CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Cerca nel blog

domenica 28 marzo 2010

ASTROLOGIA: LA RUOTA DELLA VITA




Il modo in cui giornalmente esercitiamo lo strumento dell’Astrologia è il metodo di previsione e di analisi della personalità, delle abitudini e del carattere, nella sua evoluzione attraverso le fasi della vita: lo studio del Cielo ereditato dai nostri antenati, e che persiste nella conoscenza da circa 40,000 anni aiuta a metterci in contatto con le verità più profonde del nostro essere e dei nostri simili.

Più che gli avvenimenti esterni, sono le corrispondenze che la Ruota della Vita esercita sui nostri stati d'animo l'oggetto di studio, un continuo fluttuare di emozioni, dalla nascita alla morte, passando per un impressionante caleidoscopio di sensazioni, di rabbia, amarezza, dolore, gioia, pace, amore, e ancora tristezza, disgusto, estasi ed esaltazione, ascesi. Tutti gli uomini sono uguali in questo cammino atraverso le emozioni. Lo stesso universo è permeato dalla medesima sarabanda di energie, suoni e colori diversi, di cui pianeti, stelle e costellazioni sono l'espressione. Trovare la propria stella vuol dire trovare la pace interiore, mentre là fuori infuria la guerra.

Questa legge antichissima di corrispondenza astrologia-natura-cielo mette in relazione l’uomo e l’universo circostante , il vicino ed il lontano, collega il passato con il futuro come un unico "quantum" energetico.
Ogni elemento dello spazio, sia interno che esterno, ha una massa, una direzione ed un movimento. E' quindi definibile "vettorialmente". Lo spazio vettoriale costituisce la realtà energetica dell'individuo. E' importante rendersi conto dell'equivalenza interiore tra massa ed energia. Ogni pensiero, ogni idea ed emozione che manteniamo nella mente trattiene e blocca una certa quantità di energia. Nel momento in cui una persona sblocca qualcosa interiormente avverte maggiore energia. E proprio questo che il metodo astorlogico si propone di fare.
Sbloccare le energie interiori, che sono quasi invariabilemnte concentrate sull"esterno" e trascurano l'ordine interiore. In realtà il problema andrebbe affrontato in maniera completamente opposta, quello che noi chiamiamo: prima, materializzare lo spirito, e successivamente: spiritualizzare la materia. I caotico mondi di oggi si fermano immutabilmente alla prima fase materiale (così chiamata scientifica), non riuscendo quasi mai ad uscire dallo "Yoga" indistruttibile, il giogo di causa ed effetto. Quello che Dante chiamava "il cerchio alla testa".
La parola archetipo deriva dal greco antico ὰρχέτῦπος col significato di immagine: tipos ("modello", "marchio", "esemplare") e arché ("originale") ..l'orginale archetipo del Cielo è la Volta Celeste.
Il mondo moderno ha ricreato in piccolo, attraverso la "Rete" o Web, questo sistema di collegamenti multipli, oggi non 'è quasi più alcun uomo o luogo veramante isolato su questa terra, che è stata esplorata in lungo ed in largo. Lo stesso uomo ha strumenti per capire se stesso e gli altri fino in fondo, si tratta solo di usarli, a scopo di bene e di evoluzione, e non in senso egoistico.

L’uomo porta con sé il seme dell’universo di cui fa parte ed ogni individuo è in sé stesso centro di un piccolo universo creato intorno alla propria casa, i propri amici, il proprio ambiente.
Questo piccolo scenario quotidiano è in realtà solo il punto di partenza per comprendere l’immenso meccanismo universale in cui la nostra vita è sapientemente inserita attraverso leggi azione e reazione, cicli e fasi che si ripetono. Le vibrazioni dell'Universo attraversano il tempo e lo Spazio, che grazie a queste leggi si regge in perfetto equilibrio. Questo equilibrio è dimostrato anche dal bilanciamento, in tutto l’Universo, di principi opposti e complementari: il giorno e la notte, il sorgere e il tramontare del Sole, il nascere e il morire di ogni cosa visibile ed invisibile. La legge del bilanciamento tra forze complementari è dimostrata in astrologia dai segni negativi e positivi e dalle polarità delle forze planetarie.

Lo sapevano i cinesi 5000 anni fa quando hanno scirtto il Libro delle Mutazioni, L'"I Ching", basato sulla polarità dello Yin e Yang, maschile e femminile, caldo e freddo, umido e secco, e così via. Il ciclo che l'uomo vive su qeusta terra è comunque sempre Lunare, onirico, oceanico, fondato sul 4, 8....fino a 64 esagrammi. Ogni cosa esprime la propria esistenza grazie a questo contrasto, a questa tensione che è anche complementarietà di principi. L’aspetto essenziale e formale e quello spirituale e materiale dialogano e si completano l’un l’altro attraverso i ritmi della vita. Spesso ci sentiamo piccoli di fronte alle numerose sfide a cui è sottoposta la nostra vita. Eppure è proprio in quei momenti che dobbiamo ricordarci che un giorno l'universo ha posto la sua luce dentro di noi: una luce che ci indica il cammino. Noi tutti abbiamo una forza interiore che ha bisogno di brillare ancora di più. Questo libro ti aiuterà a utilizzare questa forza per raggiungere l'armonia spirituale e la piena felicità attraverso la conoscenza e la partecipazione universale.

Nessun commento:

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *