CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Cerca nel blog

mercoledì 23 novembre 2016

Real Estate Tech. La digitalizzazione del mercato immobiliare



Milano, 23 novembre 2016: Il mercato immobiliare italiano conta annualmente oltre 4 milioni di transazioni tra affitto, vendita e case vacanze. La digitalizzazione della comunicazione e la diffusione degli acquisti on line stanno modificando antichi equilibri anche nel settore della compra-vendita di immobili. 

Tra i temi più ricercati in rete dagli italiani, infatti, ci sono proprio gli immobili: nel corso dell'ultimo anno, per ogni 100 volte in cui "casa" è stata inserita in Google, le parole lavoro, calcio e referendum sono state digitate soltanto rispettivamente 73, 77 e 10 volte. 

Il dato secondo cui oltre il 60% del patrimonio privato è attualmente investito in case conferma che quello immobiliare continua a essere un settore trainante della nostra economia.

Il workshop "REAL ESTATE TECH – La digitalizzazione del mercato immobiliare" si è aperto con questo interrogativo: considerando che oggi il 60% delle trattative relative alla compravendita di immobili sono intermediate da un agente immobiliare, è possibile che questo mercato venga disintermediato? 

A rispondere a questo interrogativo player come Boston Consulting Group, Immobiliare.it, Subito e Homepal.it - il primo social network dove comprare, vendere e affittare immobili tra privati.

Conferma la tendenza in crescita della disintermediazione Monica Regazzi, CEO di Homepal, portando una serie di esempi di come l'e-commerce e i servizi digitali abbiano cambiato il nostro modo di fare acquisti, di eseguire operazioni bancarie e di reperire informazioni. 

Gli utenti che hanno dimestichezza con applicazioni web e mobile e con la comunicazione social trovano in Homepal un portale customizzato che mette a disposizione dei privati un sistema completo per gestire transazioni immobiliari totalmente on line. 

Un approccio che richiede un cambiamento culturale, ma in grado di offrire numerosi vantaggi: trasparenza, sicurezza e un notevole risparmio economico. 
"Un costo fisso di 290 euro del servizio di Homepal, contro i 14.000 euro medi del fee di agenzia". I 7 mila appuntamenti fissati dagli utenti della community di Homepal in pochi mesi confermano il successo di questo nuovo paradigma basato sull'utilizzo smart della tecnologia anche per acquisti importanti come la casa.

Al centro del dibattito i cambiamenti che la tecnologia e Internet hanno apportato al mondo immobiliare, trasformando i portali specializzati da semplici vetrine di annunci a strumenti evoluti dotati di servizi innovativi. Ha risposto a questo quesito Ugo Cotroneo, partner e managing director di The Boston Consulting Group, portando l'esempio di altre industry dove l'ingresso di nuove start-up "ha generato la ridefinizione del Customer journey del cliente". Le nuove società si sono inserite in settori maturi proponendo novità anche su una minima parte della filiera. Il REAL ESTATE, osserva Cotroneo, è un mercato "in grado di offrire opportunità importanti a realtà che propongono nuovi modelli di business grazie al digitale".

Ha confermato il ruolo centrale della tecnologia nelle evoluzioni del Real Estate, anche Carlo Giordano, CEO di Immobiliare.it, parlando dei nuovi servizi a supporto degli agenti immobiliari come strumenti di analisi di dati e trend di mercato, sviluppo di funzioni di Property Finder, applicazioni che consentono una visita immersiva a 360° nella casa.

Tra i dati emersi durante il workshop, quello relativo al tema centrale della disintermediazione riguarda il 45% delle transazioni gestite tra privati. A questo proposito, Melany Libraro, general manager di Subito, ha portato l'esempio di come un portale generalista, una sorta di one stop shopping per il cliente, consenta di fare acquisti on line di beni di consumo anche di valore circoscritto e, se l'esperienza viene giudicata positiva, di tornare sulla stessa piattaforma anche per comprare casa. Libraro intravede grandi potenzialità di sviluppo di piattaforme web anche per "l'affitto temporaneo, in forte crescita, e dove la rete è la primaria fonte di ricerca della casa vacanza".


--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *