Cerca nel blog

martedì 29 novembre 2016

E' la settimana del derby romano, è la settimana degli sfotto'



E' iniziata la settimana del derby tra i giallorossi e i bianco-qualcosa-di sbiadito. 
Per quanto mi riguarda, nemici mai, ma sfottervi sempre sì, cari cuginetti pigiamati.

Del resto di voi bianco-qualcosa-di-sbiadito, non mi sono mai dato particolare conto.
Tanto meno di quelli che hanno il disco incantato sul sul 26 maggio.

Mi bruciano ben altre sconfitte rispetto a quella finale di Coppa Italia, cui tenevo solo perché sarebbe stata la decima e noi saremmo stati i primi a raggiungere la doppia cifra.


Per me, che ho vissuto la Roma degli anni '80 (tra l'altro quando la Lazio era solo una squadretta da mezza classifica di serie B) i rivali di sempre sono solo gli juventini, verso cui nutro la mia più totale antipatia sportiva (e lì finisce)..


I laziali, pòrelli, ma che gli vuoi dire?

So' nati prima e si so' chiamati Lazio. Hanno preso i colori della Grecia e l'aquila dei legionari (che non erano, certo i “cives” romani).

Potevano prendere il nome della città più nota al mondo, i suoi colori nonché la Lupa capitolina, simbolo universale dell'Urbe eterna. Nella loro fondazione c'è la loro perenne condanna.


E poi, come vai all'estero, appena dici a qualcuno che sei di Roma, la prima cosa che ti rispondono è "Roma? Wow, Francesco Totti, the legend!"

Noi ci chiamiamo Roma, loro no.


Manco capisco chi gli storpia il nome, li chiama laziesi. So’ laziali.  Che altro je voi di’?


"Il mio nome è simbolo della tua eterna 
sconfitta". recitava uno striscione della Curva Sud nel derby 22/09/2013.



E ora una playlist romanista: 



Nessun commento:

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.


Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.


L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.


Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.


Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.





Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License






CorrieredelWeb.it è un'iniziativa di Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista




indirizzo skype: apietrarota



CONTATTI