Ultime news di Marketing & Comunicazione

Cerca nel blog

giovedì 19 gennaio 2017

Decrescita e finanza - Serge Latouche presenta il suo ultimo libro a seguire tavola rotonda con parlamentari, esponenti del Governo e di Banca Etica - Giovedì 26 gennaio ore 16.30 - Banca Etica - Padova

Decrescita e finanza

È la decrescita la ricetta necessaria anche per una finanza sostenibile?
Serge Latouche presenta il suo ultimo libro e a seguire tavola rotonda con parlamentari, esponenti del Governo e di Banca Etica

Giovedì 26 gennaio ore 16.30
Sala Peppino Impastato di Banca Etica - Via Niccolò Tommaseo 7, Padova

Ore 16.30 - Saluti e introduzione della vice-presidente di Banca Etica, Anna fasano
Ore 16.45 - Lectio Magistralis di Serge Latouche che presenta "La decrescita prima della decrescita - precursori e compagni di strada" - Serge Latouche è a Padova ospite di Banca Etica per presentare il suo nuovo libro (Bollati Boringhieri Editore).

"Gli sbandieratori del produttivismo e dello sviluppismo vorrebbero accreditare un'immagine settaria e marginale degli obiettori di crescita. 
Ma la logica trionfante del «cresci o muori» non può certo invocare maggior realismo, proprio quando si profila lo schianto del pianeta sotto il peso ecologicamente e socialmente funesto di iperproduzione, iperconsumo e iperscarto. 
Quella insensatezza che oggi è diventata sinonimo di catastrofe viene da lontano, come chi in ogni tempo ne ha denunciato le storture che già si annunciavano mortifere. 
Si tratta di filosofi, poeti, economisti, romanzieri, politici, teologi, di cui Serge Latouche fa l'appello in quanto precursori, pionieri e compagni di strada. 
Da Diogene a Tagore a Orwell, da Fourier a Gandhi a Berlinguer, da Pound a Baudrillard a Terzani, si compone una schiera multiforme a cui Latouche ascrive la propria prospettiva di un'abbondanza frugale, o prosperità
senza crescita, in una società solidale".  

Serge Latouche è un economista e un filosofo francese, professore emerito di Scienze economiche all'Università di Paris-Sud, autore di numerosi saggi sulla teoria della decrescita.

Ore 17.30 - "Quali regole per una finanza al servizio della sostenibilità" Tavola Rotonda
Modera: Francesco Bicciato, segretario generale del Forum per la Finanza Sostenibile

Intervengono:

  • Andrea Baranes, presidente della Fondazione culturale di Banca Etica
  • Pier Paolo Baretta - Sottosegretario al ministero dell'Economia e delle Finanze
  • Vanessa Camani - Deputata, PD
  • Giulio Marcon - Deputato, SI-SEL, primo firmatario della proposta di legge sul riconoscimento della finanza etica


Ore 19 - Domande dal pubblico a Serge Latouche e ai partecipanti alla tavola rotonda

Ore 19,30- Conclusioni a cura di Francesco Bicciato.



--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Disclaimer

Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter, e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della Conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.
Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.