CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Cerca nel blog

martedì 9 ottobre 2018

IN SARDEGNA NASCE IL PARCO MULTIFUNZIONALE DELLA FELICITA' GRAZIE AL CROWDFUNDING

NASCE IL PARCO MULTIFUNZIONALE DELLA FELICITA': IN SARDEGNA UN PROGETTO PER VALORIZZARE LE AREE VERDI URBANE E OFFRIRE NUOVI SPAZI AI CITTADINI

Milano, 9 Ottobre 2018 -  San Gavino Monreale è un piccolo grande centro della Sardegna, crocevia di genti e di merci sin da tempi antichissimi. Oggi, grazie a una campagna di crowdfunding sulla storica piattaforma Produzioni dal Basso, San Gavino è sotto i riflettori non solo per il suo patrimonio storico culturale ma anche perché proprio in questa cittadina verrà realizzato il progetto del Parco Multifunzionale della Felicità, uno spazio aperto a tutti che ha l'obiettivo di valorizzare le aree verdi urbane.

Questo progetto,  patrocinato dal Comune di San Gavino, mira a coinvolgere direttamente gli abitanti del borgo e l'amministrazione comunale, con l'organizzazione di incontri di progettazione partecipata. Attualmente, nell'area di proprietà comunale dove sorgerà il parco vi sono ancora numerosi alberi da frutto, che rappresentano ciò che rimane dell'orto di "Tziu Efisi" (Signor Efisio), uno dei tanti orti della tradizione sangavinese. Molti degli alberi presenti si sono ormai inselvatichiti ma il corso della natura li ha salvati. Attraverso questo progetto si trasformerà un semplice spazio di verde pubblico in un luogo di socializzazione, di responsabilità, di attenzione alla cosa pubblica nonché di piacere e incontro in un ambiente naturale.

L'obiettivo è creare la prima Food Forest o bosco commestibile della Sardegna su area pubblica , con una continua, periodica e strutturata progettazione partecipata.  Grazie alla campagna di crowdfunding su Produzioni dal Basso sarà possibile contribuire alla realizzazione di  un'area picnic, area gioco per bambini e area fitness. Scopo finale sarà la  la realizzazione de l "Parco multifunzionale della Felicità de S'Ortu de Tziviriu" fatto di piccoli gesti e di grande condivisione: un luogo dove i cittadini sono parte attiva della progettazione, della realizzazione e della salvaguardia di un bene comune, ma soprattutto che essi siano i primi fruitori.


--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *