CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Cerca nel blog

domenica 21 marzo 2010

GLI ANNI ZERO. PROGETTO DI OTTAVIA FUSCO. FELTRINELLI - GALLERIA COLONNA - ROMA



 

Invito alla Stampa   

 

GLI ANNI ZERO – LE GRANDI FIRME IN MUSICA

cd musicale e calendario di Ottavia Fusco

Lunedi,  22 Marzo 2010 -  ore 18,00

Libreria Feltrinelli – Galleria Colonna –Roma

Introduzione di Massimo Cotto

Intervengono

Lina Wertmuller, Nanni Balestrini, Ennio Cavalli,

Massimo Cotto, Pasquale Squitieri, Cinzia Ganagarella

Cultura e musica leggera. Un binomio curioso reso possibile dal lavoro di sedici intellettuali con una voce solista e un gruppo musicale.. Letteratura che si fa musica e diviene cd di stile pop e calendario alternativo. Una sfida dal titolo " Gli Anni Zero – Sedici Variazioni d'Autore", quella della cantante Ottavia Fusco iniziata nel 2007 quando l'artista ebbe l'idea di raccogliere testi inediti dei più riservati e diffidenti intellettuali e artisti italiani per farne canzoni di musica leggera, e dare dimostrazione che la cultura può aver connotazione nazional-popolare. Sfida accettata con convinzione da firme del calibro di   Aldo Nove, Nanni Balestrini, Umberto Eco, Giorgio Albertazzi, Andrea Pinketts, Dacia Maraini, Federico Moccia, Ennio Cavalli, Edoardo Sanguineti, Lina Wertmuller, Patrizia Cavalli, Magdi Cristiano Allam, Giordano Bruno Guerri e Paola Veneto, Pasquale Squitieri, Alejandro Jodorowsky e Marianne Costa, Vittorio Sgarbi che hanno donato alla Fusco i sedici testi,   poi musicati, arrangiati e trascritti nel calendario che accompagna il cd.

La raccolta  pubblicata come cofanetto contenente il cd musicale con allegato il libretto dei testi e un calendario di sedici mesi, verrà presentata a Roma lunedì 22 marzo 2010 alle ore 18,00 presso la Libreria Feltrinelli di Piazza Colonna (Galleria Alberto Sordi) e segue la presentazione in forma di recital tenutasi a Milano lo scorso 1 Marzo alle presso il  Teatro Franco Parenti sito, sotto l'egida di Marta Marzotto.

Per la presentazione – introdotta da Massimo Cotto – giornalista musicale e autore Sanremo 2010 – partecipano Lina Wertmuller, Nanni Balestrini, Ennio Cavalli, Massimo Cotto, Pasquale Squitieri e l'arrangiatrice delle musiche Cinzia Ganagarella.  

 "Il progetto discografico-editoriale della Fusco"  - spiega Ottavia Fusco – "nasce dal desiderio di voler raccontare anche visivamente le canzoni e i loro autori. Una risposta divertita alla quantità di calendari che a fine anno affollano edicole e librerie".

 

Un cofanetto che aiuterà la ricerca a realizzare il grande sogno della guarigione per tutti i bambini e giovani con Fibrosi Cistica. Infatti il 50 % del costo del cofanetto sarà devoluto alla Fondazione per la Ricerca sulla Fibrosi Cistica (FFC) della quale Matteo Marzotto è cofondatore, vicepresidente e testimonial.

 

Gli scatti della fotografa Flaviana Martino ritraggono l'interprete in situazioni diverse e   corrispondenti ai testi e alle suggestioni dei brani musicali. La Fusco è ora donna trasformata in albero di ghiaccio per " La Groenlandia " di Nanni Balestrini; pesce che guizza tra scogli variopinti per " La Carpa di Albertazzi; immortale Cleopatra d'Egitto per il brano di Vittorio Sgarbi "Come una regina".

Il calendario contiene anche divertenti ritratti/caricature degli autori realizzati Pasquale Squitieri.

Info su www.ottaviafusco.it.


Nessun commento:

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *