CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Cerca nel blog

martedì 23 ottobre 2018

Il nuovo font Sans Forgetica, il carattere di stampa sviluppato per rendere più difficile la lettura

Sans Forgetica

 
 
 
 
 
 

Sans Forgetica è un carattere di stampa sviluppato per rendere più difficile la lettura… Il nome è un complesso gioco di parole che fonde i nomi di altre due famiglie di caratteri molto comunemente usati - Comic Sans e Helvetica - con il verbo inglese "to forget", dimenticare.

I nuovi caratteri sono stati creati dai ricercatori dell'australiano Royal Melbourne Institute of Technology (RMIT) partendo dall'ipotesi che la normale lettura dei libri di testo sia in qualche modo "troppo facile". L'idea è che, rendendo più difficile la comprensione, si assista la memoria, fissando maggiormente i contenuti nella mente. I caratteri sono inclinati di otto gradi a sinistra e contengono dei vuoti per ostacolarne l'immediata identificazione.

In teoria, ciò aiuterebbe la ritenzione del ricordo, obbligando il lettore a concentrarsi maggiormente per decifrare il testo. Si tratterebbe di un'applicazione del cosiddetto desirable difficulty principle, che discende dall'assunto che l'apprendimento troppo agevole "non attacchi". Per leggere i caratteri poco familiari la mente deve rallentarsi. Così, ha il tempo per far funzionare i processi cognitivi più profondi e rafforzare la fissazione del ricordo.

"I font normali sono così familiari che li guardiamo appena e non si crea la giusta traccia nella mente", spiega la ricercatrice Janneke Blijlevens. Secondo test condotti con circa 400 studenti al RMIT e attraverso un campione online, la lettura in Sans Forgetica aumenterebbe la ritenzione dei contenuti di circa il sette percento. I ricercatori ritengono che il nuovo carattere possa essere utile in modo particolare per quelli che devono prepararsi agli esami, per gli studenti di lingue straniere e per gli anziani afflitti da problemi di memoria.

Il font completo di Sans Forgetica e una nota esplicativa possono essere scaricati gratuitamente qui.

 
 
  
 
  
 

Nessun commento:

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *