Domenica di carta. Biblioteche e archivi si raccontano
3 ottobre 2010
Comunicato stampa
In occasione della Domenica di carta. Biblioteche e archivi si raccontano, promossa dalla Direzione Generale per l'Organizzazione, gli Affari Generali, l'Innovazione, il Bilancio ed il Personale, di concerto con la Direzione Generale per le Biblioteche, gli Istituti Culturali e il Diritto d'Autore, con la Direzione Generale per gli Archivi e con la Direzione Generale per la Valorizzazione del Patrimonio Culturale, la Biblioteca Angelica presenta al pubblico tre progetti dell'artista londinese Andrew Rutt, che intendono suggerire un nuovo modo di vivere il rapporto con il libro. Attraverso un coinvolgimento concreto della realtà oggettuale quotidiana, l'artista propone una nuova e accattivante visione della Biblioteca, in termini di interventi performativi e di installazioni ambientali.
Con la mostra Nuda verità la Biblioteca Angelica "si racconterà" attraverso una serie di ritratti fotografici, che presenteranno i dipendenti dell'Istituto in una serie di scatti realizzati da Andrew Rutt in collaborazione con il fotografo Steve Bisgrove. Le fotografie mireranno a ritrarre la storia della Biblioteca non solo attraverso i libri, ma soprattutto attraverso tutte quelle persone che, anche nel silenzio e nell'anonimato di ogni giorno, hanno contribuito e contribuiscono a scrivere la storia dell'Angelica.
Un dialogo fatto di immagini, sensazioni, rivelazioni, dove nella "nuda verità" della fotografia, ognuno dei personaggi raffigurati potrà comunicare il suo modo di intendere il rapporto con i libri e con la Biblioteca in cui lavora. Ritratti inediti, rivelatori di un nuovo modo di presentare al pubblico l'Angelica, contenitore non solo di libri preziosi fruibile da un pubblico elitario e specialistico, ma anche aperto a ogni forma di scambio e interazione culturale ed umana.
Nell'ambito di questa iniziativa l'artista Andrew Rutt esporrà nel monumentale Salone Vanvitelliano anche la scultura-installazione Two books: due libri di legno di grandi dimensioni che suggeriscono la forma del libro, ma che assumono la forma di un comodo e invitante divano, su cui sdraiarsi, dialogare, scambiarsi opinioni. Libro da leggere, ma libro anche come occasione di incontro e aggregazione.
Infine, all'ingresso della Biblioteca Angelica, sarà predisposta un'installazione in plexiglass di libri luminosi, Voices: un invito a entrare e a lasciarsi guidare dal fascino di un insolito e appassionato racconto, dove il libro è il soggetto, l'attore, l'oggetto con cui dialogare.
La mostra sarà accompagnata da un testo critico di Fabiana Mendia, critica d'arte e giornalista de "Il Messaggero".
Andrew Rutt e'nato nel 1965 a Londra. Laureatosi presso il Central St Martins e Goldsmiths College di Londra, vive e lavora tra Londra e Roma.
L'artista sarà presente per tutta la durata della manifestazione. Alle ore 17.00 si terrà una conversazione tra l'artista e il pubblico.
Le opere rimarranno esposte fino al 15 ottobre 2010.
Informazioni utili
Orari: 09.00-20.00
Telefono: 06-6840801; b-ange@beniculturali.it
Indirizzo: Piazza di S. Agostino 8 Via di S. Agostino, 11 - Roma
Ingresso gratuito
Nessun commento:
Posta un commento