CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Cerca nel blog

lunedì 7 aprile 2014

Egitto, Amnesty: confermate le condanne di tre attivisti

Una corte d’appello del Cairo ha confermato oggi la condanna di tre attivisti che avevano preso parte a una manifestazione “non autorizzata”.

Se non interverra’ la Corte di cassazione, Ahmed Maher e Mohamed Adel, due attivisti del Movimento dei giovani del 6 aprile, e il noto blogger Ahmed Douma dovranno scontare una condanna a tre anni di prigione con il lavoro e pagare una multa di 50.000 sterline egiziane (5228 euro). Al termine della condanna, trascorreranno altri tre anni in liberta’ vigilata.

“Questa sentenza stringe ancora di piu’ la corda intorno alla liberta’ d’espressione e di manifestazione e costituisce un altro segnale del crescente clima d’intolleranza delle autorita’ egiziane nei confronti di qualsiasi critica legittima” – ha dichiarato Hassiba Hadj Sahraoui, vicedirettrice del Programma Medio Oriente e Africa del Nord di Amnesty International.

“La repressione in Egitto prosegue senza sosta. Coloro che hanno guidato la rivolta del 2011 si trovano ora in carcere per una mera protesta pacifica. Questi tre attivisti sono prigionieri di coscienza e non avrebbero mai dovuto essere processati. Devono essere rilasciati immediatamente e senza condizioni e le accuse nei loro confronti devono essere annullate” – ha aggiunto Sahraoui.

Maher, Adel e Douma sono i primi egiziani a essere condannati al carcere per aver sfidato la repressiva legge sulle proteste, entrata in vigore nel novembre 2013.

Amnesty International ha accolto con preoccupazione le denunce sui pestaggi subiti dai tre imputati al momento dell’arresto, durante la prigionia e nel corso dell’udienza d’appello.

Nessun commento:

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *