CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Cerca nel blog

Visualizzazione post con etichetta romanisti. Mostra tutti i post
Visualizzazione post con etichetta romanisti. Mostra tutti i post

martedì 29 novembre 2016

E' la settimana del derby romano, è la settimana degli sfotto'



E' iniziata la settimana del derby tra i giallorossi e i bianco-qualcosa-di sbiadito. 
Per quanto mi riguarda, nemici mai, ma sfottervi sempre sì, cari cuginetti pigiamati.

Del resto di voi bianco-qualcosa-di-sbiadito, non mi sono mai dato particolare conto.
Tanto meno di quelli che hanno il disco incantato sul sul 26 maggio.

Mi bruciano ben altre sconfitte rispetto a quella finale di Coppa Italia, cui tenevo solo perché sarebbe stata la decima e noi saremmo stati i primi a raggiungere la doppia cifra.


Per me, che ho vissuto la Roma degli anni '80 (tra l'altro quando la Lazio era solo una squadretta da mezza classifica di serie B) i rivali di sempre sono solo gli juventini, verso cui nutro la mia più totale antipatia sportiva (e lì finisce)..


I laziali, pòrelli, ma che gli vuoi dire?

So' nati prima e si so' chiamati Lazio. Hanno preso i colori della Grecia e l'aquila dei legionari (che non erano, certo i “cives” romani).

Potevano prendere il nome della città più nota al mondo, i suoi colori nonché la Lupa capitolina, simbolo universale dell'Urbe eterna. Nella loro fondazione c'è la loro perenne condanna.


E poi, come vai all'estero, appena dici a qualcuno che sei di Roma, la prima cosa che ti rispondono è "Roma? Wow, Francesco Totti, the legend!"

Noi ci chiamiamo Roma, loro no.


Manco capisco chi gli storpia il nome, li chiama laziesi. So’ laziali.  Che altro je voi di’?


"Il mio nome è simbolo della tua eterna 
sconfitta". recitava uno striscione della Curva Sud nel derby 22/09/2013.



E ora una playlist romanista: 



lunedì 21 novembre 2016

La Roma e i suoi tifosi a Bergamo steccano l'ennesima prova per fare un salto di qualità sportivo e civico


Risultati immagini per fumogeno in campo  atalanta roma de rossi
Io non c'ero a Bergamo, ho soltanto visto il "bombone fumogeno" allo stadio. I Media riportano che alcuni ultras romanisti non sarebbero stati ineccepibili nei loro comportamenti.

Purtroppo, ormai sono un po' prevenuto (lo ammetto subito, per onestà intellettuale), temo che si sia persa un'altra importante occasione per dimostrare un senso civico ed una maturità condivisi da tutti noi romanisti.

E così restiamo etichettati come canaglie e prestiamo il fianco contro quello che a tutti appare come un iniquo accanimento istituzionale.

Come la nostra amata Roma, così alcuni suoi tifosi, non riescono mai a fare un salto di qualità. E sono molto amareggiato.

Per questo, ancora una volta esprimo il mio sincero auspicio, che ad alcuni potrà sembrare buonista e retorico, ma per me è solo un pensiero di buon senso.

Se tutti gli ultras della Roma di distinguessero solo per i loro canti e cori per la Roma, nessun disordine, nessun insulto, al massimo sfottò ironici che fanno sorridere tutti, a tutto il popolo romanista tornerebbe l'orgoglio di tifare per la stessa squadra di tifosi tanto caldi e appassionati.

Non ne posso più di cori contro le "guardie" (ragazzi e uomini come noi che fanno un lavoro anche pericoloso e per un tozzo di pane, che andrebbero impiegati per combattere i malviventi, non i tifosi di calcio (se non fosse che tra di noi, nel mucchio, c'è ancora gente che nel calcio cerca solo un pretesto per sfogare la propria rabbia verso il mondo). 

Non ne posso più di cori e insulti feroci contro gli altri tifosi, che non sono nemici ma semplici avversari in una sfida sportiva e culturale (ragazzi e uomini come noi e, tolte le sciarpe, non c'è proprio nessuna differenza). 

Basta odio, basta violenza. Non ci si può menare per una partita di calcio, non si può morire per il pallone. 

Basta! Basta! Basta! 

Non mi importa per quale squadra tifavano Giuseppe Plaitano, Alfredo Della Corte, Vincenzo Paparelli, Stefano Furlan, Marco Fonghessi, Nazzareno Filippini, Antonio De Falchi, Ivan Dall'Oglio, Salvatore Moschella, Celestino Colombi, Vincenzo Spagnolo, Fabio Di Maio, Antonino Curró, Vincenzo Lioni, Ciro Alfieri, Simone Vitale, Giuseppe Diodato, Sergio Escolano, Ermanno Licursi, Filippo Raciti, Gabriele Sandri, Matteo Bagnaresi, Ciro Esposito. 

Una strage infinita senza alcun senso. 
Morti ammazzati, perché? Perché? Agonie, famiglie distrutte, gente impazzita per il dolore. 

Cazzo! Nel XXI secolo, dove ogni giorno siamo testimoni in diretta delle più drammatiche tragedie umane, dalle calamità naturali alle guerre, al terrorismo... spiegatemi che senso ha l'odio tra tifoserie rivali. 

Siamo tutti appassionati di calcio, amiamo le nostre squadre e a fine partita, felici o scontenti, esaltati o abbattuti, torniamo tutti dalle nostre famiglie, dai nostri cari. 
Il giorno dopo ci alziamo, chi per studiare chi per lavorare. 

Non ne posso più di sentire che i tifosi di calcio sono un problema sociale.

Risultati immagini per fumogeno disordini romanisti atalanta roma

martedì 23 agosto 2016

Roma-Porto: 0-3 ed è disfatta. Chi tifa Roma non perde mai. Ma ha sempre il mal di fegato.

Come io ho visto la partita. 
Male. Molto male. 


Commento "tecnico" di un tifoso qualsiasi e a caldo. 

L'avevo detto all'andata e l'ho ripetuto dopo l'Udinese. Una squadra molle, senza nè gioco nè personalità. 

Sembra del tutto svanito il carattere che sembrava aver preso l'anno scorso con Spalletti. 

Non è ammissibile far buttare fuori due giocatori nella stessa partita e in quel modo. 

Il primo, campione del mondo, che ha l'esperienza... del maggior numero di rossi in carriera in tutte le partite che contano. De Rossi, nomen omen.

Il secondo (Emerson Palmieri, manco bóno per fare superiorità numerica...) che in due anni con Garcia non ha toccato una palla manco una volta e mo' per Spalletti è diventato un fenomeno... 
Ma a fare che??? 
In due partite è riuscito a prendere la palla con le mani in area di rigore due volte e si fa espellere al primo contrasto di gioco. 

Sempre Spalletti che ancora si incaponisce con Dzeco che è un giocatore assolutamente finito a meno che non vada a in qualche viaggio della speranza a farsi miracolare. 

Sempre Spalletti che non sapendo più chi mettere in campo butta la pippa ar sugo più pagata nella storia della Roma: Iturbe. 

Sempre Spalletti che non gli andava bene un portiere di proprietà pagato pure parecchio come Allison, e invece di chiedere un terzino in più, vuole due portieri che partono titolari. E si incaponisce col rivolere il polacco che è famoso per i suoi svarioni ed amnesie. Palle svirgolate, grandi dormite e uscite fuori dai palli che neanche a calcetto con i portieri volanti...

Ho paura che l'effetto Spalletti sia già terminato. 
La società ancora una volta ha speso tanto e male. 

E, se il calcio è un gioco di squadra, mi dire che squadra costruisci se ogni anno rivoluzioni la rosa e ad ogni partita cambi 5 giocatori?!?

E non mi dite che stasera abbiamo perso perché eravamo in 9. 

Perché la partita l'abbiamo persa quando eravamo 11 contro 11, abbiamo preso un gol da dilettanti e non abbiamo impegnato il portiere avversario solo un paio di volte. 

Unica consolazione: stasera abbiamo regalato un po' di felicità (che altrimenti non avrebbero) ai cuginetti pigiamati. 

Chi tifa Roma non perde mai. Ma ha sempre il mal di fegato. 




lunedì 8 agosto 2016

Stadio Olimpico: barriere rimaste e maggiori controlli. Il malumore della Curva Sud. La questione sicurezza in tempi di terrorismo. I sogni di un inguaribile romantico utopista

Stadio Olimpio di Roma. Ormai è certo: le barriere resteranno e saranno aumentati i controlli. Per entrare allo stadio verrà introdotto anche il rilevamento biomerico (non è ancora chiaro se delle impronte digitali, dell'iride, del viso o cos'altro).

Tutto ciò sta suscitando reazioni di rabbia e scontendo da parte dei tifosi della Curva Sud.

Però, a me sembra che gran parte di queste misure siano ormai davvero una necessità per la nostra maggiore sicurezza.

Un'esigenza ancora più sentita, quando in ogni momento ci potrebbe essere una strage terroristica.

Il calcio, come sappiamo, è non solo uno degli eventi pubblici che raccolgono il maggior numero di persone in un solo momento e luogo, ma è anche uno degli eventi a maggior esposizione mediatica e in diretta televisiva.

Tutto questo mi fa temere che gli stadi possano diventare bersaglio di attentati.

Sinceramente non credo che riuscirò più ad andare allo stadio solo pensando alla gioia di sgolarmi per la Roma e abbracciare la prima persona che mi trovo accanto al momento dell'esultare.

Ormai, purtroppo, non potrò più andare allo stadio senza pensare che, in effetti, il rischio c'è, è inutile nasconderselo.

Posso pure cercare di non pensarci, ma so bene che queste cose non succedono "solo agli altri".

Detto questo, capisco il malumore della Curva, ma ormai il mio desiderio sarebbe che la Curva assumesse un nuovo atteggiamento, più maturo e anche più intelligente rispetto a certe misure come le barriere che a tutti sembrano esplicitamente vessatorie perchè non si comprende quale maggiore sicurezza dovrebbero garantire.

Mi piacerebbe una Curva che, nonostante tutto, i rospi ingogliati, non si arrendesse e non perdesse la passione di tornare a fare quello che sa fare meglio: tifare per 90° per la "Maggica", guidando e incitando il tifo di tutto il resto dello stadio.

Mi piacerebbe un tifoso romanista, della Curva o meno, che io possa vedere davvero come un fratello e di cui mi possa fidare non solo perché amiamo la stessa squadra ma anche perchè ci proteggeremo a vicenda, guardandoci attorno con attenzione per controllare che non ci siano persone nuove e sconosciute, atteggiamenti sospetti, strani movimenti, eventuali pericoli.

Un tifoso, quindi che possa diventare il primo tutore della sicurezza nello stadio.

Lo so, io sono un inguaribile romantico utopista...

Ma sarebbe anche bello che allo stadio si potesse andare senza alcun timore di scontri contro le tifoserie avversarie.

E in questo Roma e Napoli, romanisti e napoletani, potrebbero fare tantissimo per restituire un giusto clima di festa in occasione delle partite.

Romanisti e napoletani hanno in comune moltissime cose, in primis il loro viscerale amore per le rispettive squadre, sempre e comunque e al di là di qualsiasi risultato.

Romanisti e napoletani hanno espresso momenti memorabili del miglior tifo a sostegno delle proprie squadre.

E’ davvero un peccato che, per colpa di una minoranza di delinquenti, imbecilli, facinorosi, siamo ridotti a doverci guardare in cagnesco.

Come se il tifoso avversario fosse un nemico di guerra, verso cui nutrire un odio che sarebbe invece meglio indirizzare verso i terroristi.

Anche perché alla fine della partita, romanisti, napoletani, juventini ecc, torniamo tutti dalle nostre famiglie e dai nostri cari.

E il giorno dopo andiamo tutti a lavorare o studiare, ognuno con i suoi problemi.

Sono un inguaribile romantico utopista… 


Lasciatemi sognare un mondo migliore che inizia anche da cose “minori” come il tifo nel calcio.

                                                                                 Andrea Pietrarota


venerdì 2 ottobre 2015

AS Roma: calendario della Champions League, tutti i risultati, gironi, qualificazioni e sorteggi sino alla finale

 

UEFA Champions League 2015-2016 
Calendario e Risultati di Tutte le Partite Clicca qui
Fase a Gironi

Mer. 16 set. 2015 H.20:45
Romaitalia 1-1 spagnaBarcellona


31'Florenzi
21'Suarez


Mar. 29 set. 2015 H.20:45
BATE Borisovbielorussia 3-2 italiaRoma


8'Stasevich
12'Mladenović
30'Mladenović

66'Gervinho
82'Torosidis


Mar. 20 ott. 2015 H.20:45
Bayer Leverkusengermania - italiaRoma





Mer. 04 nov. 2015 H.20:45
Romaitalia - germaniaBayer Leverkusen





Mar. 24 nov. 2015 H.20:45
Barcellonaspagna - italiaRoma





Mer. 09 dic. 2015 H.20:45
Romaitalia - bielorussiaBATE Borisov





GIRONI
Gruppo A
(2) 06SpagnaReal Madrid
(2) 06FranciaPSG
(2) 00UcrainaShakthar Donetsk
(2) 00SveziaMalmo
  
Gruppo B
(2) 03OlandaPSV Eindhoven
(2) 03InghilterraManchester Unted
(2) 03RussiaCSKA Mosca
(2) 03GermaniaWolfsburg
Gruppo C
(2) 06PortogalloBenfica
(2) 03SpagnaAtlético Madrid
(2) 01TurchiaGalatasaray
(2) 01KazakistanAstana
  
Gruppo D
(2) 06ItaliaJuventus
(2) 03SpagnaSiviglia
(2) 03InghilterraManchester City
(2) 00GermaniaBorussia Monchen.
Gruppo E
(2) 04SpagnaBarcellona
(2) 03GermaniaBayer Leverkusen
(2) 03BielorussiaBATE Borisov
(2) 01ItaliaRoma
  
Gruppo F
(2) 06GermaniaBayer Monaco
(2) 03GreciaOlympiacos
(2) 03CroaziaDinamo Zagabria
(2) 00InghilterraArsenal
Gruppo G
(2) 04UcrainaDynamo Kyiv
(2) 04PortogalloPorto
(2) 03InghilterraChelsea
(2) 00IsraeleMaccabi Tel Aviv
  
Gruppo H
(2) 06RussiaZenit
(2) 03SpagnaValencia
(2) 01BelgioGent
(2) 01FranciaLione
(Giocate) 
Lista Champions AS Roma
Portieri: De Sanctis, Szczesny, Crisanto*;
Difensori: Capradossi*, Castan, Digne, Maicon, Manolas, Marchizza*, Rudiger, Torosidis;
Centrocampisti: De Rossi, Di Livio*, D'Urso*, Florenzi, Keita, Nainggolan, Pjanic, Ucan, Vainqueur;
Attaccanti: Dzeko, Gervinho, Iago Falque, Iturbe, Salah, Soleri*, Totti, Tumminello*.

Fuori lista: Emerson, Gyomber, Lobont, Ponce, Strootman.

*: Giocatore lista B
Squadre Qualificate alla Fase a Gironi
1ª FASCIA
SpagnaBarcellona        CC: 164.999  (Detentrice)
GermaniaBayer Monaco      CC: 154.883  (1° Campionato)
InghilterraChelsea           CC: 142.078  (1° Campionato)
PortogalloBenfica           CC: 118.276  (1° Campionato)
FranciaPSG               CC: 100.483  (1° Campionato)
ItaliaJuventus          CC:  95.102  (1° Campionato)
RussiaZenit             CC:  90.099  (1° Campionato)
OlandaPSV Eindhoven     CC:  58.195  (1° Campionato)
2ª FASCIA
SpagnaReal Madrid       CC: 171.999
SpagnaAtlético Madrid   CC: 120.999
PortogalloPorto             CC: 111.276
InghilterraArsenal           CC: 110.078
InghilterraManchester Unted  CC: 103.078
SpagnaValencia          CC:  99.999
GermaniaBayer Leverkusen  CC:  87.883
InghilterraManchester City   CC:  87.078
3ª FASCIA
UcrainaShakthar Donetsk  CC:  86.033
SpagnaSiviglia          CC:  80.499
FranciaLione             CC:  72.983
UcrainaDynamo Kyiv       CC:  65.033
GreciaOlympiacos        CC:  62.380
RussiaCSKA Mosca        CC:  55.599
TurchiaGalatasaray       CC:  50.020
ItaliaRoma              CC:  43.602
4ª FASCIA
BielorussiaBATE Borisov      CC:  35.150
GermaniaBorussia Monchen. CC:  33.883
GermaniaWolfsburg         CC:  31.883
CroaziaDinamo Zagabria   CC:  24.700
IsraeleMaccabi Tel Aviv  CC:  18.200
BelgioGent              CC:  13.440
SveziaMalmo             CC:  12.545
KazakistanAstana            CC:   3.825
Squadre Qualificate ai Play-off
Piazzate
Teste di Serie
InghilterraManchester Unted CC: 103.078
SpagnaValencia         CC:  99.999
GermaniaBayer Leverkusen CC:  87.883
UcrainaShakthar Donetsk CC:  86.033
PortogalloSporting         CC:  56.276
No Teste di Serie
RussiaCSKA Mosca       CC:  55.599
ItaliaLazio            CC:  49.102
BelgioClub Brugge      CC:  41.440
FranciaMonaco           CC:  31.483
AustriaRapid Vienna     CC:  15.635
Campioni
Teste di Serie
SvizzeraBasilea          CC:  84.875
ScoziaCeltic           CC:  39.080
CiproAPOEL            CC:  35.460
BielorussiaBATE Borisov     CC:  35.150
CroaziaDinamo Zagabria  CC:  24.700
No Teste di Serie
IsraeleMaccabi Tel Aviv CC:  18.200
SerbiaPartizan         CC:  14.775
SveziaMalmo            CC:  12.545
AlbaniaSkënderbeu       CC:   5.575
KazakistanAstana           CC:   3.825
CC= club coefficient
Calendario di gara
Fase Data
Primo turno di qualificazione, andata 30 giu. - 01 lug. 2015
Primo turno di qualificazione, ritorno 07-08 lug. 2015
Secondo turno di qualificazione, andata 14-15 lug. 2015
Secondo turno di qualificazione, ritorno 21-22 lug. 2015
Terzo turno di qualificazione, andata 28-29 lug. 2015
Terzo turno di qualificazione, ritorno 04-05 ago. 2015
Play-off, andata 18-19 ago. 2015
Play-off, ritorno 25-26 ago. 2015
Fase a gironi, prima giornata 15-16 set. 2015
Fase a gironi, seconda giornata 29-30 set. 2015
Fase a gironi, terza giornata 20-21 ott. 2015
Fase a gironi, quarta giornata 03-04 nov. 2015
Fase a gironi, quinta giornata 24-25 nov. 2015
Fase a gironi, sesta giornata 08-09 dic. 2015
Ottavi di finale, andata 16–17 e 23–24 feb. 2016
Ottavi di finale, ritorno 08–09 e 15–16 mar. 2016
Quarti di finale, andata 05-06 apr. 2016
Quarti di finale, ritorno 12-13 apr. 2016
Semifinali, andata 26-27 apr. 2016
Semifinali, ritorno 03-04 mag. 2016
Finale (San Siro, Milano) 28 mag. 2016
Calendario sorteggi
Fase Luogo Data
Primo e secondo turno di qualificazione Nyon 22 giu. 2015
Terzo turno di qualificazione Nyon 17 lug. 2015
Play-off Nyon 07 ago. 2015
Fase a gironi Montecarlo 27 ago. 2015
ore 17.45 CET
Ottavi di finale Nyon 14 dic. 2015
ore 12.00 CET
Quarti di finale Nyon 18 mar. 2016
ore 12.00 CET
Semifinali e finale Nyon 15 apr. 2016
ore 12.00 CET
Ultimo aggiornamento: 01 ottobre 2015 H.20:50  CET


fonte: RomaForever.it

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *