Ultime news di Marketing & Comunicazione

Cerca nel blog

giovedì 30 luglio 2015

Educazione e ricerca nella cooperazione internazionale


Venerdì 31 luglio 2015 alle 10:30 nel Padiglione Europa, EXPO 2015


Domani, venerdì 31 luglio alle 10:30 nel Padiglione Europa, EXPO 2015, nell'ambito degli eventi supportati dallo Steering Committee della Commissione Europea, si terrà la conferenza dal titolo: "Education, research, scientific networking and trust building within International Cooperation", organizzato dal Coordinamento Universitario Cooperazione allo Sviluppo (CUCS) e finanziato dalla Commissione Europea.
L'appuntamento dell'intera giornata si propone di mettere in evidenza l'importanza dell'educazione e della ricerca nell'ambito delle questioni fondamentali della cooperazione, in particolare nell'ambito della food security. Nello specifico l'incontro si interroga, con l'aiuto di esperti provenienti dall'UNESCO, dalla FAO e da numerose Università straniere, su come formare e attivare le nuove generazioni di ricercatori e di professionisti in grado di affrontare questioni complesse in modo competente.
Per l'Università degli Studi di Brescia saranno presenti il Rettore Sergio Pecorelli e il prof. Francesco Castelli, Ordinario di Malattie Infettive e Delegato per la Cooperazione allo Sviluppo.
Il convegno rappresenterà anche l'evento di lancio per il quarto congresso scientifico della rete CUCS dal titolo: "Rinforzare il capitale umano nei Paesi a risorse limitate" che si terrà da giovedì 10 a sabato 12 settembre 2015 all'Università degli Studi di Brescia.
"Il CUCS (Coordinamento Universitario Cooperazione allo Sviluppo) è un network di 28 università italiane che hanno intrapreso alcuni anni or sono un percorso di condivisione e di riflessione, con l'obiettivo di giocare un ruolo attivo nella formazione e nella ricerca interdisciplinare sulle tematiche dello sviluppo dei popoli in ottica interdisciplinare" dice il Prof. Francesco Castelli, Ordinario di Malattie Infettive e Delegato del Rettore per la Cooperazione allo Sviluppo. "L'evento finanziato dalla Commissione Europea presso il Padiglione Europa di EXPO è una importante occasione di riflessione ed anticipa il Congresso Nazionale che si terrà proprio a Brescia dal 10 al 12 settembre 2015 in contemporanea con la ufficializzazione dei nuovi Obiettivi Sostenibili di Sviluppo da parte della Nazioni Unite, alla cui realizzazione il CUCS spera di poter dare il proprio contributo negli anni a venire".
Il programma è disponibile a questo link.

Nessun commento:

Disclaimer

Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter, e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della Conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.
Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.