CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Cerca nel blog

venerdì 17 settembre 2010

Consigli per le malattie del fegato

I consigli dei big per le malattie del fegato

Libro di Ricca Rosellini: un viaggio dalla prevenzione al trapianto, passando per l'Africa 

     Pubblicato un libro di Salvatore Ricca Rosellini, medico del Reparto di Gastroenterologia (direttore Enrico Ricci) dell'Ospedale di Forlì. Il libro - La salute del tuo fegato. Prevenire e curare steatosi, epatite e cirrosi. SugarCo 2010 (220 pagine, 16,00 euro) - è per tutti e racconta quanto può essere fatto per prevenire e curare le malattie del fegato, senza dimenticare le possibilità offerte dal trapianto.

     «Le malattie del fegato sono molto diffuse, nonostante la prevenzione, le cure più moderne e le opportunità offerte dal trapianto» afferma Ricca Rosellini, presidente dell'Associazione forlivese per le malattie del fegato Onlus e della Federazione Nazionale Liver-Pool Onlus, «e, per comprendere quanto sia possibile fare per prevenire e curare la steatosi epatica, l'epatite e la cirrosi, ho raccolto in questo libro i consigli dei medici più famosi, specialisti in epatologia o chirurghi dei trapianti». Fra le tante interviste spiccano quella di Enrico Ricci, direttore del Reparto di Gastroenterologia di Forlì e per anni segretario e poi presidente della Società italiana di endoscopia digestiva, di Antonio Pinna, famoso chirurgo dei trapianti di fegato e quella di Alessandro Nanni Costa, direttore del Centro nazionale trapianti.

     Inoltre, sfogliando le pagine del testo, emerge la voce dei malati e dei familiari, di chi ha donato la vita e di quanti hanno ricevuto un trapianto: fra questi, Ernesto Vitiello, che perse la giovane figlia per un'epatite B fulminante, e la mamma di Marta Russo, la giovane studentessa uccisa a Roma all'università e della quale furono donati gli organi.

     «Nel libro, quindi, i concetti, le opinioni e i suggerimenti degli specialisti nelle malattie del fegato» prosegue Ricca Rosellini «si fondono a quelli di chi ha vissuto la malattia sulla propria pelle, trovando la forza di dare una mano anche agli altri; a chi, meno fortunato, è rimasto indietro». Ma l'intreccio virtuoso, fra medicina e solidarietà, che emerge nei brevi racconti di viaggio posti all'inizio di ciascun capitolo, è arrivato anche nel deserto fra il popolo sahrawi che non ha ancora le risorse per contrastare la diffusione di queste malattie.

     La Salute del tuo fegato illustra quindi al lettore le potenzialità della medicina moderna, nel campo delle malattie del fegato e del trapianto. E consente di comprendere come - praticando sani stili di vita, applicando i chiari consigli forniti e porgendo attenzione ai bisogni degli altri - si possa fare davvero tanto per la propria salute e il nostro benessere.

     L'autore: Salvatore Ricca Rosellini (1955) è medico epatologo dell'Ospedale di Forlì, specialista in gastroenterologia, medicina interna e geriatria. Fondatore e presidente dell'Associazione forlivese per le malattie del fegato Onlus, è presidente della Liver-Pool Onlus, la Federazione nazionale delle associazioni di volontariato per le malattie epatiche e il trapianto di fegato. Autore di numerosi lavori scientifici e vari testi monografici, ha organizzato decine di corsi e congressi, sui temi della medicina, delle malattie del fegato e del volontariato. Attraverso ripetuti viaggi nel Sahara algerino ha promosso numerosi progetti diretti a contrastare la diffusione delle epatiti virali nei campi dei rifugiati sahrawi di Tindouf.

      
S. Ricca Rosellini. La salute del tuo fegato. Prevenire e curare steatosi, epatite e cirrosi. SugarCo, Milano 2010 (220 pagine. 16,00 euro). In tutte le librerie o in Internet. Pagina web: http://lasalutedeltuofegato.blogspot.com/ 

Nessun commento:

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *