I consigli dei big per le malattie del fegato
Libro di Ricca Rosellini: un viaggio dalla prevenzione al trapianto, passando per l'Africa
Pubblicato un libro di Salvatore Ricca Rosellini, medico del Reparto di Gastroenterologia (direttore Enrico Ricci) dell'Ospedale di Forlì. Il libro - La salute del tuo fegato. Prevenire e curare steatosi, epatite e cirrosi. SugarCo 2010 (220 pagine, 16,00 euro) - è per tutti e racconta quanto può essere fatto per prevenire e curare le malattie del fegato, senza dimenticare le possibilità offerte dal trapianto.
«Le malattie del fegato sono molto diffuse, nonostante la prevenzione, le cure più moderne e le opportunità offerte dal trapianto» afferma Ricca Rosellini, presidente dell'Associazione forlivese per le malattie del fegato Onlus e della Federazione Nazionale Liver-Pool Onlus, «e, per comprendere quanto sia possibile fare per prevenire e curare la steatosi epatica, l'epatite e la cirrosi, ho raccolto in questo libro i consigli dei medici più famosi, specialisti in epatologia o chirurghi dei trapianti». Fra le tante interviste spiccano quella di Enrico Ricci, direttore del Reparto di Gastroenterologia di Forlì e per anni segretario e poi presidente della Società italiana di endoscopia digestiva, di Antonio Pinna, famoso chirurgo dei trapianti di fegato e quella di Alessandro Nanni Costa, direttore del Centro nazionale trapianti.
Inoltre, sfogliando le pagine del testo, emerge la voce dei malati e dei familiari, di chi ha donato la vita e di quanti hanno ricevuto un trapianto: fra questi, Ernesto Vitiello, che perse la giovane figlia per un'epatite B fulminante, e la mamma di Marta Russo, la giovane studentessa uccisa a Roma all'università e della quale furono donati gli organi.
«Nel libro, quindi, i concetti, le opinioni e i suggerimenti degli specialisti nelle malattie del fegato» prosegue Ricca Rosellini «si fondono a quelli di chi ha vissuto la malattia sulla propria pelle, trovando la forza di dare una mano anche agli altri; a chi, meno fortunato, è rimasto indietro». Ma l'intreccio virtuoso, fra medicina e solidarietà, che emerge nei brevi racconti di viaggio posti all'inizio di ciascun capitolo, è arrivato anche nel deserto fra il popolo sahrawi che non ha ancora le risorse per contrastare la diffusione di queste malattie.
La Salute del tuo fegato illustra quindi al lettore le potenzialità della medicina moderna, nel campo delle malattie del fegato e del trapianto. E consente di comprendere come - praticando sani stili di vita, applicando i chiari consigli forniti e porgendo attenzione ai bisogni degli altri - si possa fare davvero tanto per la propria salute e il nostro benessere.
L'autore: Salvatore Ricca Rosellini (1955) è medico epatologo dell'Ospedale di Forlì, specialista in gastroenterologia, medicina interna e geriatria. Fondatore e presidente dell'Associazione forlivese per le malattie del fegato Onlus, è presidente della Liver-Pool Onlus, la Federazione nazionale delle associazioni di volontariato per le malattie epatiche e il trapianto di fegato. Autore di numerosi lavori scientifici e vari testi monografici, ha organizzato decine di corsi e congressi, sui temi della medicina, delle malattie del fegato e del volontariato. Attraverso ripetuti viaggi nel Sahara algerino ha promosso numerosi progetti diretti a contrastare la diffusione delle epatiti virali nei campi dei rifugiati sahrawi di Tindouf.
S. Ricca Rosellini. La salute del tuo fegato. Prevenire e curare steatosi, epatite e cirrosi. SugarCo, Milano 2010 (220 pagine. 16,00 euro). In tutte le librerie o in Internet. Pagina web: http://lasalutedeltuofegato.blogspot.com/
Nessun commento:
Posta un commento