CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Cerca nel blog

martedì 23 ottobre 2018

Filantropia, 1 mld da imprese e 7,2 da individui: Italia tra le nazioni UE più generose

25 ottobre a Milano, Palazzo Clerici

Filantropia e imprese, con 1 mld di donazioni. 
Italia nella top five delle nazioni europee più generose. 

200 fondazioni a confronto nel VI Philanthropy Day promosso da Fondazione Lang Italia

 

Sebbene l'Italia si posizioni soltanto all'84esimo posto nella classifica generale dell'ultimo World Giving Index (2017), Indice di generosità mondiale elaborato da Charities Aid Foundation analizzando i dati di 139 paesi, nella graduatoria dedicata della propensione al dono sale di molto, arrivando a ricoprire la 54esima posizione.

 

Una tendenza confermata anche dall'ultima stima dell'ENROP (European Research Network on Philanthropy)*, che oltre a vedere l'Italia al secondo posto in Europa per donazioni da individui, con 7,2 miliardi di elargizioni (dopo UK, con 16,4), la posiziona nella top five dei Paesi in cui le imprese erogano più risorse con finalità filantropiche, con 1 miliardo di donazioni complessive, dopo Germania (11,2), Francia (2,8), UK (2,7) e Paesi Bassi (1,4).

 

Proprio la filantropia promossa non solo da privati ma soprattutto da fondazioni e imprese, e il suo crescente peso nella costruzione di un sistema di welfare society, sono al centro del VI Philanthropy Day organizzato da Fondazione Lang Italia giovedì 25 ottobre a Milano, a Palazzo Clerici, dalle 9.30 alle 17.00. "La giornata chiamerà a partecipare circa 200 esperti da tutto il mondo - afferma Tiziano Tazzi, presidente di Fondazione Lang Italia - e si concentrerà in particolare sulla cosiddetta filantropia strategica, vero e proprio motore di miglioramento sociale che supera il "modello bancomat" a sostegno di singoli progetti puntando invece su interventi più strutturati, a lungo termine e sull'empowerment delle competenze di promotori e beneficiari. Questo con il duplice obiettivo di aumentare l'impatto di ogni azione e di rendere i risultati sostenibili e misurabili".

 

Tra i maggiori protagonisti della filantropia strategica in Italia ci sono le fondazioni, soprattutto quelle d'impresa. Queste ultime in particolare, pur essendo appena 150 su un totale di 6.451, da sole erogano ogni anno circa 200 milioni per realizzare interventi filantropici di innovazione sociale.

Secondo i dati più recenti (INSEAD 2016) in Italia le fondazioni corporate hanno gestito in autonoma il 37% dei progetti filantropici. Le principali aree di intervento a livello nazionale ed europeo (Cecp - Committee Encouraging Corporate Philanthropy) sono quelle della salute (26%) e dell'istruzione, specialmente per la fascia d'età inferiore ai 12 anni (16%).

 

In Europa la filantropia per interventi di pubblica utilità muove complessivamente circa 60 miliardi di euro l'anno da oltre 140.000 tra donatori e fondazioni**. Volumi che potenzialmente potrebbero essere particolarmente significativi in ottica transnazionale, come donazioni effettuate da un Paese all'altro, non solo in termini di valenza materiale ma anche come espressione di coesione all'interno dell'Unione.

Su questo fronte, però, pesa ancora l'assenza di un mercato unico senza confini per i capitali filantropici, con una normativa fiscale europea che impedisce l'equivalenza delle elargizioni liberali transnazionali alle donazioni effettuate a livello nazionale.

Per questo è nato il Transnational Giving Europe - TGE che collabora al momento con organizzazioni ed enti non profit in 20 Paesi (il punto di riferimento per l'Italia è Fondazione Lang Europe Onlus) consentendo a donatori privati e corporate di sostenere finanziariamente organizzazioni non profit di altri stati membri beneficiando dei vantaggi fiscali previsti dalla legislazione del proprio Paese di appartenenza.

Nel decennio 2007-2017 le donazioni all'interno del network sono aumentate di oltre il 500%, assestandosi a 10,5 milioni di euro a fine 2017 con una proiezione di chiusura per il 2018 di quasi 15 milioni.

 

 

Il VI Philanthropy Day è realizzato anche grazie al sostegno del main sponsor UBI Banca. La Fondazione Snam è partner dell'evento, che gode del patrocinio di Fondazione Cariplo e della collaborazione dei media partner Percorsi di secondo welfare e Alliance.

 

 

* Stima ERNOP - European Research Network on Philanthropy 2017 (su dati 2013)

** Massimo Lapucci, EFC - European Foundation Centre, intervista Fondazione Lang Italia 2018



--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *