Cerca nel blog

mercoledì 8 luglio 2015

Siemens lancia un concorso per premiare le idee che miglioreranno l’approvvigionamento di base dei paesi in via di sviluppo

- "Empowering people. Award" è una competizione che intende selezionare soluzioni tecnologiche innovative con cui affrontare le sfide globali

- Il vincitore del primo premio riceverà una somma di 50.000 euro, il secondo 30.000 euro e il terzo 20.000 euro, mentre altri 20 progetti saranno premiati con 5.000 euro ciascuno

"Empowering people. Award" è il premio che Siemens ha lanciato in occasione di un evento che ha visto la partecipazione online di una vasta community internazionale. 

Gruppi di inventori e sviluppatori provenienti da tutto il mondo dovranno presentare le loro innovazioni tecnologiche in una delle otto categorie che comprendono le principali aree dell'approvvigionamento di base nelle regioni più povere del mondo. Criterio essenziale nella valutazione del progetto sarà la creazione di un modello imprenditoriale in grado di dare un aiuto sostenibile.

Efficaci, semplici e innovative: queste le caratteristiche principali che dovranno avere le idee da premiare e che rientreranno nelle seguenti categorie: gestione dell'acqua e dei reflui, energia, agricoltura & alimentazione, gestione dei rifiuti, sanità, educazione, abitazione e IT.


Rolf Huber, Direttore della Fondazione di Siemens AG ha dichiarato: "L'obiettivo di questa competizione è quello di mettere le persone che vivono nelle regioni più disagiate in condizione di avere accesso ai servizi base per i loro bisogni giornalieri. Vogliamo portare soluzioni creative e non vediamo l'ora di lavorare con chi riuscirà a realizzare soluzioni utili per chi ne ha più bisogno. Dalla prima edizione del 2012, abbiamo supportato dozzine di iniziative. Inoltre, grazie alla nostra rete di esperti in vari campi e alla nostra presenza in tutto il mondo è possibile massimizzarne l'impatto".
Una giuria internazionale e interdisciplinare valuterà i progetti. Il vincitore del primo premio riceverà 50.000 euro, il secondo classificato 30.000 euro e il terzo 20.000 euro. Ulteriori 20 progetti saranno premiati con la somma di 5.000 euro. Infine un Premio Community – del valore di 3.000 euro – sarà assegnato da una giuria globale online.

Oltre a ricevere premi in denaro, le idee saranno raccolte in un "Database delle Soluzioni", mentre gli imprenditori, sviluppatori e innovatori che le hanno prodotte entreranno a far parte dell'"empowering people. Network". Si tratta di una community, creata e sviluppata da Fondazione Siemens, in cui i protagonisti di questa competizione beneficiano di sessioni di training su tematiche rilevanti per i loro mercati e di supporto da parte di esperti per i propri sviluppi tecnici e organizzativi. Infine, riunioni regolari sia online che di persona fanno sì che nascano sinergie e cooperazione tra gli stessi inventori.
Il termine per la presentazione dei progetti è il 30 novembre 2015, alle ore 12.00.

Ulteriori informazioni su www.empowering-people-network.org

Nessun commento:

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.


Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.


L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.


Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.


Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.





Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License






CorrieredelWeb.it è un'iniziativa di Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista




indirizzo skype: apietrarota



CONTATTI