CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Cerca nel blog

giovedì 16 settembre 2010

Viaggio di Fine estate in Toscana

La Toscana è una terra ricchissima di storia e tradizione: in questa regione praticamente ogni singolo borgo, città o paese racchiude in sé piccoli o grandi tesori. Scegliere di organizzare una vacanza in Toscana dà la possibilità di poter effettuare diverse attività, dal relax più totale totalmente immersi nella natura o in uno dei numerosi centri termali della regione, trascorrere splendide giornate al mare avendo a disposizione un ampio ventaglio di località balneari del litorale ed isole dell’arcipelago toscano, percorrere itinerari anche guidati dall’enogastronomia alla natura, dallo sport all’aria aperta, fino alle città d’arte come Firenze, Siena o Pisa.
Inoltre scegliendo di voler soggiornare in un agriturismo della Toscana, magari situato in collina o appena fuori da una delle città principali, è possibile rigenerarsi grazie alla pace e tranquillità della campagna per poi percorrere qualche chilometro ed immergersi in una vacanza all’insegna della cultura, visitando i borghi antichi medievali del territorio.
La Toscana infatti vanta diversi siti di questo genere, soprattutto nella provincia di Livorno come Castiglioncello, apprezzata meta turistica già durante l’età romana, dalla quale provengono le splendide ville che si trovano lungo la costa; Bolgheri, Campiglia, Bibbona, Sassetta e Rosignano Marittima sono solo alcune di queste località ricche di opportunità di svago: dal mare alla collina questi paesi offrono diverse strutture turistiche, come alberghi, bed & breakfast ed hotel, e nelle quali potersi divertire con sport acquatici nella zona di Quercianella e Vada o visitare musei come Castiglioncello.
Ma se si vogliono dedicare i propri giorni di vacanza al mare la Toscana offre ben più di una semplice spiaggia: la costa, bagnata dal Mar Ligure nella parte centro-settentrionale e dal Mar Tirreno in quella meridionale, si caratterizza per un litorale continentale molto diversificato nelle sue caratteristiche. Oltre alle classiche località balneari come Viareggio e la Versilia è possibile ammirare anche la splendida zona dell’arcipelago Toscano dove si trova la più famosa delle sette isole che la costituiscono: l’Isola d’Elba, ricca non solo dal punto di vista paesaggistico ma anche culturale, con la sua storia, l’arte e i vari svaghi come lo sport tra cui il golf, immersioni subacque, trekking o la vela.
La regione della Toscana è anche il posto ideale per chi desidera trascorrere delle vacanze all’insegna del gusto: la tradizione enogastronomica locale è infatti una tra le più rinomate del nostro Belpaese, ricca di prodotti tipici davvero di altissimo livello.
E’ possibile partecipare ai numerosi itinerari del gusto, magari proposti proprio dalla struttura turistica nella quale si pernotta, sia essa hotel o B&B: un viaggio attraverso i sapori e le golosità tipiche della Toscana, a partire dai piatti a abase della rinomata carne chianina, il famoso pane sciapo, ovvero senza sale, l’olio extravergine d’oliva ed anche dolci davvero particolari come i ricciarelli, il panforte di Siena e i classici cantuccini, che sono quasi d’obbligo abbinare al vin santo.
I vini meritano una menzione a parte poichè il settore vinicolo toscano è di altissimo livello tanto che attualmente i vini sono suddivisi in sei a denominazione controllata garantita ed altri trentaquattro DOC, numerose IGT, tra le quali spiccano anche alcune produzioni di altissimo livello, note nel mondo enologico con l'appellativo di supertuscans.

Nessun commento:

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *