CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Cerca nel blog

mercoledì 16 aprile 2014

A Bari dal 25 al 27 aprile la XXIX Assemblea generale di Amnesty International Italia

Da venerdi' 25 a domenica 27 aprile, si svolgera' a Bari presso il Nicolaus Hotel la XXIX Assemblea generale di Amnesty International Italia, cui prenderanno parte circa 300 iscritti, tra delegati e soci singoli.

Fondata nel 1975, Amnesty International Italia conta oltre 77.000 iscritti e piu' di 180 gruppi locali. Oltre a seguire, con missioni, denunce e rapporti, le crisi dei diritti umani in corso (tra cui Siria, Ucraina e Repubblica Centrafricana) l'associazione e' attualmente impegnata in numerose campagne tra cui in particolare "SOS Europe" per chiedere all'Unione europea l'adozione di politiche rispettose dei diritti umani di migranti e rifugiati e "Ricordati che devi rispondere", per l'adozione e attuazione di un'agenda in 10 punti per i diritti umani in Italia.

L'Assemblea generale sara' aperta dalla relazione di Antonio Marchesi, presidente di Amnesty International Italia.

Nel corso dei tre giorni di lavori, riservati ai soli soci accreditati, l'Assemblea generale svolgera' seminari sui diritti umani in Italia e in Europa e discutera' una serie di mozioni riguardanti sia l'organizzazione interna che la strategia internazionale di lavoro sulle violazioni dei diritti umani.

Durante i lavori assembleari interverranno numerosi ospiti nazionali e internazionali:
Anneliese Baldaccini, responsabile Ufficio Asilo e Immigrazione di Amnesty International Europa.

Yvan Sagnet, simbolo della lotta contro lo sfruttamento nei campi a seguito della sua esperienza a Nardo', in Puglia; autore di "Ama il tuo prossimo – Vita e rivolta nella terra dell'oro rosso".

Mauro Palma, gia' presidente del Comitato europeo per la prevenzione della tortura e attuale consigliere del ministro della Giustizia per le tematiche sociali e della devianza.

Marco Ruotolo, professore di diritto costituzionale presso il dipartimento di Giurisprudenza dell'Universita' Roma Tre, autore di "Diritti dei detenuti e costituzione" e "Dignita' e carcere".

Lorenzo Guadagnucci, giornalista, testimone delle violenze delle forze di polizia a Genova nel 2001, promotore del Comitato Verita' e Giustizia per Genova e di Giornalisti contro il razzismo.

Porpora Marcasciano, presidente del Movimento identita' transessuale  per i diritti delle persone transessuali, travestite e transgender.
Danny Vannucchi, esperto del Segretariato Internazionale di Amnesty International sulla tortura.
Delia Vaccarello, scrittrice e giornalista, esperta di tematiche legate all'identita' di genere, autrice de "L'amore secondo noi. Ragazzi e ragazze alla ricerca dell'identita'" e di "Evviva la neve" (2010).
Oliver Hendrich, presidente di Amnesty International Germania.

Sabato 26 i partecipanti all'Assemblea generale di Amnesty International si sposteranno in piazza del Ferrarese, dove alle 21.30 si terra' una manifestazione, aperta alla cittadinanza, per chiedere ai paesi dell'Unione europea di porre le persone prima delle frontiere e chiedere il rispetto dei diritti umani dei migranti e dei rifugiati che arrivano ai confini della "Fortezza Europa".

Nessun commento:

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *