CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Cerca nel blog

domenica 5 settembre 2010

Vacanze relax in Umbria a settembre

Quando arriva la bella stagione il desiderio di fermarsi per qualche giorno dalle quotidiane attività si fa sempre più sentire e magari si sente l’esigenza di staccare per un weekend o meglio ancora, una settimana, e rilassarsi in un posto tranquillo, immerso nella natura e nella calma lontana da traffico, smog, impegni e obblighi.
Il luogo ideale per ritrovare le energie e concedersi qualche giorno di piacevole relax è situato nel cuore dell’Italia: l’Umbria.
Questa splendida regione ha da offrire tantissimo ai suoi visitatori, siano essi grandi o bambini, sportivi o stressati, affamati di cultura o desiderosi di conoscere la storia dell’Umbria attraverso i suoi monumenti, le sue chiese, i suoi paesaggi incontaminati.
Per riuscire a trascorrere una vacanza di relax, ma anche rimanendo piuttosto vicini anche a diversi luoghi importanti della regione l’ideale è soggiornare in un agriturismo dell'Umbria: solo così si avrà la possibilità di rimanere immersi nella natura e anche degustare i piatti e i prodotti tipici del territorio, preparati direttamente nella struttura in cui si alloggia, vivere la vita di campagna, assistere alle varie attività artigianali o prendere parte ai vari e numerosi itinerari proposti, da quelli a carattere culturale a quelli religiosi, gite nei siti naturali oppure degustazioni nelle aziende per conoscere anche la cultura enogastronomica locale.
Proprio la natura la fa da padrona in questa zona: l’Umbria infatti racchiude in sé siti naturali di altissimo interesse e valore: proprio in questa regione troviamo le famose Cascate delle Marmore, splendido esempio di natura incontaminata e paesaggio mozzafiato grazie a all’altezza –è la prima in Europa- e ai sali di calcio presenti sulle rocce che risultano molto simili al marmo ed alle quali devono la derivazione del nome.
Chi si trova a passare le vacanze in questa regione non può non perdere questo spettacolo naturale, il quale ebbe origine, secondo la leggenda, da una storia d’amore: la ninfa Nera si innamorò di Velino, un pastore; Giunone però, gelosa di questo amore, trasformò la ninfa in un fiume, che prese proprio il nome di Nera e Velino, per non perdere l’amore della sua vita, si gettò dalla rupe di Marmore. Il salto, destinato a perpetuarsi per sempre, si narra che si replichi tuttora nella Cascata delle Marmore.
Oltre alle Cascate delle Marmore vi sono tantissimi altri siti naturali in Umbria tutti da ammirare e scoprire: parchi naturali regionali in Umbria sono sei, dei quali cinque in provincia di Perugia ed uno in provincia di Terni. Nella fattispecie sono: il Parco del monte Cucco, il Parco del monte Subasio, il Parco del Lago Trasimeno, il Parco di Colfiorito, il Parco fluviale del Tevere, il Parco fluviale del Nera ed il Parco nazionale dei Monti Sibillini - condiviso con la regione delle Marche-.
Un’altra zona di alto interesse nel territorio umbro è quella del folignate: trascorrendo una vacanza in un bed & breakfast o in un agriturismo di Foligno si avrà la possibilità di visitare diversi luoghi meravigliosi
Tra i tanti merita sicuramente una visita l'eremo di S. Maria Giacobbe: situato a Pale, una piccola frazione di Foligno, all'interno del Parco Naturale dell'Altolina, in una valle fluviale scavata tra le rocce calcaree dal fiume Menotre. Se si preferisce invece l’aspetto artistico e culturale è consigliabile un tour cittadino attraverso la visione dello splendido spettacolo di architettura prettamente medievale del centro storico di Foligno, che custodisce Palazzi storici, il famoso Trinci costruito nel ‘300 dall’importantissima e potente famiglia folignate omonima; il Duomo, all’ interno del quale sono custodite opere affrescate del Corraduccio e del Mannini; l’oratorio della Nunziatella, risalente alla fine del ‘400, costruito in stile rinascimentale che custodisce al suo interno un tabernacolo decorato da Lattanzio di Nicolò e due opere del Perugino; Santa Maria Infraportas, storico edificio dell’ XI secolo, che vanta numerosi affreschi ed opere del Mezzastris e di Gisberto e la straordinaria cappella dell’ Assunta.

1 commento:

Marmore ha detto...

L'Umbria, ed in particolare la zona della Valnerina, sono delle mete bellissime.
Qui oltre alla cascata delle marmore, la cascata più alta d'Europa, è possibile visitare luoghi dall'importanza storica e culturale davvero enorme come Assisi, la terra di S. Franceso, e Orvieto, dove si può ammirare il bellissimo duomo.

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *