CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Cerca nel blog

lunedì 15 marzo 2010

Pausa Speziata a Palazzo Trecchi Cremona



16-18 aprile 2010
PAUSA SPEZIATA
a Palazzo Trecchi | Cremona

                                                 



            

Si svolgerà dal 16 al 18 Aprile 2010, nell'esclusiva cornice di Palazzo Trecchi a Cremona, la prima edizione di "Pausa Speziata: in sintonia con le spezie e le loro virtù", un evento interamente dedicato al magico mondo delle spezie, il primo nel suo genere fino ad oggi organizzato in Italia. Il ricco carnet di appuntamenti prevede: percorsi di scoperta multisensoriale e visivi, una mostra fotografica, una rassegna gastronomica a tema, le impedibili Officine Gastronomiche delle Spezie, guidate dal giornalista "gastronomade" Vittorio Castellani aka Chef Kumalé e molto altro ancora…
Oggi sono reperibili sui mercati e nei numerosi ethno shops delle grandi città una gamma di spezie esotiche ancora in buona parte sconosciute al grande pubblico, ma oggetto di sicuro interesse, anche nel mondo dell'alta cucina. Si tratta di piccoli gioielli della natura come il cardamomo verde o nero, il pepe di Sichuan, le fave Tonka, il djarr per non parlare poi delle centinaia di miscele: massalé, colombo, dukha, tabel... ingredienti utilizzati da millenni in alcune tradizioni, specie nel subcontinente indiano, dove vengono apprezzate non solo per le loro proprietà gusto-olfattive, coloranti e/o conservanti, ma anche e soprattutto per le virtù preventive e curative, per i loro "principi attivi", sperimentati con successo anche in Italia, dalla Scuola medica salernitana, la prima e più importante istituzione medica d'Europa nel Medioevo (XI secolo).
Tutti gli appuntamenti con Chef Kumalé…

Sabato 17 Aprile 2010
h 10.00 -12.00 Odissea nelle Spezie
Viaggio alla scoperta delle spezie e miscele esotiche
presso Istituto alberghiero Einaudi

h 14.00 – 17.00 Le Officine Gastronomiche delle Spezie
Spezie, Curry & Masala: spezie e miscele nelle cucine tradizionali dell'India
Showcooking con degustazione guidata
Fish molee - pesce al latte di cocco in miscela di spezie del Kerala
Masala chai - té nero Assam con taglio al latte e spezie
max 30 persone, su prenotazione

Domenica 18 Aprile 2010
h 10.00-13.00 Le Officine Gastronomiche delle Spezie
Spiced & Veggie: la cucina vegetariana e le spezie nella tradizione hinduista
Showcooking con degustazione guidata
Lady fingers masala sauté - bacelli di okra saltati con verdure e spezie
Dal Makhani - chaunk di lenticchie in stile punjabi
max 30 persone, su prenotazione

h 14.30-16.30 Coffee Roots: viaggio alle radici (speziate) del Caffé
Presentazione del libro Coffee Roots e degustazione guidata di caffé Touba senegalese alle spezie
Si ringrazia: Lavazza
Programma completo e sito di riferimento
Informazioni ed immagini per la stampa
FoodADV : 335 6647579
Email: info@foodadv.it

Nessun commento:

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *