Cerca nel blog

giovedì 10 novembre 2016

SOPRAVVISSUTI AL SUICIDIO - 19 novembre - giornata mondiale "survivors" - LA CURA DELLA VITA

Il 19 novembre 2016 ricorre la giornata internazionale dei survivors of suicide, ovvero quelle persone che hanno subito la perdita di un loro caro per suicidio. 



Nella ricorrenza della giornata, l'associazione De Leo Fund onlus, presieduta dallo psichiatra prof. Diego De Leo e specializzata nell'offrire gratuitamente supporto a chi abbia perduto in modo traumatico una persona cara, organizza ad Abano Terme (Padova), zona pedonale, a partire dalle 15.30 un evento di tree knitting dal titolo: "La cura della vita" in collaborazione con la Provincia di Padova, il Comune di Abano e alcune Associazioni del territorio.

Il laboratorio creativo della De Leo Fund, lungo il boulevard pedonale di Abano Terme, interverrà con opere di arredo urbano su ben 27 alberi.

Il tree knitting è una forma d'arte di strada che, invece di colorare i muri della città, propone una sorta di arredo urbano, ricoprendo oggetti o elementi della città con filati colorati

L'evento di knitting realizzato per questo progetto si è concentrato sugli alberi, da sempre ponte tra terra e cielo

Quest'azione simbolica, che è da considerarsi a tutti gli effetti una forma di social art, è stata realizzata grazie all'attivazione da parte dell'Associazione De Leo di un laboratorio aperto alle persone che hanno perduto un caro per una causa traumatica, inaspettata e violenta

Questo ritrovo artistico, capace di coltivare la bellezza, si pone come obiettivo quello di creare legami e supporti tra le persone,  instillando nuovamente il desiderio per la cura della vita, rappresentato simbolicamente dall'albero che trae linfa vitale dal terreno grazie alle sue radici.

"Come oggetto del nostro intervento il laboratorio artistico dell'Associazione ha scelto gli alberi – spiega il professor De Leo – perché, proprio come noi umani, anche gli alberi attraversano le stagioni alternando ai momenti di dolore e sconforto, tipici dell'inverno della vita, momenti di rinascita in cui è ancora possibile trovare la voglia di vivere. Chi ha vissuto la perdita di un proprio caro per suicidio o a causa di un evento traumatico, si trova ad affrontare un dolore non negoziabile. L'Associazione De Leo fund offre supporto psicologico gratuito e momenti di incontro durante i quali è possibile ricominciare a coltivare relazioni. Perché non siamo soli. E la cura della vita può aiutarci a superare il dolore, insieme".

All'inaugurazione saranno presenti Anna Lazzarin, consigliera della Provincia di Padova, il Prof. Diego De Leo, l'équipe del laboratorio creativo dell'Associazione De Leo Fund onlus, alcuni survivors e alcuni rappresentanti di Associazioni del territorio.

A corredo dell'evento artistico, la De Leo Fund onlus ha organizzato un incontro/dibattito al Centro Congressi Pietro D'Abano con la presentazione a ingresso libero di due libri scritti da survivors

Si tratta de: "Il coraggio della felicità" di Stefania Casavecchia e Antonio Loperfido, Edizioni Sabinae; e di "La sedia sul tavolo" di Maurizia Venir e Antonio Loperfido, Edizioni Sabinae. 
L'incontro è coordinato dalla giornalista Barbara Codogno.



Associazione De Leo Fund onlus
www.deleofund.org
info@deleofundonlus.org 
www.facebook.com/deleofundonlus


--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.


Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.


L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.


Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.


Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.





Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License






CorrieredelWeb.it è un'iniziativa di Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista




indirizzo skype: apietrarota



CONTATTI