CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Cerca nel blog

giovedì 10 aprile 2014

Una firma contro la fame: al via la nuova campagna social e viral della Fondazione Banco Alimentare Onlus


Parte da testimonianze reali raccolte e diffuse sui “social” per poi raggiungere i media tradizionali stampa, radio e tv la nuova campagna per il cinque per mille del Banco Alimentare, la Fondazione Onlus che recupera eccedenze alimentari e le ridistribuisce gratuitamente ad associazioni ed enti caritativi sul territorio italiano.

La campagna, a firma Black & White Comunicazione, è già on air e invita a prendere coscienza della situazione di emergenza alimentare che sta attraversando il nostro Paese e a darsi da fare per combatterla. Oltre 4.000.000 di persone soffrono la fame, ma ci sono gesti che la possono saziare è infatti il messaggio ricorrente delle testimonianze dei video postati sul canale ufficiale you tube, facebook e twitter del Banco Alimentare. Le video testimonianze sono state raccolte tra le centinaia di soggetti della filiera agroalimentare che donano le proprie eccedenze, tra i migliaia di volontari del Banco Alimentare che si occupano quotidianamente di raccogliere e distribuire cibo in grado di sfamare milioni di persone e tra le oltre 9.000 strutture caritative assistite dalla Rete Banco Alimentare, che offrono aiuto ai poveri su tutto il territorio nazionale.

La silenziosa e incessante attivita dei volontari della Rete Banco Alimentare afferma il presidente di Fondazione Banco Alimentare Onlus, Andrea Giussani permette di ridare valore a grandi quantità di alimenti destinati allo spreco e rende disponibile agli indigenti cibo perfettamente commestibile, consegnandolo per loro alle Strutture Caritative presenti nelle citta ed in tutte le regioni italiane. E una azione che merita di essere sostenuta da un numero sempre piu grande di cittadini perché sempre piu numerosi sono i poveri che vivono questo bisogno elementare, inaccettabile nella nostra società. Per questo aiutateci ad aiutare sempre piu.

Naturalmente l’effetto sperato è quello virale, non solo per mostrare l’impegno quotidiano di chi lavora per trasformare le eccedenze alimentari in risorse per chi ne ha più bisogno, ma per coinvolgere e far capire che la fame tocca più di quanti immaginiamo. Dalla famiglia in cui il padre ha perso il lavoro a chi è stato colpito da un’improvvisa malattia, alla pensionata che non riesce ad arrivare alla fine del mese, c’è bisogno dell’aiuto di tutti con un gesto concreto: devolvere il proprio 5 x Mille al Banco Alimentare.

Un accorato appello corale, lanciato dai volontari di Banco Alimentare, da chi presta servizio nelle strutture caritative, da chi dona le proprie eccedenze e da chi ne usufruisce: “Oltre 4.000.000 di persone soffrono la fame, ma ci sono gesti che la possono saziare: devolvi il tuo 5 x al banco alimentare!”. Un messaggio diretto alle nostre coscienze, che sarà ribadito on line ma anche sui media tradizionali.

Nessun commento:

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *