Cerca nel blog

lunedì 9 gennaio 2017

Al via la campagna di Dokita onlus per i bimbi disabili

Tutti Uguali: un SMS per i piccoli disabili del Camerun

Campagna con numero solidale 45519 per il centro Foyer de l'Esperance gestito da Dokita Onlus


Essere un bambino disabile in Africa significa quasi sempre essere condannato a un futuro di emarginazione e abbandono

Le strutture sanitarie in grado di assistere i ragazzi con bisogni speciali, infatti, sono pochissime e molto costose. 

Spesso, inoltre, sono le famiglie stesse ad allontanare i bambini disabili sia per mancanza di risorse economiche sia per retaggi culturali che vedono questi piccoli come una "maledizione del cielo".

Il Camerun è uno dei Paesi africani con la maggiore incidenza di disabilità nei bambini: il 23% delle persone tra i 2 e i 9 anni vive con almeno un tipo di disfunzione mentale e motoria*, spesso insorta a causa di malattie come malaria, lebbra, morbillo e resa ancora più invalidante dalla malnutrizione.

Proprio per dare risposta alla scarsità di assistenza sanitaria di bambini orfani e con disabilità, più di 35 anni fa, nel Sud del Camerun, l'organizzazione umanitaria Dokita Onlus ha dato vita a diversi centri specializzati. 

Tra questi il Foyer de l'Esperance, a Sangmelima, dove ogni anno trovano cure mediche e terapie riabilitative, ma anche conforto e calore umano, oltre 6.000 bambini e ragazzi con disabilità. 

La responsabile è Suor Laura Figueroa, missionaria della Congregazione delle Figlie dell'Immacolata Concezione, controparte locale di Dokita e punto di riferimento vitale per migliaia di bambini "speciali".

Per sostenere il prezioso lavoro di Suor Laura e del Foyer de l'Esperance fino al 28 gennaio Dokita Onlus lancia la campagna "Tutti Uguali": inviando un SMS al numero solidale 45519 o chiamando da rete fissa si potranno donare 2, 5 o 10 euro. 

In questo modo si permetterà a questi bambini di avere un'infanzia il più possibile serena, restituendo loro il diritto di essere curati, di poter giocare, andare a scuola ed essere amati, insomma di provare ad essere davvero uguali agli altri.

I fondi raccolti, in particolare, serviranno per acquistare nuove apparecchiature per le cure fisioterapiche e per il laboratorio di confezionamento delle protesi

Le donazioni, inoltre, sosterranno percorsi di supporto scolastico per l'istruzione primaria di bambini con bisogni speciali e diversi progetti di integrazione sociale, economica e culturale per giovani disabili.

Dokita è presente in Camerun dal 1970 per sostenere le fasce deboli della popolazione attraverso progetti sanitari, di sviluppo rurale, di riabilitazione fisica e sociale per le persone con disabilità. 

Oggi, oltre al Foyer de l'Esperance a Sangmelima, la onlus gestisce un altro centro specializzato nella riabilitazione e nell'assistenza di persone con disabilità ad Ebolowa, il Foyer Pere Monti, e una scuola-centro di accoglienza per bambini ciechi a Yaoundè, la Promhandicam.

* stime Unicef

Dall'8 al 28 gennaio 2017 si potranno donare 2 euro con un SMS inviato al numero solidale 45519 da cellulari personali TIM, Vodafone, WIND, 3, PosteMobile e Tiscali, e 5 euro per ciascuna chiamata fatta allo stesso numero da rete fissa Vodafone, TWT e Convergenze. 
Si potranno donare invece 5 o 10 euro chiamando lo stesso numero da rete fissa TIM, Infostrada, Fastweb e Tiscali



--

www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.


Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.


L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.


Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.


Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.





Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License






CorrieredelWeb.it è un'iniziativa di Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista




indirizzo skype: apietrarota



CONTATTI