CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Cerca nel blog

giovedì 24 aprile 2014

Spagna, rapporto Amnesty: l'abbraccio soffocante della legge nei confronti delle proteste

L'uso eccessivo della forza da parte della polizia e le proposte di inasprimento delle leggi repressive sono un chiaro esempio della determinazione con cui il governo di Madrid intende stroncare le proteste pacifiche. E' quanto ha dichiarato oggi Amnesty International in un nuovo rapporto sulla Spagna, intitolato "Spagna, minacce al diritto di manifestare".

"Il governo spagnolo sta usando tutta la forza conferita dalla legge per soffocare legittime proteste pacifiche" – ha dichiarato Jezerca Tigani, vicedirettrice del Programma Europa e Asia centrale di Amnesty International.

"La polizia usa ripetutamente manganelli e pallottole di gomma contro i manifestanti, provocando ferite e menomazioni a chi vi prende parte cosi' come a chi si limita a osservare, nella piu' completa impunita'. Dall'altro lato, manifestanti pacifici e leader dei movimenti sociali sono continuamente presi di mira, stigmatizzati, picchiati, talvolta arrestati, processati e condannati a multe o pene detentive" – ha spiegato Tigani.

Da quando la crisi economica e finanziaria ha colpito la Spagna, la perdita di posti di lavoro, le misure di austerita' e la percepita mancanza di trasparenza nel processo decisionale, hanno portato migliaia di persone a scendere in strada.

Nel 2012, in tutto il paese, vi sono state quasi 15.000 manifestazioni, una media di 40 al giorno. Nel 2013, solo a Madrid le manifestazioni sono state 4500, 1000 in piu' rispetto all'anno precedente.

Come riconosciuto dallo stesso governo, vi sono stati atti di violenza in meno dell'1 per cento delle manifestazioni.

Ester Quintana ha perso l'occhio sinistro dopo essere stata colpita da un proiettile di gomma esploso da un agente di polizia nel corso di una manifestazione a Barcellona, nel 2012. Questo e' quanto ha raccontato ad Amnesty International:

"L'impatto del proiettile di gomma mi ha deviato il setto nasale, provocato ferite alla bocca e a un orecchio e ha causato la perdita di sensibilita' sul lato sinistro del volto. Sono ancora sottoposta a terapia psicologica, la mia vita quotidiana e' cambiata cosi' come e' cambiato il mio modo di relazionarmi con le persone e il modo in cui loro mi vedono. Non ho ricevuto alcun sussidio sociale nonostante ne abbia fatto richiesta".

Numerose persone portate alla stazione di polizia di Moratalaz, a Madrid, hanno descritto il trattamento violento e umiliante cui sono state sottoposte, tra cui essere costrette a rimanere in piedi faccia al muro per ore.

Giornalisti e fotografi che seguivano le manifestazioni sono stati a loro volta presi di mira dalla polizia, che ha danneggiato videocamere e altre attrezzature per impedire di riprendere le loro azioni violente.

Secondo la legge, gli organizzatori o i leader di manifestazioni non autorizzate possono subire una multa fino a un massimo di 30.050 euro.

Maria, condannata a pagare una multa di 1000 euro per aver protestato contro i tagli alla spesa pubblica, ha raccontato:

"Vogliono distruggere la leadership dei movimenti, cosi' prendono di mira i loro portavoce. Io continuo a partecipare alle manifestazioni e ad altre iniziative perche' mi hanno detto che si fara' una colletta. Ma come puoi vedere, c'e' paura. I giovani che non hanno lavoro non sono in grado di pagare le multe".

La Corte europea dei diritti umani ha sancito che la liberta' di prendere parte a manifestazioni pacifiche e' cosi' importante che i partecipanti non dovrebbero essere penalizzati fin tanto che non commettono reati.

Un ulteriore colpo al diritto di manifestazione pacifica potrebbe arrivare dall'annunciata riforma del codice penale e della legge sulla protezione della salute pubblica, con l'introduzione di nuovi reati per punire i manifestanti e l'aumento delle sanzioni.

"Piuttosto che emanare nuove leggi repressive, il governo e il parlamento devono rivedere le leggi, le politiche e le procedure riguardanti le riunioni pubbliche e le manifestazioni, per assicurare che siano in linea con gli obblighi assunti a livello internazionale" – ha sottolineato Tigani.

"Le autorita' spagnole si stanno muovendo nella direzione sbagliata. Restringendo ulteriormente i diritti alla liberta' d'espressione e di manifestazione, non faranno altro che aumentare la distanza tra chi ha il potere e la popolazione spagnola. Il malcontento popolare non puo' essere soffocato con la repressione" – ha concluso Tigani.

Nessun commento:

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *