CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Cerca nel blog

venerdì 31 luglio 2015

Il WFP scongiura sospensione dell'assistenza alimentare ai rifugiati siriani grazie al contributo USA

AMMAN – Preoccupato per la possibilità di dover sospendere l'assistenza alimentare per quasi mezzo milione di rifugiati siriani in Giordania, il Programma Alimentare Mondiale delle Nazioni Unite (WFP) ha annunciato oggi che l'assistenza continuerà per il prossimo mese, sia pure a livelli ridotti, grazie al contributo significativo degli Stati Uniti.

 

"Questo tempestivo contributo ci ha aiutato a evitare tagli pesanti ma, se non si faranno avanti altri donatori, sarà solo questione di tempo prima che la stessa situazione si ripresenti", ha detto Muhannad Hadi, Direttore regionale del WFP per il Medio Oriente, il Nord Africa, l'Asia Centrale e l'Europa Orientale. "Nonostante si tratti di un contributo rilevante, l'amara verità è che basterà solo per un paio di mesi. Senza il supporto dell'intera comunità dei donatori, ulteriori tagli saranno inevitabili".

 

Il contributo di 65 milioni di dollari consentirà al WFP di proseguire l'assistenza in agosto con voucher alimentari o "e-card", carte elettroniche, in favore di 440.000 rifugiati che vivono fuori dai campi in Giordania. I rifugiati più vulnerabili riceveranno 14 dollari a persona questo mese – la metà di quanto ricevevano in passato – mentre gli altri rifugiati, in condizioni lievemente migliori, riceveranno solo 7 dollari ciascuno.

 

"È struggente sentire una madre dire che deve legare delle sciarpe attorno allo stomaco dei figli perché non si sveglino la notte piangendo per i morsi della fame", ha aggiunto Hadi. "Ma queste storie strazianti continueranno se l'assistenza umanitaria verrà interrotta. L'intera comunità internazionale deve aiutarci a mantenere fede ai nostri doveri umanitari per evitare che i rifugiati soffrano la fame".

 

Nel frattempo, i 95.000 rifugiati siriani che vivono nei campi in Giordania continueranno a ricevere assistenza per l'intero valore di 28 dollari a persona al mese. In Libano, il WFP continuerà a fornire ai rifugiati 13,5 dollari al mese, la metà di quanto ricevevano inizialmente.

 

Del contributo totale americano, 47 milioni di dollari verranno utilizzati per sostenere le operazioni con voucher alimentari del WFP in Giordania, Libano, Turchia, Iraq ed Egitto, mentre i restanti 18,5 milioni di dollari verranno destinati ai programmi del WFP in Siria a sostegno di circa 4 milioni di sfollati ogni mese. Ad oggi, gli Stati Uniti hanno contribuito con oltre 1,2 miliardi di dollari alla risposta del WFP alla crisi siriana.

 

Nonostante vi siano segnali positivi da parte di altri donatori, l'operazione regionale del WFP a sostegno dei rifugiati siriani è gravemente sotto finanziata e richiede nell'immediato 168 milioni di dollari per continuare a sostenere rifugiati in condizioni disperate in Giordania, Libano, Egitto, Turchia e Iraq fino a ottobre.

 

Dall'inizio dell'anno, il WFP ha compiuto sforzi concertati per dare priorità, con i fondi a disposizione, alle famiglie più bisognose. Le risorse limitate, tuttavia, hanno già costretto il WFP a ridurre l'assistenza a 1,6 milioni di rifugiati siriani nei cinque paesi.

 

Il WFP è finanziato interamente con contributi volontari di governi, compagnie e individui. Nel 2014, il WFP ha ricevuto complessivamente 5,38 miliardi di dollari di contributi – il 27 per cento in più rispetto al 2013. Ciò in risposta a un numero senza precedenti di emergenze in corso, quali Siria, Iraq, Sud Sudan e i paesi dell'Africa Occidentale colpiti da Ebola. Ciononostante, i bisogni sono tuttora in crescita nel mondo, superando i fondi a disposizione.

 

#                              #                                 #

 

Il WFP è la più grande agenzia umanitaria che combatte la fame nel mondo fornendo assistenza alimentare in situazioni di emergenza e lavorando con le comunità per migliorare la nutrizione e costruire la resilienza. Ogni anno, il WFP assiste una media di 80 milioni di persone in circa 75 paesi.



Nessun commento:

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *