CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Cerca nel blog

sabato 16 novembre 2019

Lendlease avvia la partnership con le aziende che daranno vita all'ecosistema di innovazione in MIND

PIU' DI 50 PROTOCOLLI D'INTESA PER L'INNOVAZIONE IN MIND

LENDLEASE AVVIA LA PARTNERSHIP CON LE AZIENDE CHE DARANNO VITA ALL'ECOSISTEMA DI INNOVAZIONE
OGGI L'EVENTO DI PRESENTAZIONE DELL'ALLEANZA PER L'INNOVAZIONE ALLA PRESENZA DELLE ISTITUZIONI

Lendlease, Gruppo internazionale di urban regeneration, porta a MIND le eccellenze nazionali e internazionali per la sperimentazione scientifica, tecnologica e digitale

Milano 16 Novembre 2019 - Lendlease, Gruppo internazionale leader nel real estate, infrastrutture e asset management e nella rigenerazione di aree urbane, ha presentato oggi la nuova fase di Mind Milano Innovation District. Si è tenuto oggi un incontro a porte chiuse alla presenza delle istituzioni governative nazionali, Regione Lombardia e Comune di Milano a cui hanno preso parte il Politecnico di Milano, Fondazione IRCCS Policlinico San Matteo e ospiti internazionali tra cui la University of California, MaRS Discovery District, Waterfront Toronto, insieme a Lendlease, Arexpo, le funzioni pubbliche Ospedale Galeazzi, Università degli Studi di Milano, Istituto di Ricerca Human Technopole e Fondazione Triulza. 
Lendlease, Gruppo internazionale di urban regeneration, porta a MIND le eccellenze nazionali e internazionali per la sperimentazione scientifica, tecnologica e digitale. Le prime 55 aziende sperimenteranno a MIND Milano Innovation District progetti di innovazione tecnologica, scientifica e digitale con una metodologia innovativa e collaborativa, il "Federated Innovation Model", che unisce l'open innovation a quella più tradizionale delle aziende.
Le aziende, porteranno a Mind i propri team di innovazione e ricerca all'interno del sistema che raccoglierà eccellenze nazionali e internazionali tra grandi, piccole e medie imprese. Queste beneficeranno di un luogo di interscambio che garantirà la proprietà intellettuale e, allo stesso tempo, contribuiranno attivamente alla nascita e allo sviluppo dell'ecosistema dell'innovazione di Mind.
Le aziende avranno a disposizione, a partire dalla metà del 2020, oltre 600 postazioni all'interno del Mind Village (in corso di definizione e sviluppo). Dal 2023 saranno invece realizzati gli edifici definitivi nell'area ovest di Mind (Westgate) la quale, complessivamente, avrà a regime una superficie di 200 mila metri quadrati e costituirà il primo sviluppo della parte privata di Mind.
Gli accordi annunciati oggi si contestualizzano nell'ambito delle iniziative di sviluppo dei due principali driver di MIND: "Cities of the Future", riunisce i progetti e le iniziative che saranno realizzate per cogliere le sfide tecnologiche, digitali e sociali dove sono protagoniste le città del futuro, le professioni e le nuove generazioni; "Future of Health" , i progetti e le iniziative che saranno sviluppati a Mind per promuovere l'innovazione nei settori dell'agroalimentare, della nutrizione e delle scienze per la vita. 
I primi firmatari dei protocolli di intesa riflettono una moltitudine di eccellenze nazionali e internazionali, che include grandi corporate internazionali, PMI, startup, istituzioni e potenziali partner fornitori di servizi.
Queste aziende – equamente distribuite sulle due direttrici della innovazione di MIND: Lifescience e Cities of the Future – rappresentano il punto di avvio di un ecosistema dell'innovazione che consentirà di far progredire i singoli condividendo risorse e infrastrutture. Non possiamo che essere orgogliosi per questa testimonianza concreta dell'interesse verso MIND, che ha l'ambizione di diventare un luogo centrale in Europa in cui l'innovazione sarà al servizio delle grandi sfide del futuro.
Come Lendlease, l'impegno è quello di creare e facilitare le connessioni tra tutti i soggetti, per dare vita a un luogo in cui la contaminazione tra progetti e idee possa generare delle opportunità reali e concrete per tutti. A partire dal 2020, l'ecosistema diventerà operativo, con l'insediamento delle prime aziende sul sito e l'avvio dei progetti di innovazione».
In qualità di sviluppatore della parte privata, Lendlease sta contribuendo alla realizzazione di Mind insieme ad Arexpo e alle funzioni pubbliche Ospedale Galeazzi, Università degli Studi di Milano, Istituto di Ricerca Human Technopole e Fondazione Triulza  con l'obiettivo di realizzare uno dei maggiori distretti dell'innovazione in cui diversi soggetti – imprese, mondo accademico, istituti di formazione e ricerca, start-up, incubatori e acceleratori – convergeranno per scambiare e condividere risorse, conoscenza e tecnologie, per favorire l'incontro tra eccellenze internazionali.

LE AZIENDE FONDATRICI DELL'ALLENZA PER L'INNOVAZIONE
Cities of the future, Life Science e Agrifood, Fintech e educazione allo sport, ecosystem enablers e startup garage
ABB, Aecom, Ambrosetti, Area Science Park, Bio4Dreams, Bird&Bird, Bracco, Cariplo Factory, Cisco, Confcooperative, Confindustria Dispositivi Medici, Cluster Alisei/CLAN, Connected Health Now, EFM Spa (MyEFM), Elettronica Group, Elior, Enerbrain, ENAIP Scuola Restauro Botticino, EnelX, EON,  Fabrick (Banca Sella), Fast Man Service, FBP, Fondazione ITS, Fleep Technologies, Fluentify, Gellify, GFG (Global Futures Group), GiGroup, Graffiti for SmartCity, Gruppo Focchi, H Ventures, Hi-Interiors, IGenius, INDACO, Intesa Sanpaolo, IoTty, Johnson Controls, Lendlease (ELI), LID, Ledcom, Maire Tecnimont, Movendo, Moxoff, NewLab, NEXT, Planet Farms, PWC, Sacertis, SEArch+Space Architects, Schneider, Techedge, TIM, UFL (New York Uni), Umana, Village.

Aecom

Ambrosetti

Area Science Park
Bio4Dreams

BGrid

Bird&Bird

Bracco

Cariplo Factory

CISCO

Cluster Alisei/CLAN
Confcooperatuve Lombardia

Confindustria Dispositivi Medici

Connected Health Now

EFM SpA (MyEFM)

Elettronica Group

Elior

ENAIP - scuola restauro botticino

EnelX

Enerbrain

EON

Fabrick

Fast Man Service

FBP – Gruppo Focchi

Fleep Technologies
Fluentify

FONDAZIONE ITS

Gellify

GFG (Global Futures Group)
GI GROUP

Graffiti for smart city

Gruppo Focchi

H Ventures


Hi-Interiors

iGenius

INDACO

IoTty

Johnson Controls

Lendlease (ELI)
 



Lid


Maire Technimont

Movendo Technology

MOXOFF

NewLab

NEXT

Planet Farms


PWC
RNB4culture

Sacertis

SEArch+

Schneider

Techedge


TIM

UFL (New York Uni)

Umana

Village






MIND - Milano Innovation District è un distretto dell'innovazione in cui mondo accademico, istituti di formazione e ricerca, imprese, start-up, incubatori e acceleratori scambieranno e condivideranno risorse, conoscenza e tecnologie. Innovazione e sostenibilità sono i driver di MIND che sta diventando una nuova destinazione per l'Italia, un nuovo centro urbano integrato e un modello per i futuri progetti di rigenerazione, caratterizzato da inclusività, connettività e resilienza: un luogo pensato per le persone, in cui i cambiamenti economici, ambientali e sociali genereranno nuove opportunità per una crescita sostenibile in sinergia tra ricerca, imprese e istituzioni.
MIND nasce da una partnership pubblico-privata tra Arexpo - proprietaria del sito di MIND, titolare e coordinatrice del relativo piano di sviluppo e Lendlease - responsabile della progettazione ed edificazione delle aree ad uso privato. La visione di MIND è il risultato dell'impegno congiunto di Lendlease, Arexpo e delle funzioni pubbliche Ospedale Galeazzi, Università degli Studi di Milano, Istituto di Ricerca Human Technopole e Fondazione Triulza.

Lendlease       
·         Lendlease è un gruppo internazionale leader nel real estate, in particolare nello sviluppo di aree urbane, quotato all'Australian Securities Exchange, con progetti in Australia, Asia, Europa e nelle Americhe.
·         La visione di Lendlease è quella di creare i luoghi migliori; luoghi che ispirano e arricchiscono la vita delle persone in tutto il mondo.
·         Ha sede a Sydney, in Australia, e conta circa 13.000 dipendenti a livello mondiale.
·         L'attività si riflette in tre segmenti di business Development, Construction e Investment. La loro combinazione garantisce un vantaggio competitivo sostenibile nel tempo che consente di fornire soluzioni integrate e innovative per i clienti.
·         Lendlease gestisce asset per un valore di 28,7 miliardi di dollari australiani (30 giugno 2019)
·         In Italia, Lendlease è attiva in due dei maggiori progetti di rigenerazione urbana di Milano:
o    Milano Santa Giulia, in partnership con Risanamento Spa, uno dei più grandi interventi di riqualificazione urbana a Milano, un progetto a uso misto - terziario e residenziale - che vuole unire wellbeing, sostenibilità, sviluppo sociale per una nuova destinazione europea.
o    MIND-Milano Innovation District, la partnership pubblico-privata con Arexpo - la società che ha il compito di valorizzare e sviluppare l'intero sito di Expo 2015 - che darà vita a un distretto dell'innovazione dove convergeranno le nuove frontiere della tecnologia e delle bio-scienze. 

Nessun commento:

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *