Ultime news di Marketing & Comunicazione

Cerca nel blog

venerdì 17 luglio 2015

Dal 18 al 26 luglio al Giffoni Experience 2015, le iniziative di Amnesty International Italia

DAL 18 AL 26 LUGLIO AL GIFFONI EXPERIENCE 2015
LE INIZIATIVE E PROPOSTE EDUCATIVE DI AMNESTY INTERNATIONAL ITALIA
 
Amnesty International Italia, per il dodicesimo anno consecutivo, è presente al Giffoni Experience,  proseguendo la collaborazione con il festival internazionale del cinema per ragazzi per sensibilizzare l'opinione pubblica con numerose iniziative sulle violazioni dei diritti umani nel mondo.

Nel corso del festival, giunto alla 45esima edizione, presso lo stand di Amnesty International Italia, giurate e giurati saranno invitati a scrivere messaggi di solidarietà per Raif Badawi e la sua famiglia. Badawi è il blogger saudita condannato a 10 anni di carcere e a 1000 frustate per aver fondato "Free Saudi Liberals", un forum online di dibattito su temi politici e religiosi, la cui condanna è stata confermata definitivamente dalla Corte suprema saudita il 6 giugno.

Inoltre, giurate e giurati potranno scoprire le proposte educative di Amnesty International e prendere parte alle attività di gioco e di sensibilizzazione preparate da attiviste e attivisti.

Sabato 18 luglio, nel corso della sua Masterclass, alle 16.15 presso Antica Ramiera, Alessandro Rak, regista del film "L'arte della felicità", parlerà delle tematiche scelte da Amnesty International Italia per questa edizione del festival.

Martedì 21 luglio alle 20.30 sarà proiettato in anteprima il film fuori concorso "Né Giulietta, né Romeo" di Veronica Pivetti, patrocinato da Amnesty International Italia. Il film descrive con grande sensibilità una fase dell'adolescenza che è quella della ricerca, dell'esplorazione e della scoperta delle proprie emozioni e passioni: fase che dovrebbe essere accompagnata con affetto e rispetto e che invece risulta troppo spesso ostacolata se non ostracizzata in ambito familiare e scolastico.

Il tema del bullismo omofobico, niente affatto risolto o irrilevante come da più parti si vuole fare intendere, è molto presente all'interno del mondo della scuola. Amnesty International è impegnata in progetti educativi per portarlo alla luce e contrastarlo e "Né Giulietta, né Romeo" potrà offrire un importante contributo in questa direzione. Alla proiezione del film, saranno presenti Riccardo Noury, portavoce di Amnesty International Italia, e rappresentanti di Agedo, Associazione Genitori di Omosessuali. Nel corso del dibattito che accompagnerà la proiezione del film e per tutta la durata del festival, sarà promosso il progetto di Amnesty International Italia Scuole attive contro l'omofobia e la transfobia, un sito internet rivolto a studenti e professori delle scuole secondarie di II grado con strumenti utili per scambiarsi idee, proposte e azioni per migliorare il proprio ambiente scolastico.

Domenica 26 luglio saranno consegnati il Premio Amnesty Giffoni Film Festival 2015 e il Premio Amnesty Corto Giffoni Film Festival 2015 rispettivamente al lungometraggio e al cortometraggio che avranno meglio affrontato e rappresentato il tema dei diritti umani.  
                                                      
Roma, 17 luglio 2015

Nessun commento:

Disclaimer

Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter, e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della Conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.
Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.