CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Cerca nel blog

lunedì 22 ottobre 2018

Quali soluzioni per far crescere le start up in Italia? La risposta si chiama Start-Act

START-ACT, IL PIANO STRATEGICO PER FAR CRESCERE LE START-UP IN ITALIA

 

Un Paese ancora avverso al rischio, che ha perso terreno rispetto ai propri competitor europei, non riesce a fare abbastanza innovazione e far nascere nuove imprese, ha bisogno di trattenere i propri talenti e di attrarne sempre più.

  

Milano, 22 Ottobre 2018 - Un piano strategico articolato in grado di far decollare la crescita di nuove imprese in Italia consentendo così ai giovani ideatori di non prendere un biglietto di sola andata per la Silicon Valley, per Londra o Berlino.

 

Questo il tema centrale affrontato oggi nella Tavola rotonda "Start up in Italia. Quali soluzioni per farle crescere", organizzata presso il Comune di Milano da Mattia Mor, Deputato del Partito Democratico, Membro della Commissione Attività Produttive e dell'Intergruppo Parlamentare per l'Innovazione.

 

A discuterne insieme a lui sono intervenuti nomi esperti del settore come Alessandra Bechi, Vice Direttore di A.I.F.I. - Associazione Italiana del Private Equity, Venture Capital e Private Debt, Marco Gay AD di Digital Magics, Massimiliano Magrini, AD di United Ventures e Lorenzo Maternini, Co-Fondatore di Talent Garden.

 

Il tavolo di lavoro è stato occasione per un'analisi della situazione esistente in Italia in tale ambito e per presentare la proposta di legge ideata da Mattia Mor, lo Start-Act, un piano strategico che punta a creare uno shock di nuove possibilità di accesso al capitale finanziario e al capitale umano, in tutti gli stadi della filiera, appena depositata in Parlamento.

 

Nel Belpaese, la prima normativa nazionale in materia di imprese innovative è stata introdotta nel 2012, con una serie di misure relative alla semplificazione amministrativa, al mercato del lavoro, alle agevolazioni fiscali, e al diritto fallimentare.

 

Da allora, il numero delle start up e delle PMI innovative italiane è notevolmente aumentato, così come la loro importanza per l'economia del Paese, grazie all'enorme potenziale di cui sono dotate sul piano dello sviluppo tecnologico, dell'attrattività degli investimenti nonché della occupazione, in particolare giovanile.

 

In un contesto globale altamente competitivo, in continuo e rapido sviluppo, è però necessario comprendere quanto queste siano centrali per lo sviluppo dell'economia di un Paese e per l'aumento dell'occupazione, offrendo a queste iniziative e realtà imprenditoriali un ambiente ancor più dinamico, incentivante ed ospitale, attraendo sempre più investimenti privati e talenti, che vedano nell'Italia il luogo ove creare la propria impresa.

 

La proposta di legge Start-Act si pone esattamente questo obiettivo: attraverso una serie di misure, infatti, l'idea è quella di far recuperare all'Italia il gap accumulato verso i propri competitor europei in termini di investimenti in start-up.

A cominciare dagli incentivi all'investimento sia per privati che per le imprese, che potranno dedurre il 70% del proprio investimento in nuove imprese, PMI innovative e fondi.


Attraverso fondi governativi che investano in co-matching al 100% insieme ai fondi di venture capital italiani, o la creazione di uno o più fondi di fondi.


Per proseguire con il necessario obbligo per i fondi pensione, fondi assicurativi e casse previdenziali di investire lo 0,5% della raccolta in fondi che investano in start-up, PMI innovative e fondi, prevedendo per loro una deduzione fiscale del 30% di quanto investito.


Infine non per ultimo un grande investimento dovrebbe essere fatto nei confronti del capitale umano, con una decontribuzione strutturale per nuovi dipendenti under 45 di start up, PMI innovative, fondi, società di investimento e con l'obbligo alle aziende di concedere un periodo di aspettativa ai propri dipendenti nel caso in cui volessero fondare una start up o per lavorare in una di esse.


Una forte spinta al rientro di capitale umano lo daranno l'esenzione fiscale totale per l'attrazione di Italiani all'estero che tornino in Italia per fondare o lavorare per propria start-up o PMI innovativa, i finanziamenti a fondo perduto da 100.000 Euro per chi porti la propria start-up in Italia, sul modello di successo di start-up Chile, la creazione di voucher per incentivare l'assunzione di temporary CEO, COO, CFO, CMO.

Per concludere, incentivi fiscali e fondi destinati alle Università che più investano in acceleratori per trasformare le idee innovative nate nei propri laboratori in brevetti e intorno a questi costruire start-up innovative.

Nessun commento:

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *