CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news di Marketing & Comunicazione

Cerca nel blog

venerdì 5 giugno 2015

In cosa consiste il Web marketing strategico?

Fino a qualche tempo fa, per cercare determinate informazioni ci si accontentava di quotidiani, giornali ed altri simili supporti di informazione. Oggi le cose sono un po’ cambiate. Ad esempio: sapevate che il 70% delle persone ricerca informazioni prevalentemente sui principali motori di ricerca (Google in primis)? Del resto, siamo letteralmente nell’era del Web e sempre più spesso si sente parlare di Web Marketing, anzi più precisamente: Web Marketing Strategico. In poche parole potremmo parlare di puro marketing applicato al canale Web, in altre parole approfondiremo nel prossimo paragrafo.


Quando si può parlare di Web Marketing Strategico?


Non è limitativo scrivere “puro marketing applicato al web”, dal momento che il Web Marketing Strategico si affianca per davvero alle tradizionali strategie di promozione, vendita, distribuzione, assistenza alla clientela, al fine di avviare fruttuosi rapporti commerciali. Si può parlare di Web Marketing Strategico nei seguenti casi:

  • Scelta ed acquisto di un dominio su server;
  • Realizzazione o restyling di pagine Web (nonché il loro aggiornamento);
  • Realizzazione di siti web statici o dinamici;
  • Promozione di siti Web e progetti simili su Internet;
  • Posizionamento strategico dei siti stessi sui motori di ricerca più importanti;


Chi opera all’interno di un’agenzia di Web Marketing Strategico?


Vi abituerete sempre più spesso a sentir parlare non solo di Web Marketing Strategico, bensì di Agenzie di Web Marketing Strategico dal momento che siamo ormai consapevoli che la rete rappresenta il mezzo di informazione e comunicazione più potente nel mondo. Sono tanti i specialisti del settore che operano in questo tipo di agenzie. Scopriamone subito qualcuno:

  • Esperto SEO: possiede grandi conoscenze e competenze legate agli strumenti del Web e svolge una serie di attività finalizzate ad ottenere la migliore rilevazione, analisi e lettura di un determinato sito web, da parte dei principali motori di ricerca (Google in primis).
  • Project Manager (o Web Manager): è il capo progetto, garantisce l’assolvimento del contratto e coordina le risorse allocate al progetto.
  • Web Architect: è soprattutto presente in grossi team per la produzione di sofisticate web application. Di grande rilievo nelle fasi progettuali.
  • Web Designer: è il progettista, ovvero colui che progetta il sito nel suo complesso (definendo l’idea e il layout, animazione, grafica, ecc…).
  • Web Developer: “traduce” le specifiche del web designer, preparando le pagine modello template per le diverse parti del sito.
  • Grafico: in qualsiasi agenzia di Web Marketing Strategico che si rispetti, questa figura professionale non deve mancare! Il grafico è colui che, in base alle direttive del Web Designer (e non solo), propone layout delle pagine e la grafica. Deve sapere trasmettere al visitatore, attraverso immagini, animazioni ed icone, emozioni e valori.
  • Editore di Contenuti: trasforma gli appunti forniti da chi è competente nella specifica materia in testo. Il tutto reso in un linguaggio fruibile e nella forma che l’azienda ritiene necessario per la tipologia del sito.
  • Webmaster: in poche parole trattasi del gestore del sito! Coordina eventuali attività di revisione e cura l’aggiornamento delle informazioni.

Concludiamo infine “dicendo” che alla base di qualsiasi progetto di Web marketing strategico vi è fondamentalmente un unico obiettivo: far ottenere al sito la massima visibilità!

Nessun commento:

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *