CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Cerca nel blog

giovedì 23 settembre 2010

Convegno "Nuove malattie ambientali" 23 sett 2010



10 mila cittadini, insieme a più di 30 comuni e province, chiedono una legge per la Sensibilità Chimica Multipla:

 

Comunicato Stampa - Roma, 23 settembre 2010

 

In occasione del convegno "Nuove Malattie Ambientali" che si terrà domani 24 settembre 2010 dalle ore 8,30 alle ore 17,30 presso la Sala delle Conferenze di Palazzo Marini – Camera dei Deputati, in Via del Pozzetto, 158 - Roma (P.zza San Silvestro), l'Associazione Malattie da Intossicazione Cronica e/o Ambientale presenterà i risultati di due petizioni rispettivamente per la messa al bando dell'amalgama dentale e per il riconoscimento della Sensibilità Chimica Multipla.

L'evento, organizzato da A.M.I.C.A. con il sostegno del Dr. On. Domenico Scilipoti, relatore della prima proposta di legge per la tutela dei soggetti affetti da malattie e da disabilità ambientali, intende fare il punto sulle novità scientifiche e legislative di patologie che hanno origine dall'inquinamento chimico ed elettromagnetico. Interverranno, infatti, non solo medici che in Italia si occupano di queste malattie emergenti, ma anche deputati e senatori che si sono fatti promotori di proposte di legge per migliorare le condizioni di chi ne è affetto.

"Ci sono dieci proposte di legge in Parlamento che potrebbero rappresentare una notevole svolta nel destino di chi soffre per una disabilità correlata all'ambiente", commenta Silvia Bigeschi, Vice Presidente di A.M.I.C.A. "Da poco è iniziata la discussione al Senato delle proposte di legge per riconoscere la MCS come malattia sociale e la nostra associazione presenta oggi i risultati di una petizione rivolta al Ministro della Salute per avviare un urgente intervento legislativo su di questa malattia".

"Oggi più che mai siamo ottimisti sulla possibilità di un riconoscimento per questa malattia anche nel nostro Paese perché scienziati e medici di primissimo livello come la dott.ssa Chiara De Luca Responsabile del Laboratorio BILARA dell'Istituto Dermopatico dell'Immacolata e il prof. Giuseppe Genovesi del Dipartimento di Fisiopatologia Medica del Policlinico Umberto I se ne stanno occupando e hanno identificato dei test clinici per poter effettuare una diagnosi certa di MCS – ha aggiunto la Dott.ssa Francesca Romana Orlando, Vice Presidente di A.M.I.C.A., che di recente ha pubblicato Il Cerchio Perfetto, un saggio sul conflitto di interessi in ambito medico-scientifico, con un lungo capitolo sulle vicende del mancato riconoscimento della MCS in Italia.

La petizione di A.M.I.C.A. per l'approvazione di una legge a sostegno della MCS ha ricevuto l'adesione di oltre 10 mila cittadini, ma anche il sostegno di 31 enti, fra comuni e province, che hanno sostenuto questa iniziativa approvando degli ordini del giorno:

1.      Massa e Cozzile (PT) 26 ottobre 2009  

2.      Terme Vigliatore (ME) 4 dicembre 2009

3.      Lamporecchio (PT) 29 dicembre 2009

4.      Valverde (CT) 30 dicembre 2009

5.      Sortino (SR) 20 gennaio 2010

6.      Barcellona Pozzo di Gotto (ME) 21 gennaio 2010

7.      Carrù (CN) 10 febbraio 2010    

8.      Catania (provincia)  8 marzo 2010        

9.      Mondovì (CN) 11 marzo 2010

10.   Serre (SA) 23 marzo 2010

11.   Clavesana (CN) 31 marzo 2010

12.   Sant'Agostino Ferrara   19 aprile 2010

13.   Torino (comune) 26 aprile 2010

14.   Magliano Alpi (CN) 28 aprile 2010

15.   Rocca Cigliè (CN) 6 maggio 2010         

16.   Catania (comune) 11 maggio 2010  

17.   San Marcello Pistoiese 19 maggio 2010 

18.   Cigliè (CN) 24 maggio 2010                 

19.   San Giorgio del Sannio  28 maggio 2010                       

20.   Dogliani (CN) 29 maggio 2010                                                                         

21.   Ferrara (provincia) 9 giugno 2010                                                                    

22.   Belvedere Langhe  (CN) 16 giugno 2010                                                          

23.   Racconigi (Cn) 17 giugno 2010                                                                        

24.   Monchiero (CN) 17 giugno 2010                                                                                 

25.   Bene Vagienna (Cn)  5 luglio 2010                                                                   

26.   Pizzoli (AQ) 13 luglio 2010                                                                             

27.   Briaglia (Cn) 13 luglio 2010                                                                                         

28.   Pistoia (comune) 23 luglio 2010                                                                                   

29.   San Martino Sannita (BN) 17 agosto 2010

30.    San Nazzaro (BN) 27 agosto 2010

31.   Roccaspide (SA) 31 agosto 2010

32.   Torino (provincia) 21 settembre 2010

A.M.I.C.A. ha promosso anche una petizione per mettere al bando l'uso del mercurio in odontoiatria che ha raccolto oltre 3000 firme. "Abbiamo voluto affiancare alla petizione per la MCS anche una petizione per la messa al bando dell'amalgama dentale perché osserviamo che molti pazienti con MCS, Sindrome da Fatica Cronica, Fibromialgia ed Elettrosensibilità sono intossicati da mercurio e da metalli odontoiatrici e riteniamo fondamentale evitare che le generazioni future continuino ad essere esposte al mercurio odontoiatrico, soprattutto perché esistono materiali in plastica, i compositi, che sono privi di questa potente tossina," ha aggiunto la Bigeschi.

"L'impegno di A.M.I.C.A. per la promozione della salute coinvolge le tossine a 360 gradi perché le esposizioni chimiche hanno effetti avversi sinergici congiunti a quelli dei campi elettromagnetici – ha aggiunto la Orlando – e il caso dell'amalgama è emblematico: è stato dimostrato che l'uso del cellulare o l'esposizione al campo della risonanza magnetica aumenta il rilascio di mercurio dalle amalgame dentali per il cosiddetto effetto galvanico".

 

NOTE

A.M.I.C.A. fa parte del Gruppo Zero Mercury, coalizione internazionale di oltre 80 organizzazioni, impegnate per la salute e per l'ambiente, che ha l'obiettivo di ridurre al minimo il mercurio nell'ambiente globale.

A.M.I.C.A. fa anche parte dell'International Alliance on EMF, un coordinamento internazionale di associazione impegnate nella riduzione dei campi elettromagnetici.

 

 

Contatti per la Stampa dell'Associazione A.M.I.C.A.:

Silvia Bigeschi - Tel. 0572 767884 silvia@infoamica.it

 

 

 




Nessun commento:

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *