CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Cerca nel blog

martedì 22 aprile 2014

Installare le caldaie: i consigli degli esperti

L'installazione delle caldaie è un'operazione complessa, che deve essere eseguita da tecnici certificati ed attenersi a quanto stabilito dalla normativa vigente. Per la messa in opera delle caldaie è fondamentale affidarsi soltanto a ditte esperte, che dovranno rilasciare una dichiarazione di conformità al termine dei lavori e compilare il libretto di impianto. Le caldaie più diffuse nelle abitazioni operano con una potenza che può variare tra i 24kW ed i 32 kW e sono progettate per l'installazione a parete: si tratta di macchine utili sia per il riscaldamento degli ambienti che per la produzione di acqua calda sanitaria.

Dove installare le caldaie?

Le pareti su cui installare le caldaie devono essere lisce, senza sporgenze o rientrante, in modo da garantire l'accesso al retro dell'apparecchio, possibilmente costruite con mattoni pieni o semipieni (negli altri casi, meglio procedere ad una verifica statica). La stabilità delle caldaie deve essere garantita da un opportuno sostegno. A seconda del tipo di apparecchio in questione, variano anche le modalità di installazione: la classificazione delle caldaie è necessaria per la compilazione del libretto di impianto.

Le caldaie possono di norma essere installate all'esterno, ma sempre in luoghi non troppo esposti o comunque protetti dagli agenti atmosferici: le stesse case costruttrici provvedono a fornire appositi kit di copertura. Esistono una serie di luoghi in cui non è possibile installare le caldaie, come all'interno di locali con pericolo di incendio (ad esempio i box auto), in cui è anche vietata l'installazione di canali da fumo, condotti di scarico fumi e condotti di aspirazione dell'aria comburente. Non è inoltre possibile installare le caldaie sulla proiezione verticale dei piani di cottura e nei locali che costituiscono le parti comuni di un edificio condominiale, come scale, cantine, androni o vie di fuga. Fanno eccezione le caldaie collocate all'interno dei vani tecnici di pertinenza di ogni unità familiare, cui possano accedere i soli utilizzatori.


Nessun commento:

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *