CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Cerca nel blog

giovedì 9 settembre 2010

I Vicoli del Vino


 

I Vicoli del Vino

Prossedi (Latina), 18 e 19 settembre 2010

Comunicato Stampa

 

 

Oltre 140 aziende vitivinicole rappresentate, affiancate dal meglio della gastronomia locale e nazionale. Saranno loro le vere protagoniste de I Vicoli del Vino, la seconda edizione della manifestazione in programma a Prossedi (LT) sabato 18 e domenica 19 settembre, dedicata quest'anno alla memoria del grande professionista del vino Giuliano Garofano.

Per due giorni, ad animare lo splendido borgo lepino fondato dai fuggiaschi privernati nell'VIII secolo d.C, saranno degustazioni delle eccellenze dell'agroalimentare italiano, convegni, corsi di approccio all'assaggio, mostre d'arte, concorsi di pittura,  concerti, solidarietà.

L' iniziativa patrocinata dal Ministero per le Politiche Agricole Ambientali e Forestali e dalla Provincia di Roma, è legata al programma del Mipaaf Vino e Giovani ed ha come finalità quella  non solo di educare i ragazzi tra i 18 e i 30 anni al consumo consapevole e moderato degli alcolici, ma anche presentare i più bei luoghi della regione Lazio e lo straordinario giacimento enogastronomico che li caratterizza.  

L'evento che vede la partecipazione straordinaria della direttrice tecnica del Montecarlo Wine Festival Rita Mulas, del maestro di cucina Gabriele Ferron e della studiosa di acque minerali Gabriella Belisario, è organizzata dall'Associazione "Amo l'Italia" in collaborazione con l'Associazione "Agroalimentare in Rosa", il Consorzio per l'Università "La Sapienza" di Pomezia e il Club Amici del Traminer , con il contributo dell'Istituto Alberghiero di Formia, della Fisar e dell'Umao.

"il nostro intento – sottolinea il sen. Maurizio Calvi, presidente dell'Associazione Amo l'Italia -  è quello di portare i ragazzi a saper scegliere cosa e quanto mettere nel bicchiere, in maniera consapevole e intelligente, senza abusi né eccessi. Non bisogna dimenticare infatti, che in Italia il problema dell'alcolismo soprattutto tra i giovani è molto sentito, tanto che l'Istituto Superiore di Sanità stima che sia causa di almeno 26.000 decessi all'anno e dunque più di quelli che avvengono per il consumo di droghe illegali, pari a circa 1800 morti. L'evento ha fondamentalmente lo scopo di educare i giovani al consumo consapevole dell'alcool".

Un finesettimana dunque all'insegna del piacere, della competizione e del confronto tra le nuove generazioni ed un alimento tanto antico come il vino, simbolo oggi del made in Italy nel mondo.

Tradizioni millenarie che si è deciso di far conoscere al vasto pubblico attraverso l'organizzazione di questo importante evento di metà settembre curato ancora una volta dalla giornalista Tiziana Briguglio.

Tra le particolarità,  il concorso di pittura organizzato in sinergia con la rassegna d'arte contemporanea MAD: "Prossedi e la Valle dell'Amaseno", aperto ad artisti professionisti, emergenti, autodidatti e a studenti dei licei artistici e delle scuole d'arte che operano sul territorio nazionale Italiano, le cui opere vincitrici andranno a costituire le nuove etichette della Cantina della Marchesa Del Gallo Di Roccagiovine.

Fitta la scaletta degli appuntamenti preceduti, sabato 18 settembre alle  ore 16,00, dal convegno: "Il vino come simbolo del made in Italy. Consumi, storie, tendenze, identità, scenari e prospettive di un alimento che tutto il mondo ci invidia". Tra i relatori che hanno assicurato la presenza, l'ex Comandante dei Ris di Parma, Gen. Luciano Garofano, il presidente dell'Ordine Speciale dei Consiglieri agricoli a Roma O.S.C.A.R. e consigliere agricolo della Repubblica di Ungheria Balàzs Hamar, il sindaco di Taurasi Antonio Buono, il  preside dell'istituto alberghiero "Celletti" di Formia Erasmo Colaruotolo, l'assessore al turismo della Regione Lazio Stefano Zappalà e l'europarlamentare Guido Milana.

 

Programma

Sabato 18 settembre

Castello Baronale     

ore 8:00 / 10:00: Timbratura delle tele valide per la partecipazione al concorso di pittura: "Prossedi e la Valle dell'Amaseno"

ore 10:00 / 17:00: consegna delle opere partecipanti al concorso di pittura: "Prossedi e la Valle dell'Amaseno"              

Ore 16,00: Inaugurazione Manifestazione. Convegno dal titolo "Il vino come simbolo del made in Italy. Consumi, storie, tendenze, identità, scenari e prospettive di un alimento che tutto il mondo ci invidia"

Ore 18,00:  Corso propedeutico all'assaggio del vino a cura della Fisar

Ore 18,30:  Visita della Cantina Marchesa Del Gallo di Roccagiovine

Ore 18,30:  Corso propedeutico all'assaggio dell'olio d'oliva a cura dell'UMAO - Unione Mediterranea Assaggiatori Olio

Ore 20,30:  degustazione guidata del Gewürztraminer a cura dell'Istituto Alberghiero di Formia e del Club Amici del Traminer

Ore 22,00: degustazione guidata dei vini della provincia di Viterbo e della provincia di Latina a cura della Fisar e dell'Enoteca Provinciale della Tuscia Viterbese

Centro storico

Ore 18,30/02,00:  Apertura dei vicoli per la degustazione  e la vendita delle eccellenze enogastronomiche locali e nazionali

Ore 19,30: concerto del gruppo "Alice In Wonderland Jazz Quartet"

Piazza Plebiscito:

Ore 21,00: Ballata. Pizzica e Taranta con il gruppo "Terra Amata"

Ore 22,30:Concerto del gruppo Easy Skankers

 

Domenica 19 settembre

Castello Baronale

Ore 10,00: apertura della mostra di pittura delle opere partecipanti al concorso "Prossedi e la Valle dell'Amaseno"              

Ore 10,00/17,00:  Visita della Cantina Marchesa Del Gallo e degustazione dei vini aziendali in abbinamento ai taralli tipici pugliesi

Ore 11,30:  Presentazione del libro "Bona Sforza Duchessa di Bari Regina di Polonia" e della mappa dei comuni federiciani  (contaminazioni culinarie e migrazioni dei vitigni al tempo di Federico II e degli Sforza). Interventi della giornalista Giovanna D'Amato e dell'autrice Angela Campanella.

Ore 17,00: Cerimonia di Premiazione del concorso di pittura "Prossedi e la Valle dell'Amaseno"

Centro storico

Ore 17,00/24,00:  Apertura dei vicoli per la degustazione  e la vendita delle eccellenze enogastronomiche locali e nazionali

Osteria Persei (prenotazioni al 339.2331930)

Ore 13,00: Tutto il pranzo a km0. Menu degustazione delle antiche ricette lepine accompagnate dai vini del territorio pontino (euro 25,00 p.p. prenotazione obbligatoria).

Ore 15,30: Vino o birra?Come nasce una birra artigianale. Degustazione guidata a cura dei mastri birrai.

Ore 16,15: il vino e la mozzarella di bufala. Abbinamento e degustazione del più classico dei latticini prodotti in provincia di Latina esaltato dalle migliori etichette nazionali, a cura della Presidente dell'UMAO Paola Fioravanti.

Ore 17,00: Il vino e le acque minerali dei Cesari. Abbinamento e degustazione a cura della studiosa Gabriella Belisario

Ore 17,45: Tutti pazzi per le bollicine. Degustazione guidata a cura di Roberto Tomei e Rita Mulas.

Ore 18,30: Italia  da bere. Presentazione e degustazione guidata dei vini da vitigni autoctoni e a piede franco curata dalla Direttrice del Monte-Carlo Wine Festival Rita Mulas.

Ore 20,00: Cena di gala per la raccolta fondi a favore della LiLT di Latina. L'evento dedicato alla memoria del grande professionista del vino Giuliano Garofano vedrà la partecipazione straordinaria dello chef Gabriele Ferron e dell'Istituto Alberghiero di Formia (costo euro 40,00 p.p.prenotazione obbligatoria)

 

Piazza Plebiscito:

Ore 22,30: Concerto del gruppo Verrospia

Ore 24,00: Gran finale con l'estrazione dei biglietti della lotteria. Primo premio: un viaggio in Kenia per due persone.

 

Nessun commento:

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *