Cerca nel blog

martedì 14 luglio 2015

Jewelry Green con Istituto Oikos insieme per le donne del Mozambico


Al via la partnership tra l'ONG milanese e la griffe di gioielli toscana per offrire un aiuto concreto alle contadine del Mozambico

Unire le forze per garantire un futuro migliore alle donne contadine in Mozambico. Questo l'ambizioso obiettivo di Istituto Oikos Onlus - ONG milanese impegnata da 20 anni in Italia e nel Sud del mondo nella tutela dell'ambiente, per uno sviluppo sostenibile - e Jewelry Green, brand emergente della gioielleria italiana che realizza monili dal design unico e originale, in armonia con la natura e i suoi elementi.

Fino al 31 ottobre, acquistando un gioiello della collezione UTERUS, Jewelry Green donerà il 10% del ricavato al progetto di Istituto Oikos "Dal seme al piatto", per aiutare concretamente le contadine del Distretto di Cabo Delgado, in Mozambico.

L'iniziativa di Oikos prevede infatti la creazione di Pemba Verde, un'impresa sociale che riunisce 25 associazioni di agricoltori locali - più della metà dei quali è donna -  con il duplice obiettivo di favorire l'inclusione sociale delle donne e incoraggiare la produzione e la tutela delle varietà orticole e fruttifere locali, promuovendo così la sicurezza alimentare nella zona.
Grazie alla partnership con Jewelry Green, Istituto Oikos potrà fornire assistenza tecnica alle contadine che aderiscono a Pemba Verde, aiutandole a  valorizzare al meglio la produzione di cereali, tuberose, ortaggi, sementi e piante aromatiche e a renderle protagoniste del rilancio economico della regione.

La centralità del ruolo delle donne all'interno di questo progetto – incluso anche nei programmi culturali di Women For Expo, nell'ambito di Expo 2015 - ha rappresentato il principale punto di incontro tra Istituto Oikos e Jewelry Green, una realtà che nasce proprio dall'esigenza di trovare una nuova filosofia del design, in grado di unire estetica, amore per l'ambiente e sostenibilità.

La collezione UTERUS - composta da pendente grande e piccolo, bracciale e anello, disponibili in argento o in bronzo - si ispira alla natura e ai suoi elementi, coinvolgendo in prima persona nella loro cura la donna che indossa. Una filosofia che Istituto Oikos condivide pienamente e che è fondamento del proprio impegno nel mondo: solo attraverso l'attenzione per l'ambiente e per le risorse naturali, infatti, possiamo rendere migliori noi stessi e il mondo in cui viviamo.

Per acquistare i gioielli Jewelry Green è sufficiente visitare il sito web www.jewelrygreen.it e scrivere all'indirizzo info@jewelrygreen.it

 


Istituto Oikos Onlus
È un'organizzazione non-profit impegnata in Europa e nei paesi in via di sviluppo nella tutela della biodiversità, per una gestione responsabile delle risorse naturali, per la diffusione di modelli di vita più sostenibili come strumenti di sviluppo sociale ed economico e di lotta alla povertà. Dal 1996 abbiamo ideato e promosso più di 200 progetti in Italia, in Europa e in undici paesi distribuiti tra Asia, Africa e Sud America.
www.istituto-oikos.org
info@istituto-oikos.org


Nessun commento:

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.


Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.


L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.


Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.


Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.





Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License






CorrieredelWeb.it è un'iniziativa di Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista




indirizzo skype: apietrarota



CONTATTI