Cerca nel blog

mercoledì 2 novembre 2016

Uvet e Talent Garden lanciano HackatonBiz, una maratona creativa di 24 ore con l'obiettivo di rilanciare la Via Francigena

Una maratona creativa di 24 ore con l'obiettivo di rilanciare la Via Francigena attraverso un progetto di rivalutazione di uno degli itinerari più suggestivi e promettenti.
 
Tra le novità più innovative che contraddistingueranno l'edizione 2016 del BizTravel Forum, l'evento di riferimento in Italia per la mobility, gli eventi e il turismo organizzato dal Gruppo Uvet e giunto quest'anno alla sua quattordicesima edizione (15-16 novembre presso Fiera Milano City) c'è quella che riguarda l'HackatonBiz, una sfida di 24 ore per innovare l'esperienza del viaggio con il digitale organizzata in collaborazione con Talent Garden, la più grande piattaforma europea per i talenti del digitale.

La tematica che sarà alla base dell'HackatonBiz è lo sviluppo della Via Francigena, un percorso che va dal Passo del Gran San Bernardo fino alla Capitale, articolato in 45 tappe che attraversano 6 Regioni italiane per un totale di 540 miglia (869km).

Tra i tavoli dell'HackathonBiz, i partecipanti dovranno sviluppare un progetto di riqualificazione di questo itinerario, utilizzando tutte le competenze e gli strumenti a propria disposizione.

Il progetto dovrà comprendere un nuovo network di servizi al turista e fornire una piattaforma digitale che li includa tutti, creare un modello di valorizzazione e di business applicabile anche su altri itinerari italiani e internazionali, nonché dar vita a una grande opportunità per rilanciare le piccole imprese e per promuovere le eccellenze locali dell'artigianato.

Inoltre il progetto è volto a migliorare l'esperienza turistica del viandante, andando a porre le basi per generare nuovi spazi per servizi innovativi, o per il miglioramento e l'implementazione di quelli già presenti.

L'obiettivo principale è in primis aumentare l'afflusso di turisti sulla Via Francigena e generare nuove opportunità di business, ma anche far riscoprire e al tempo stesso rivalorizzare il patrimonio culturale italiano.

Ciò significa ampliare la rete dei servizi locali, riqualificare le infrastrutture già esistenti, ad esempio recuperando le strutture religiose storiche e trasformandole in ostellerie, creare l'opportunità per organizzare nuovi eventi per promuovere il territorio, i suoi attori e i suoi prodotti.


COSA E' UN HACKATHON?
Un Hackathon è una maratona di brainstorming, durante la quale professionisti di differenti settori vengono riuniti in gruppi di lavoro per sfidarsi in un contest di creatività e innovazione. L'obiettivo è costruire un progetto, che sarà poi valutato da una giuria di esperti.


L'HACKATHONBIZ
I team saranno composti da partecipanti tra differenti professionalità quali operatori turistici, programmatori, sviluppatori, studenti, grafici e designers. I "mentor" saranno invece coloro che avranno il compito di stimolare e accelerare il processo di idea generation degli sviluppatori, e saranno scelti tra eccellenze nel campo del turismo e dell'innovazione. I giurati, che dovranno decretare il vincitore dell'HackathonBiz, saranno i rappresentanti d'importanti realtà economiche italiane chiamati a valutare i progetti creati.


--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.


Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.


L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.


Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.


Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.





Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License






CorrieredelWeb.it è un'iniziativa di Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista




indirizzo skype: apietrarota



CONTATTI