CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Cerca nel blog

lunedì 24 febbraio 2020

10 buoni motivi per cui la vostra azienda dovrebbe utilizzare un sistema di fatturazione e fatturazione cloud


La fatturazione del XXI Secolo

È giunto il momento di affrontare la "dura realtà": l'era della calligrafia sta per finire e tutti dovrebbero seguire il flusso. Non perché finisca inevitabilmente, ma soprattutto perché è meglio per tutti.
Non dobbiamo più tenere registrazioni cartacee per tutto; al contrario, siamo incoraggiati a tenere file online per le nostre transazioni, sia professionali che personali. Tutto ciò è stato possibile grazie a software e applicazioni di fatturazione e fatturazione basate sul cloud, che sono state particolarmente utili per il modo in cui conduciamo le nostre attività.

I vantaggi della fatturazione cloud

In particolare, il termine "contabilità cloud" ha guadagnato popolarità negli ultimi anni, in quanto è diventato più facile e meno costoso mantenere le finanze dello studio utilizzando un software di contabilità cloud. 
Quindi, perché continuare a fatturare alla vecchia maniera, mantenere i pagamenti e le ricevute in file excel caotici e generare fatture in word processor?
Quando si gestisce la propria attività, il tempo a disposizione è poco e le cose da fare sono infinite.
L'efficienza può essere difficile da raggiungere, quindi avete bisogno di tutto l'aiuto possibile. 
Ecco dunque dieci semplici ma buone ragioni per farlo.
1) Tempestività
Siamo tutti consapevoli del fatto che oggi le cose si svolgono a un ritmo più veloce rispetto agli anni '60, quando i contabili tenevano libri spessi e emettevano fatture scritte a mano. Ciò ha portato a innumerevoli errori di calcolo, molte ore di riconciliazione dei libri e ancora più soldi spesi in carta e inchiostro. Tutti questi problemi sono ora risolti grazie alle soluzioni di fatturazione cloud e all'utilizzo delle loro caratteristiche uniche. Potete fatturare velocemente e senza errori, inviare la fattura ai vostri clienti con un semplice "click" e ricevere immediatamente il pagamento.
2) Ridurre gli errori
Una delle migliori caratteristiche della fatturazione cloud è che non si commettono più errori nel calcolo dell'IVA e dei tassi di cambio. L'applicazione cloud lo farà per voi all'istante! Eliminate gli errori di battitura che vi lasciano esposti ai vostri clienti e concentratevi sulle cose più importanti. Una di queste è l'incasso dei crediti dai vostri clienti.
3) Essere pagati online e più velocemente
La maggior parte delle piattaforme di fatturazione online, come Fatture in Cloud, incorporano anche un software di fatturazione cloud. Seguendo alcuni semplici passi è possibile collegare il proprio conto PayPal con l'applicazione e accettare pagamenti online una volta inviata la fattura al cliente. In questo modo, sarete pagati più velocemente e di conseguenza aumenterete il flusso di cassa nella vostra attività. Questo è particolarmente utile per i freelancer che non hanno il lusso di non ricevere i crediti in tempo.
4) Automatizzate la vostra fatturazione
Scegliendo la tecnologia cloud-based, potrete godere delle automazioni che porta con sé. Ci sono casi in cui le transazioni specifiche avvengono in modo programmato, ad esempio abbonamenti, servizi di pulizia, determinate tariffe ecc. Impostando le fatture ricorrenti, nel software automatizzato online, di fatturazione e fatturazione, fate fare all'applicazione tutto il lavoro al posto vostro. Non vi resta che inviare le fatture emesse automaticamente ai vostri clienti. Se si tratta di un pagamento ricorrente, il software di fatturazione cloud vi avvisa che è giunto il momento di effettuare un pagamento generando la rispettiva fattura. 
5 Approfittate dell'enorme cloud storage
La fatturazione cloud vi permette di archiviare la vostra base clienti/fornitori in maniera massiccia, in modo da non perdere tempo a riscrivere ripetutamente le informazioni sui clienti o sui fornitori. Inoltre, potete caricare e allegare documenti da inviare insieme a un preventivo o a una fattura. Tutti i record sono memorizzati e vengono automaticamente salvati online, in modo da non doverli stampare e sono disponibili a ritirarsi su richiesta.
6) L'accessibilità è la chiave
Uno dei principali vantaggi della fatturazione cloud è la completa accessibilità. I vostri dati sono accessibili in qualsiasi momento dall'ufficio, da casa, dal telefono e dal tablet. E, cosa ancora più importante, potete dare accesso ai vostri dipendenti o partner. Potete creare un utente per il vostro commercialista in modo che possa visualizzare i vostri documenti e ottenere rapporti utili senza doversi scambiare documenti e telefonate che richiedono molto tempo.
7) Impressionare senza sforzo
L'aspetto professionale è un must al giorno d'oggi e questo vale anche per i documenti da voi inviati. Non dovete sottovalutare l'impressione che le vostre fatture lasciano ai vostri clienti. Si tratta di un riflesso della vostra identità aziendale e dovreste prestare maggiore attenzione ad essa. Gli strumenti di fatturazione cloud forniscono modelli di fatture e preventivi di buon gusto che potete personalizzare in base alle vostre esigenze senza doverne progettare uno da zero. Allo stesso tempo, il vostro preventivo può essere trasformato in fattura con un semplice click attraverso il software.
8) Reporting dettagliato
Una caratteristica aggiuntiva che si ottiene utilizzando le applicazioni di fatturazione cloud è una vasta gamma di report che dimostrano le prestazioni della vostra azienda. 
9) Personalizzazione
Le applicazioni di fatturazione basate sul cloud di solito sono dotate di un'API per sviluppatori che consente alle piattaforme esterne di connettersi con loro. Questo è eccellente nei casi in cui è necessario integrare il software della vostra azienda con un'applicazione di fatturazione e fatturazione per automatizzare le procedure. Il concetto principale è che attraverso l'API si arriva a regolare le impostazioni dell'applicazione in base alle proprie esigenze.
10) Prezzi a pagamento
Infine, nella maggior parte dei casi, le piattaforme di fatturazione cloud applicano una politica di prezzi a pagamento. Ciò significa che si può utilizzare l'intero pacchetto di funzionalità, ma si paga di più solo se e quando il proprio business cresce.

La situazione Italiana

In Italia ad oggi si contano circa 4 milioni e 350 mila PMI (Piccole Medie Imprese). Il 99,4% di queste, sono microimprese (94,8%) e piccole imprese (4,6%).
In media, però, oltre il 20% delle imprese italiane non supera il 3° anno di vita e il 40% non festeggerà mai il suo 5° compleanno. 
Perché questo tasso di mortalità? Quali sono le fondamentali differenze tra imprese vincenti che ce la fanno e imprese che invece cessano la loro attività?
Grazie a diversi studi è possibile individuare quattro elementi fondamentali perché un’impresa possa sopravvivere nel tempo:
1.     l’imprenditore dedica del tempo a sé stesso e ai suoi affetti: lo stereotipo dell’imprenditore di successo che trascorre la sua vita esclusivamente in azienda è ormai morto.
2.     l’imprenditore proviene da precedenti esperienze sul campo (come imprenditore o dipendente) conosce quindi i rischi, sa valutarli e affrontarli ( Il 58% di imprenditori vincenti arriva da precedenti esperienze come dipendente aziendale o come imprenditore).
3.     l’imprenditore instaura una solida relazione con il suo commercialista (1 Imprenditore di successo su 3 si è rivolto a consulenti e/o mentori nella propria attività. Guardando alle realtà che hanno chiuso i battenti il rapporto scende a 1 su 7). .
4.     l’imprenditore usa un software gestionale di fatturazione per controllare e amministrare le sue finanze (il 58% delle piccole imprese vincenti che ha superato la crisi, usava un software gestionale. Al contrario, solo il 14% delle aziende fallite utilizzava tale strumento).


Essendo i primi due punti concentrarti sulla sfera personale Fatture In Cloud ha deciso  di dare un contributo sugli ultimi due: offrire il miglior gestionale a supporto e facilitare la collaborazione con il proprio commercialista.

Fatture in Cloud 

Fatture in Cloud nasce nel 2014, come giovane StartUp 100% Italiana proveniente dal mondo delle applicazioni per smartphone e tablet. L’obiettivo dell’azienda è quello di diventare leader in Italia nella fatturazione online ed eliminare la brutta abitudine di tenere le fatture su disordinati fogli excel. Nel 2015, dopo solo un anno dalla sua nascita, Fatture In Cloud conta già 9.000 clienti e nel 2019 arriva a chiudere l’anno con ben  350.000 clienti e 40.000 commercialisti.
Da poco, Fatture in Cloud ha lanciato un’offerta dedicata a tutti coloro che operano in regime forfettario:
in regalo un account che include tutti i servizi migliori (tranne la fatturazione elettronica a cui i forfettari non sono obbligati)  per un valore totale di più di 200€ + IVA l’anno. Ad oggi già 4.000 regimi forfettari hanno aderito alla promo.
Fatture In Cloud si mette vicino ai forfettari ed offre un grande aiuto, ovvero consente di: 
  • creare fatture e preventivi in un attimo: fuori ufficio o dal cliente è possibile creare al volo un preventivo o una fattura in modo semplice e veloce.
  • inviare solleciti di pagamento anche automatici ai clienti smemorati. I moduli sono già precompilati, bisogna solo pianificare l’invio scegliendo l’inoltro il giorno della scadenza, prima o dopo di essa in libertà. 
  • Scadenziario: Fatture In Cloud  ricorda in automatico quando stanno per scadere i pagamenti in entrata e uscita, i moduli F24 e le tue scadenze personalizzate.
  • App Android e iOS per smartphone e tablet permette di operare anche in mobilità
  • avere un collegamento diretto con il commercialista, dandogli accesso all’account così da risparmiare molto tempo ed evitare errori.
Per una panoramica completa dei servizi inclusi nell'abbonamento cliccare sul seguente link
Altro vantaggio non indifferente è che l’account per il proprio commercialista è gratis. Qualora qualcuno non disponesse di un commercialista, Fatture in Cloud ti aiuta anche in questo, cercandolo nella propria zona e scegliendolo in base alla propria esperienza con i clienti Fatture in Cloud.
Possiamo quindi dire che Fatture In Cloud fornisce tutti gli strumenti utili a sopravvivere e rientrare tra quella percentuale di imprese di successo. 
Ecco un esempio nel seguente video.

Il futuro della contabilità

Prima abbracciamo il modo digitale di fare affari, meglio è. Il nostro tempo richiede una modernizzazione delle procedure contabili che alla fine si rivelerà molto utile.
Le applicazioni di contabilità cloud sono ideali per mantenere la fatturazione semplice, veloce e soprattutto conveniente.
L'accesso remoto ai vostri dati finanziari è un vantaggio comparativo che i programmi di contabilità tradizionali non possono offrire. 
Fatture in Cloud fornisce una soluzione integrata che sfrutta tutti i vantaggi di un'applicazione cloud-based abbinata ad un'interfaccia estremamente user-friendly. Potete monitorare i vostri flussi di cassa, emettere le vostre fatture ed essere pagati online risparmiando tempo ed energia preziosi.

Nessun commento:

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *