Cerca nel blog

mercoledì 16 novembre 2016

Domani in libreria "L'agenda degli eventi", la prima guida ragionata a 101 festival imperdibili


    
Milano, 16 novembre 2016
 
Altreconomia edizioni presenta

"L'agenda degli eventi"

IN LIBRERIA DAL 17 NOVEMBRE 2016

Esce la prima guida dedicata ai viaggiatori culturali: un vademecum per chi ama scoprire i festival di pensiero, musica, teatro, cinema, ma anche eventi ludici, enogastronomici e di consumo critico in tutta Italia.  

La guida di Altreconomia censisce 101 eventi principali e decine di altri, divisi in 15 tematiche. Con un'intervista a Giulia Cogoli, ideatrice del Festival della Mente di Sarzana (SP).




Il nostro Paese ogni anno offre centinaia di eventi culturali, le cui caratteristiche sono straordinariamente varie: cambiano le tematiche, i luoghi, spesso splendidi, che ne sono scenario, gli obiettivi e la capacità di coinvolgimento, le dimensioni del budget. "L'agenda degli eventi" è il primo repertorio ragionato degli eventi culturali e dei festival in Italia, suddivisi in 15 categorie (nel press-kit l'elenco delle manifestazioni e dei temi), con 101 schede descrittive complete e decine di altri eventi selezionati per argomento.

101 festival imperdibili:
rassegne, saloni, manifestazioni e giornate a cui partecipare almeno una volta nella vita. Si passa dall'incontro con un Nobel per l'economia alla lettura in piazza dei diari di persone comuni; da una tragedia in un teatro classico alla musica dei buskers nelle mille piazze italiane; dalle "lectiones" di illustri filosofi sui temi di attualità ai reportage dei fotografi di guerra; dai riti antichi del carnevale a quelli moderni dei makers; dai guru dello yoga a quelli delle birre artigianali.

"L'agenda degli eventi" fornisce le coordinate aggiornate di centinaia di manifestazioni, per coppie o per famiglie, per grandi e bambini, per asceti e per golosi, dedicando particolare attenzione ai temi del cibo e del vino autentici, della convivialità e della "contadinanza" e alle numerose manifestazioni legate all'economia solidale, all'ecologia e all'ambiente, al paesaggio e alla legalità, temi che dal 1999 sono il focus dell'attività editoriale di Altreconomia.

Gli eventi culturali sono uno tra i più potenti fattori di sviluppo economico e turistico del nostro Paese: molti tra i festival e le manifestazioni segnalati da "L'agenda degli eventi" sono diventati infatti in questi anni un vettore di riscoperta per territori, troppo frettolosamente dimenticati o rimasti isolati per ragioni geografiche, economiche o per pregiudizi sociali. Ne sono testimonianza i numerosi eventi che hanno luogo in "aree interne" poco battute dal turismo di massa o nelle isole principali e minori.

Lo conferma, nell'intervista che apre il volume, Giulia Cogoli, già ideatrice e direttrice del Festival della Mente di Sarzana (SP) e oggi direttrice del festival Dialoghi sull'uomo di Pistoia, che fa il punto sullo "stato degli eventi" in Italia e sul loro senso: "Credo che i festival di approfondimento culturale stiano influenzando, nelle rispettive città, province e regioni, un'intera generazione, a cui viene spiegato, attraverso un esempio reale, partecipato e allegro, il senso di cosa significhi fare e condividere cultura". 

Il libro è in un pratico formato tascabile, con tre comodi indici, per tema, per data e per luogo, e si candida ad essere testimone delle nuove tendenze culturali.
 



 
Il libro

"L'agenda degli eventi. Guida per viaggiatori alla scoperta di pensiero e letteratura, musica, cinema e teatro, cibo, vino e ambiente in Italia. 101 eventi da non perdere", 176 pp., 14,50 euro



Gli autori

Le 101 schede sono curate dal giornalista Massimiliano Perna, con la collaborazione di Cinzia Morgante. Editing: Massimo Acanfora; progetto grafico: Laura Anicio.


--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.


Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.


L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.


Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.


Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.





Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License






CorrieredelWeb.it è un'iniziativa di Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista




indirizzo skype: apietrarota



CONTATTI