CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Cerca nel blog

martedì 23 ottobre 2018

UNIONCAMERE VENETO. MAKERS Workshop: Industria 4.0 e PMI. Venezia, 24-25-26 ottobre

MAKERS WORKSHOP: INDUSTRIA 4.0 E PMI

Il 24-25-26 ottobre il progetto europeo fa tappa a Venezia per una giornata su industria 4.0 ed occupazione, sviluppo del sistema imprenditoriale e politiche europee



Venezia, 23 ottobre 2018 | Unioncamere del Veneto e Università Ca' Foscari di Venezia, nell'ambito del Progetto MAKERS (Smart Manufacturing for EU Growth and Prosperity), organizzano a Venezia un seminario sull'industria 4.0 e le sue implicazioni per lo sviluppo delle competenze, l'ammodernamento dei cluster e la politica industriale dell'Unione europea.

 

Il workshop a Venezia, dal titolo "Industry 4.0 and SMEs: skills, upgrading and policy", coinvolgerà esperti del mondo imprenditoriale, accademico e della politica e sarà articolato in tre giornate. Mercoledì 24 ottobre all'Università Ca' Foscari si svolgerà un incontro interno con tutti i partner di progetto. Giovedì 25 ottobre presso Unioncamere del Veneto ci sarà l'evento pubblico "Skills upgrade and future of labour" e una visita studio al distretto calzaturiero della Riviera del Brenta. Venerdì 26 ottobre presso l'Università Ca' Foscari, dipartimento di Economia, si svolgerà l'incontro pubblico "Impact of industry 4.0 on SMEs, local system, innovation".

 

«Le economie dell'UE si stanno trasformando in un nuovo modello di produzione guidato da un'ondata di cambiamenti tecnologici: la diffusione di tecnologie digitali, nuovi modelli di business, il processo di servitizzazione, l'innovazione dei processi di vendita, l'analisi dei big data, etc. È giunto il momento di capire quale forma prenderà il nuovo modello di produzione nelle regioni europee e quale impatto avrà sulle piccole e medie imprese – commenta Mario Pozza, presidente di Unioncamere del Veneto –. Uno dei temi fondamentali per supportare l'evoluzione e la trasformazione della produzione nelle economie avanzate è poi l'adeguamento di nuove competenze e professionalità. Recenti indagini sollecitano studiosi e responsabili delle politiche a elaborare strategie innovative per il miglioramento del capitale umano e la formazione di nuove competenze per alimentare nuove forme di produzione e per sostenere la crescita economica e occupazionale».

 

MAKERS è un progetto europeo di durata triennale (2016-2018), finanziato dalle azioni Marie Skłodowska-Curie nell'ambito del programma Horizon 2020, Research and Innovation Staff Exchange (RISE). Riunisce esperti del mondo imprenditoriale, accademico e della politica per studiare le questioni relative al sostegno della competitività del comparto manifatturiero. Si tratta di azioni svolte nell'ottica di aggiornare le competenze produttive esistenti e sviluppare nuove capacità tecnologiche in tutte le regioni dell'UE per sostenere la resilienza industriale regionale e una crescita socio-economica più distribuita e sostenibile. 

 

Il progetto MAKERS coinvolge, oltre a Unioncamere del Veneto e Università Ca' Foscari, importanti partner accademici e non, provenienti da tutta Europa: University of Birmingham, Aston University, Fondazione Ricerca e Innovazione di Firenze, Università di Granada, Lund University, University of Montpellier, Germany Fakultät für Informatik und Wirtschaftsinformatik Hochschule-Karlsruhe, CEPS The Centre for European Policy Studies di Brussels, Germany Steinbeis Transferzentren, VINNOVA Sweden Sweden Innovation Agency, Galdon Software Spain Granada, Rieke Packaging Systems, France BASIC, Paris, Switzerland Universite' de Neuchatel, oltre a partner internazionali: Cornell University, Singapore National University, University of San Diego.  

Nessun commento:

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *