CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Cerca nel blog

lunedì 24 febbraio 2020

Instagram: alcuni consigli per comprendere il proprio pubblico e ottenere più risultati

Instagram: alcuni consigli per comprendere il proprio pubblico e ottenere più risultati

Le persone si connettono su Instagram per trarre ispirazione e scoprire contenuti di loro interesse, tra cui quelli di brand e aziende. E Instagram mette in collegamento le aziende che vogliono far conoscere il proprio prodotto con le persone che cercano sono alla ricerca delle ultime novità.

Trasformare le visualizzazioni in contatti o acquisti è la parte più difficile del funnel. Instagram mette a disposizione una serie di funzioni e tool per consentire alle aziende di conoscere più da vicino sia i visitatori che la community e per capire quali contenuti siano maggiormente apprezzati, quali formati funzionino meglio, in quale orario si crei maggiore interazione.

In più, le scelte di pianificazioni derivanti dall'analisi di questi insight - ovvero le metriche e i dati statistici a disposizione degli utenti - possono migliorare l'attività complessiva sulla piattaforma e i risultati del singolo post.

Monitorare la crescita utilizzando le metriche e i dati statistici di Instagram è importante per massimizzare l'impatto dei contenuti e raggiungere gli obiettivi di business dell'azienda, come aumentare la notorietà del brand, fidelizzare una community e aumentare le vendite.

Instagram mette a disposizione di tutti coloro che hanno un account aziendale una pagina dedicata ai Dati Statistici del profilo.

Passaggio 1: selezionare le metriche più rilevanti in base agli obiettivi di business dell'azienda

Gli insight da tenere in considerazione variano in base all'obiettivo preposto.

·        Se l'obiettivo è quello di aumentare la notorietà del brand, è utile prestare particolare attenzione alle metriche visite al profilo, impression, copertura e follower, che si trovano nelle tab Contenuti o Attività, e al numero di follower al giorno o alla settimana nella tab Pubblico. Queste metriche consentono di monitorare il numero di persone che visualizzano il profilo, i post e le storie. Toccando "Visualizza dati statistici" su un post specifico è possibile capire in che modo le persone lo hanno scoperto: grazie agli hashtag, alla home o al profilo.

·        Se l'obiettivo è quello di connettersi con la community, può essere efficace analizzare le metriche che misurano le interazioni con i contenuti, ad esempio i "Mi piace", le condivisioni, i commenti e i salvataggi, che di trovano nella tab Contenuti. Queste metriche consentono di monitorare in che modo le persone interagiscono con foto e video. Inoltre, è possibile esaminare metriche come e-mail, messaggi e/o chiamate per scoprire in che modo le persone preferiscono comunicare con l'azienda.

·        Se l'obiettivo è quello di aumentare le vendite, è interessante analizzare la metrica clic sul sito web, nello specifico click al link nella bio. Per monitorare invece metriche specifiche sui post per lo shopping, è possibile visualizzare i clic in uscita e aperture del prodotto. Queste metriche consentono di scoprire se le persone visitano il sito web e a quali prodotti sono più interessate.

Passaggio 2: stabilire se il pubblico di Instagram corrisponda ai clienti dell'azienda
Consultando la tab Pubblico dei dati statistici è possibile verificare i dati demografici dei follower: città, Paese, fascia d'età e genere. Questi dati permettono di stabilire se il pubblico di Instagram effettivamente corrisponda ai profili dei clienti attuali e, nel caso, modificare la strategia per colpire - su Instagram - il target che più si avvicina ai propri bisogni.

Passaggio 3: valutare le metriche nel corso del tempo e modificare di conseguenza l'utilizzo di Instagram
Le metriche più rilevanti devono essere monitorate in maniera costante nel corso del tempo. E' necessario concentrarsi sulla crescita sul lungo periodo e poter modificare di conseguenza gli obiettivi, man mano che l'account cresca.

PERSONALIZZARE I CONTENUTI IN BASE ALLA COMMUNITY IN 4 PASSAGGI
I dati statistici di Instagram possono anche essere utilizzati per personalizzare i contenuti in base alla community riferimento seguendo quattro semplici suggerimenti:

Passaggio 1: Individuare le tendenze nei post e nelle storie

E' fondamentale individuare gli elementi ricorrenti nelle foto e nei video che stanno ottenendo buoni risultati, specialmente guardando alle metriche che sono pertinenti agli obiettivi di business. Ad esempio, se l'obiettivo è connettersi con la community, è importante individuare le foto e i video che ottengono più interazioni come "Mi piace", salvataggi e condivisioni. Una volta scoperte le tipologie di contenuti che hanno ottenuto buoni risultati nei post e nelle storie si possono personalizzare foto e video seguendo i suggerimenti sulle creatività. Tra le guide proposte, ad esempio, ci sono i consigli su come creare storie interattive e divertenti o per scrivere didascalie che invoglino le persone a continuare la lettura.

Passaggio 2: Pensare ai dati demografici del pubblico anche nel processo creativo
I contenuti caricati sulla pagina devono essere interessanti per il pubblico, per cui è importante tenere sempre a mente i dati demografici e mantenersi aggiornati su tendenze e mode all'interno del gruppo.

Passaggio 3: Pubblica quando i tuoi follower sono attivi

I dati statistici permettono anche di vedere quando la maggior parte dei follower è attiva su Instagram. Pubblicare foto e video quando i follower sono attivi permette di ottimizzare il numero di persone che vedono e interagiscono con i contenuti.

Passaggio 4 - per esperti: come trasformare i post più coinvolgenti in inserzioni e aggiornare i contenuti in base alle prestazioni
Dopo aver pubblicato la prima inserzione, interpretando i dati statistici e le prestazioni relative è possibile migliorare, se necessario, la prossima. Su Gestione inserzioni è possibile, inoltre, creare più inserzioni per la stessa campagna e scoprire quali foto e video ottengono i risultati migliori.

Nessun commento:

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *