti culturali delle varie Ambasciate, tra cui quella della Francia con il dott. Massimo Saidel, cui seguiranno:

Dott. Francesco Giro, Sottosegretario di Stato ai Beni Culturali con delega al Cinema

Dott. Umberto Croppi, Assessore alla cultura del Comune di Roma

Dott.ssa Giulia Rodano, Assessore alla cultura della Regione Lazio

Dott. Giovanni Accolla, Consigliere per le Relazioni Culturali del Ministro degli Esteri

Avv. Luciano Sovena,  Amministratore delegato di Cinecittà Luce

Prof. Giuseppe Festa, Ricercatore-Università di Salerno

Dott.ssa Cristina Priarone, Direttore Generale Roma Lazio Film Commission

Dott. Francesco Gesualdi, Presidente della Fondazione "R. Rossellini per il Cinema e la Televisione"

Dott. Youssef Cherif Rizkallah, Head of International Cooperation Egyptian Media Production City (EMPC)

Jordan River, Regista ed imprenditore cinematografico

Gianfranco Confessore, VFX Supervisore Effetti Visivi ed esperto di realtà virtuale

Bruno Gioffrè, Professore e ricercatore presso l'Università Tor Vergata

 


Nessun commento:

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *