CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Cerca nel blog

domenica 3 novembre 2019

Disegnare la storia universale dell'amore: il libro impossibile di Yvan Alagbé in mostra a BilBOlbul - Festival Internazionale del Fumetto

DISEGNARE LA STORIA DELL'AMORE L'IMPRESA IMPOSSIBILE DI YVAN ALAGBÉ IN MOSTRA PER LA PRIMA VOLTA IN ITALIA

Il disegnatore francese di origine beninese, autore del manifesto di BilBOlbul 2019, porta in mostra al Festival Internazionale di Fumetto di Bologna le tavole di Apocalypse des oiseaux, un tentativo durato otto anni (e ancora in corso) di raccogliere in un unico volume la storia dell'amore.
 
«Scrivere una storia dell'Amore vuol dire proporre una riscrittura della Storia. Una storia dell'Amore è una storia delle religioni, una storia dell'arte, una storia delle storie». Così scrive Yvan Alagbé nel suo Apocalypse des oiseaux: un libro "impossibile", sul quale l'autore lavora da oltre 8 anni. Una storia dell'amore è il titolo della mostra che dal 30 novembre al 20 dicembre (inaugurazione venerdì 29 novembre ore 18.30) sarà ospitata dall'Accademia di Belle Arti di Bologna nell'ambito della XIII edizione di BilBOlbul, il Festival Internazionale di Fumetto in programma a Bologna dal 29 novembre al 1 dicembre prossimi (luoghi vari).
 
La mostra bolognese racconta per la prima volta la ricerca poetica di Alagbé sul significato dell'amore attraverso un excursus della sua intera produzione a fumetti che comprende anche le tavole inedite di Apocalypse des oiseaux, un tentativo di scrivere una storia universale dell'amore. Alagbé racconta l'amore con un percorso visivo che attraversa i secoli, i simboli e l'immaginario collettivo, prendendo le mosse da Gli uccelli di Alfred Hitchcock per intrecciare al proprio discorso poetico-visivo una miriade di immagini e di parole, fino a risalire alle origini della civiltà. Tra le pagine di questa enciclopedia impossibile si alternano i film di Hollywood, le statuette del Neolitico, i mistici persiani, i drammi di Aristofane, il Vangelo, il Corano, le sculture classiche: una pagina dopo l'altra, la storia dell'amore smaschera il meccanismo di costruzione dell'altro (la donna, in questo caso).
 
Un libro inesistente, per sua stessa natura forse destinato a non essere compiuto, viene mostrato per la prima volta in Italia al pubblico di BilBOlbul per intero: le centinaia di immagini singole che compongono Apocalypse des oiseaux, riproduzioni di opere d'arte di ogni forma, linguaggio ed epoca, sono riassemblate ed esposte negli spazi dell'Accademia di Belle Arti, a comporre una mappa universale dell'amore (o quantomeno della sua rappresentazione) che ogni visitatore potrà leggere secondo il proprio sguardo. 
 
La scelta di mettere l'amore al centro della prima, grande mostra monografica italiana dedicata all'arte e al fumetto di Yvan Alagbé va di pari passo con il discorso poetico e stilistico dello stesso autore: partire dalle relazioni umane per costruire narrazioni che abbiano una valenza sociale e politica. Un tema che è la traccia sotterranea di tutti i libri di Alagbé, come accade ad esempio in Negri gialli e altre creature immaginarie, in uscita per Canicola in occasione di BilBOlbul e frutto della collaborazione tra la casa editrice e il Festival: le pagine prive di parole del racconto dal titolo Love mostrano una sequenza dove un corpo nudo e disteso, definito da rapide pennellate, si rivela una madre che allatta un bambino: amore in forma primordiale. Nel libro è anche narrata la storia di Alain ed Ester, protagonisti del racconto che dà il titolo al volume, due fratelli arrivati nella periferia parigina, privi di documenti, che vengono aiutati da Mario, anziano algerino dietro la cui bizzarria si nasconde un passato di harki (quei soldati che, durante la guerra di liberazione, si schierarono con il governo coloniale e furono poi costretti a emigrare in Francia), in preda ad una disperata solitudine: il tema dell'immigrazione, delle pressioni sociali e delle loro conseguenze viene dunque affrontato attraverso la più profonda indagine delle relazioni umane.

Alagbé è un grande narratore ed esploratore dei modi diversi in cui l'amore (e l'assenza d'amore) si può manifestare tra le persone. Un amore che non è da confondere con l'ideale romantico a cui siamo abituati, ma che riafferma pienamente la sua valenza politica, di forza trasformatrice, principio di cura e condivisione.

All'arte di Alagbé è dedicata inoltre la mostra Eros Mostro, in programma a Squadro Stamperia Galleria d'Arte dal 30 novembre al 7 dicembre (inaugurazione dabato 30 novembre h. 20.30): dal racconto inedito che l'autore ha disegnato per l'edizione italiana di 
Negri gialli e altre creature Immaginarie, una serie di serigrafie che raccontano la storia di una valigia misteriosa dimenticata su un treno. Il disegnatore sarà protagonista durante BilBOlbul anche di alcuni incontri: venerdì 29 novembre alla Libreria Modo Infoshop il "Ping pong – Autori a confronto" che lo vedrà impegnato in un dialogo con l'artista messicano Miguel Angel Valdivia. Sabato 30 novembre alla Biblioteca italiana delle donne "In principio era la gioia" con la giornalista Tiziana Lo Porto; domenica 1 dicembre infine "Poetica della valigia", in dialogo con Wu Ming2 (ore 16.30, DAS Dispositivo Arti Sperimentali.
 
BIO
Yvan Alagbé
 nasce nel 1971 a Parigi e trascorre un periodo della sua infanzia in Benin. Tornato in Francia per studiare matematica e fisica, incontra Olivier Marbouf: insieme fondano l'associazione Dissidence Art Work (DAK), con cui pubblicano le riviste autoprodotte "L'oeil carnivore" e "Le Cheval sans tête". Nel 1993 pubblicano la loro prima storia a fumetti, Ville Prostituée. L'anno successivo fondano la loro personale casa editrice, Amok, che si unirà nel 2002 all'associazione belga Fréon, dando vita a Frémok, ad oggi uno dei principali editori di fumetto in Europa.
La sua raccolta di racconti Nègres jaunes et autres créatures imaginaires (Frémok, 2012) è stata pubblicata negli Stati Uniti dalla New York Review of Books nel 2018, e uscirà in Italia per Canicola in occasione di BilBOlbul 2019.
 
Una storia dell'amore
30 novembre - 20 dicembre 2019 | Accademia di Belle Arti di Bologna
Inaugurazione venerdì 29 novembre h 18.30
in collaborazione con Accademia di Belle Arti di Bologna, Libreria Stendhal – Roma, Canicola
 
Eros mostro
30 novembre - 7 dicembre 2019 | Squadro Stamperia Galleria d'Arte, via Nazario Sauro
Inaugurazione sabato 30 novembre h 18.30
a cura di Squadro Stamperia Galleria d'Arte, in collaborazione con Libreria Stendhal – Roma
 
BilBOlbul – Festival internazionale del fumetto di Bologna
Bologna, 29 novembre - 1° dicembre 2019
a cura di Hamelin Associazione Culturale
Con il sostegno di: Comune di Bologna, Regione Emilia-Romagna, Fondazione Cassa di Risparmio in Bologna, Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna, Accademia di Belle Arti di Bologna, Fondazione Cineteca di Bologna, Museo internazionale e biblioteca della musica - Istituzione Bologna Musei, MAMbo – Museo d'Arte Moderna di Bologna, Biblioteca Salaborsa - Istituzione Biblioteche Bologna, Biblioteca Salaborsa Ragazzi, Erasmus Mundus CLE - Università di Bologna.
Main Partner: Gruppo Hera.
Partner: Albergo Al Cappello Rosso, Arci Bologna, StickerMule, Usmaradio.
Con il contributo di Goethe-Institut Roma, Istituto di Cultura Germanica Bologna, Ambasciata di Norvegia, NORLA - Norwegian Literature Abroad, Lithuanian Cultural Institute, Ambasciata della Repubblica di Lituania a Roma.


--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *