· Un unico sito web del gruppo con una sezione dedicata a ciascuna azienda(in progress). Al sito del gruppo si potrà accedere sia con un indirizzo di gruppo, sia con l’indirizzo dell’azienda. I contenuti delle sezioni dedicate alle singole aziende saranno gestiti dalle aziende e coordinati nell’impostazione dal responsabile della comunicazione di gruppo.
· Un budget per alcune campagne istituzionali di gruppo e/o per iniziative a carattere sociale sul territorio.
· Un’unica newsletter con una pagina dedicata al gruppo e una pagina per ciascuna azienda
· Un unico centralino
· Un unico call center nell’ambito del quale si concentrano tutte le attività di telemarketing del gruppo e sono presenti operatori specializzati delle singole aziende
· Un’unica direzione delle risorse umane
· Un unico ufficio acquisti per gli approvvigionamenti richiesti dalle singole aziende ottenendo così economie di scala e dando all’esterno un forte segnale di gruppo.
«Quello che vogliamo comunicare in particolare all’esterno del Gruppo è la filosofia dell’”1+1=3”, ovvero il concetto di gruppo di lavoro – afferma Raffaella Iarrapino - Il che significa che tutti insieme si può fare di più che dando espressione soltanto ai contributi delle singole aziende». Da qui anche l’idea creativa del nuovo logo di Readytec, presentato in anteprima dal presidente della capogruppo Silvano Meloni: «Lo studio grafico Settore8, in collaborazione con l'azienda tipografica La Zecca, dopo una gara con altre 4 agenzie si è aggiudicato la commessa del logo grazie a un'interpretazione creativa del concetto di network. Alla messa a punto di tutte le fasi del progetto hanno partecipato, risorse selezionate nell'area Marketing e Comunicazione delle aziende del Gruppo, con la consulenza esterna di Giorgio Visintini». Un logo che rimanda immediatamente «al nuovo concetto di networking – commenta Raffaella Iarrapino - a differenza del concetto di stabilità che invece esprimeva il vecchio logo». «All’origine – ricorda Giorgio Visintini - era questa l’idea per il nuovo logo: promuovere un’immagine comune del Gruppo in modo da rafforzarne le peculiarità e le specificità di ciascuna impresa, ma anche l’unicità intesa come forza. Settore8 e La Zecca hanno risposto correttamente alle necessità di Readytec. Di seguito la descrizione dettagliata del nuovo logo da parte di Giorgio Visintini: «Il pittogramma che identifica la parte iconografica del logo rappresenta in forma stilizzata il concetto di rete che ispira questo progetto. Gli elementi costituenti hanno volutamente dei "pesi specifici" differenti, cosi come è giusto che risulti in un network composto da un complesso aziendale ramificato. Gli elementi poi sono legati fra loro da "connessioni" piuttosto evidenti al fine di sottolineare il legame forte fra tutte le componenti del Gruppo. Il colore di base è un blu intenso che lo contraddistingue dai colori delle aziende controllate e che, come elemento di continuità, ripete il colore utilizzato nel logo precedente per la scritta “Gruppo Readytec”».
· Notorietà in ambito provinciale/regionale verso istituzioni e non clienti;
· Costruzione e diffusione dell’immagine del gruppo;
· Comunicare il marchio con strumenti innovativi
· Consolidamento dell’immagine del Gruppo e presidio del territorio
· Controllo della quota vendite per cliente
· Questionari notorietà acquisita internamente al gruppo
Sede legale e operativa
53043 Chiusi (SI) - Via della Fontina, 2
Tel. +39 0578 23211 - Fax +39 0578 232225
r.iarrapino@readytec.it
www.grupporeadytec.it
Nessun commento:
Posta un commento