Cerca nel blog

venerdì 5 giugno 2015

In cosa consiste il Web marketing strategico?

Fino a qualche tempo fa, per cercare determinate informazioni ci si accontentava di quotidiani, giornali ed altri simili supporti di informazione. Oggi le cose sono un po’ cambiate. Ad esempio: sapevate che il 70% delle persone ricerca informazioni prevalentemente sui principali motori di ricerca (Google in primis)? Del resto, siamo letteralmente nell’era del Web e sempre più spesso si sente parlare di Web Marketing, anzi più precisamente: Web Marketing Strategico. In poche parole potremmo parlare di puro marketing applicato al canale Web, in altre parole approfondiremo nel prossimo paragrafo.


Quando si può parlare di Web Marketing Strategico?


Non è limitativo scrivere “puro marketing applicato al web”, dal momento che il Web Marketing Strategico si affianca per davvero alle tradizionali strategie di promozione, vendita, distribuzione, assistenza alla clientela, al fine di avviare fruttuosi rapporti commerciali. Si può parlare di Web Marketing Strategico nei seguenti casi:

  • Scelta ed acquisto di un dominio su server;
  • Realizzazione o restyling di pagine Web (nonché il loro aggiornamento);
  • Realizzazione di siti web statici o dinamici;
  • Promozione di siti Web e progetti simili su Internet;
  • Posizionamento strategico dei siti stessi sui motori di ricerca più importanti;


Chi opera all’interno di un’agenzia di Web Marketing Strategico?


Vi abituerete sempre più spesso a sentir parlare non solo di Web Marketing Strategico, bensì di Agenzie di Web Marketing Strategico dal momento che siamo ormai consapevoli che la rete rappresenta il mezzo di informazione e comunicazione più potente nel mondo. Sono tanti i specialisti del settore che operano in questo tipo di agenzie. Scopriamone subito qualcuno:

  • Esperto SEO: possiede grandi conoscenze e competenze legate agli strumenti del Web e svolge una serie di attività finalizzate ad ottenere la migliore rilevazione, analisi e lettura di un determinato sito web, da parte dei principali motori di ricerca (Google in primis).
  • Project Manager (o Web Manager): è il capo progetto, garantisce l’assolvimento del contratto e coordina le risorse allocate al progetto.
  • Web Architect: è soprattutto presente in grossi team per la produzione di sofisticate web application. Di grande rilievo nelle fasi progettuali.
  • Web Designer: è il progettista, ovvero colui che progetta il sito nel suo complesso (definendo l’idea e il layout, animazione, grafica, ecc…).
  • Web Developer: “traduce” le specifiche del web designer, preparando le pagine modello template per le diverse parti del sito.
  • Grafico: in qualsiasi agenzia di Web Marketing Strategico che si rispetti, questa figura professionale non deve mancare! Il grafico è colui che, in base alle direttive del Web Designer (e non solo), propone layout delle pagine e la grafica. Deve sapere trasmettere al visitatore, attraverso immagini, animazioni ed icone, emozioni e valori.
  • Editore di Contenuti: trasforma gli appunti forniti da chi è competente nella specifica materia in testo. Il tutto reso in un linguaggio fruibile e nella forma che l’azienda ritiene necessario per la tipologia del sito.
  • Webmaster: in poche parole trattasi del gestore del sito! Coordina eventuali attività di revisione e cura l’aggiornamento delle informazioni.

Concludiamo infine “dicendo” che alla base di qualsiasi progetto di Web marketing strategico vi è fondamentalmente un unico obiettivo: far ottenere al sito la massima visibilità!

Nessun commento:

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.


Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.


L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.


Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.


Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.





Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License






CorrieredelWeb.it è un'iniziativa di Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista




indirizzo skype: apietrarota



CONTATTI