CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Cerca nel blog

venerdì 5 giugno 2015

G7, Save the Children: la sopravvivenza di 17.000 bambini a rischio ogni giorno se i leader del mondo non intervengono per fermare la mortalità infantile


In Liberia 51 medici per tutto il paese e 1 operatore sanitario ogni 3.472 persone.
In Germania 1 ogni 65
Diffuso un briefing su nuovi impegni per la salute materno-infantile
La sopravvivenza di 17.000 bambini e tantissime madri è in bilico ogni giorno se i leader e i capi di stato non intraprendono azioni decisive al 41esimo summit del G7 in programma a  Schloss Elmau, il 7 e 8 giugno, sottolinea Save the Children, l'Organizzazione dedicata dal 1919 a salvare i bambini e promuoverne i diritti che, in occasione del  vertice, ha diffuso un briefing  sui nuovi impegni da assumere per la salute materno-infantile.

"Mettere fine alle morti infantili e materne prevenibili entro il 2030 è un traguardo possibile ma è cruciale che i leader del G7 prendano impegni politici e finanziari ambiziosi quest'anno e che anche l'Italia manifesti e rafforzi la sua determinazione a fermare la mortalità di bambini e madri. Un impegno che deve essere sempre più centrale nell'agenda del nostro paese anche in vista della presidenza del G7 che l'Italia ricoprirà nel 2017",  dichiara Valerio Neri, Direttore Generale Save the Children.

"I leader G7 debbono mandare un chiaro segnale prima della Conferenza  per la Finanza  dello Sviluppo (FFD) di luglio ad Addis Abeba e dell'Assemblea Generale delle Nazioni Unite a settembre a New York, rinforzando il proprio impegno nel perseguimento di questi obiettivi,  o rischiamo che i progressi registrati nella sopravvivenza di bambini e madri si fermino".

Nonostante dal 1990 il numero delle morti infantili prevenibili si sia dimezzato e 17 mila bambini in più sopravvivono ogni giorno[1], si stima che 6,3 milioni di piccoli sotto i cinque anni di età e 289.000 donne ancora muoiono per colpa di malattie prevenibili e complicazioni, ogni anno, rileva il briefing  di Save the Children.

Troppi paesi sono infatti privi delle risorse e dei servizi di base necessari a garantire accesso anche alle più basilari cure sanitarie, soprattutto per i più poveri e vulnerabili.

In particolare, come emerge da un recente rapporto della Ong[2], solo 16 dei 75 paesi in via di sviluppo presi in esame hanno raggiunto l'obiettivo di destinare una spesa pro capite di almeno 86 dollari per cure e servizi sanitari di base. In Germania l'investimento è di 3.572 dollari a persona ogni anno.

"L'emergenza Ebola è stato un campanello d'allarme: anche prima dello scoppio della pandemia in Liberia c'era 1 operatore sanitario ogni 3.472 persone e solo 51 medici per l'intero paese, a fronte della Gran Bretagna dove il rapporto è di 1 operatore sanitario ogni 88 persone, mentre in Germania è di 1 ogni 65", spiega ancora Valerio Neri.

"Dobbiamo supportare i paesi - soprattutto quelli colpiti da Ebola -  nella costruzione di sistemi sanitari sostenibili e resilienti; lavorare ad una copertura sanitaria universale; accelerare i progressi verso i 6 obiettivi globali sulla nutrizione stabiliti dall'Assemblea mondiale della Sanità e assicurare che il gap di finanziamenti venga coperto sia dai donatori che dai governi nazionali, anche attraverso il contrasto all'evasione fiscale. I leader G7 devono anche garantire che la nuova agenda post-2015 sia finanziata, monitorata e implementata in ogni paese,  garantendo benefici e progressi a tutte le persone, nessuno escluso", conclude il Direttore Generale Save the Children.



Il brief di Save the Children per il G7 "Verso nuovi e ambiziosi impegni per la salute materno-infantile" è scaricabile al link: http://we.tl/RKJFyb67Sf
 


[1] Secondo il Progress report 2014 dell'Unicef, dall'inizio degli anni Novanta ad oggi il tasso di mortalità dei bambini al di sotto dei cinque anni di età è quasi dimezzato,  passando da 90 decessi ogni 1000 nati vivi nel 1990, a circa 48 nel 2012. Il che – in numeri assoluti – vuol dire una diminuzione da 12,6 milioni di decessi l'anno a 6,6 milioni: 17 mila in meno ogni giorno, e circa 90 milioni di morti prevenute.
[2]  A Wake-up Call - Lessons of Ebola for the World's Health Systems, Save the Children, marzo 2015  
(www.savethechildren.org/atf/cf/%7B9def2ebe-10ae-432c-9bd0-df91d2eba74a%7D/WAKE%20UP%20CALL%20REPORT%20PDF.PDF).

Nessun commento:

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *