CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Cerca nel blog

giovedì 21 novembre 2019

IR TOP CONSULTING: AIM ITALIA NEL 2019 E' IL PRIMO MERCATO FINANZIARIO EUROPEO (NON REGOLAMENTATO) CON 31 IPO, RACCOLTA PARI A 182 ML DI EURO

IR TOP CONSULTING:

AIM ITALIA NEL 2019 E' IL PRIMO MERCATO FINANZIARIO EUROPEO (NON REGOLAMENTATO) CON 31 IPO

RACCOLTA PARI A 182 ML DI EURO

 

  • 181 IPO IN EUROPA NEL 2019: UK (35%) – ITALIA (20%) – SVEZIA (14%)
  • SU AIM L'86% DELLE IPO IN ITALIA (31 AIM vs 5 MTA)
  • SETTORI: 30% TECNOLOGIA, 19% INDUSTRIA E 19% FINANZA
  • FONDAMENTALI IN CRESCITA NEL PRIMO SEMESTRE 2019: +25% I RICAVI, +11% L'EBITDA

ALL'AIM INVESTOR DAY DI IRTOP ASSEGNATI GLI "AWARDS" IN 8 CATEGORIE:

"AIM INTERNATIONAL" - "AIM FINTECH" - "AIM ESG" - "AIM INNOVATIVE PROJECT" - "CRESCITA 1H 2019" - "2019 AIM INNOVATIVE IPO" - "AIM TECH SME" - "VALUE-ADDED FORMAT"

 

Milano, 21 novembre 2019

Anna Lambiase, fondatore e CEO, IR Top Consulting: "Con 31 IPO e 182 ml di Euro di raccolta nel 2019, AIM Italia si dimostra il primo hub finanziario europeo per numero di quotazioni tra i mercati non regolamentati, secondo solo al mercato UK, in netta controtendenza rispetto al resto d'Europa; un segnale di forte fiducia delle PMI italiane e degli investitori istituzionali, nonostante i recenti eventi. Questo dato dimostra la qualità dello Sme Growth Market italiano come strumento finanziario per la raccolta di capitale volta a sostenere la crescita delle PMI del nostro Paese. Questo trend è spiegabile in relazione a due elementi principali: la presenza in Italia di un terreno molto "fertile" di PMI con grandi caratteristiche di eccellenza e innovazione apprezzate dagli investitori istituzionali e la possibilità offerta alle aziende di accesso al mercato azionario con incentivi fiscali che dimezzano i costi di quotazione, validi ancora per tutto il 2020. La nostra pipeline per le IPO 2020 vede società tecnologiche, industriali e qualche modello di startup in forte crescita. La quotazione aiuta a rafforzare la struttura finanziaria  e i numeri di AIM lo dimostrano. Il taglio medio delle operazioni nel 2019 ha raggiunto 5,9 milioni di Euro di raccolta di capitale coerente con una dimensione di aziende con fatturato medio pari a 21 milioni di euro."

Si è svolta oggi la VI Edizione di "AIM INVESTOR DAY", organizzato da IR Top Consulting, boutique finanziaria leader in Italia nell'Advisory per gli Equity Capital Markets, in collaborazione con Borsa Italiana e PMI Capital. L'evento annuale dedicato al confronto tra Società AIM e Investitori Istituzionali ha visto la presenza di circa 150 investitori qualificati operanti sul mercato italiano e internazionale (banche, fondi di investimento, family office). I partner dell'iniziativa sono ASSOSIM, Banca Generali, Great for Partnership, WeLocalize, LCA Studio Legale, Rödl & Partner, Spafid e BDO Italia. I Media partner dell'evento sono: AIMNews.it, LMF (La Mia Finanza), Money.it e Notizie.it.

Le IPO nel 2019 sui mercati europei

MERCATO

IPO

%

UK

64

35%

Italia

36

20%

Svezia

26

14%

Francia

8

4%

Norvegia

8

4%

Francoforte

6

3%

Svizzera

4

2%

Vienna

4

2%

Danimarca

4

2%

Altri paesi EU

21

12%

Fonte: rielaborazioni IR Top Consulting su dati Factset e LSE Group al 18 Novembre 2019 - (*) al netto delle ammissioni derivanti da SPAC

Il mercato italiano rappresenta, con complessivamente 36 ammissioni di cui 31 su AIM e 5 su MTA, il secondo mercato dopo UK, con una quota del 20% a livello Europeo. In particolare AIM Italia è il primo mercato non regolamentato come numero di IPO in Europa.

IL MERCATO AIM ITALIA

Il mercato AIM, che ha registrato negli ultimi anni il maggior numero di collocamenti, conta complessivamente 133 società con un giro d'affari nel 2018 pari a 6,3 miliardi di euro, una capitalizzazione di 6,8 miliardi di euro e una raccolta di capitali in IPO pari a 3,8 miliardi di euro, di cui, in media, il 93% proveniente da nuova emissione di titoli. La raccolta è pari a 4,5 miliardi di euro includendo le operazioni sul secondario. (Fonte: OSSERVATORIO AIM di IR Top Consulting).

 FOCUS IPO 2019

Nel 2019 il mercato azionario delle PMI conta 31 ammissioni, di cui 27 nuove IPO e 4 ammissioni post business Combination, in linea con il 2018 (26 IPO e 5 ammissioni). La capitalizzazione totale delle 27 nuove società è pari a 1,1 miliardi di euro. I collocamenti si sono concentrati tra giugno e luglio. In particolare, sono approdate sul listino dedicato alla crescita delle PMI: UCapital24, Matica Fintec, Arterra Bioscience, Cyberoo, Websolute, Copernico SIM, Iervolino Entertainment, Confinvest, Farmaè, Radici Pietro Industries&Brands, Friulchem, CleanBnB, Shedir Pharma Group, Pattern, Marzocchi Pompe, Relatech, Officina Stellare, Gibus, Eles, Sirio, AMM, CrowdFundMe, SEIF, Gear1, MAPS, Neosperience, Ilpra. Inoltre, sono state ammesse 4 società a seguito della fusione con SPAC precedentemente quotate su AIM: Salcef Group, SICIT, Antares Vision e Comer Industries.

Le 27 nuove IPO hanno raccolto 182 milioni di euro[1], di cui 30 milioni di euro derivanti da 1 SPAC (Gear 1). La raccolta media delle IPO nel 2019 è stata pari a 5,9 milioni di euro[2] e il flottante in IPO[3] è stato pari al 24%. Le nuove quotate provengono per il 30% dalla Lombardia, a seguire da Emilia Romagna (19%) e Veneto (8%). Il 65% delle nuove IPO si concentra su 3 settori: Tecnologia (8 aziende, 30%), Industria (5 aziende, 19%) e Finanza (5, 19%), seguono Servizi (3 aziende, 11%), Media (2 aziende, 7%), Healthcare (2 aziende, 7%), Moda e Lusso (1 azienda, 4%), Chimica (1 azienda, 4%). Presentano ricavi medi pari a 21 milioni di euro (al netto Spac e BC). Le operazioni di IPO sono state principalmente effettuate con l'obiettivo di rafforzare l'attività di ricerca e sviluppo, consolidare l'espansione sui mercati internazionali e per incrementare la capacità produttiva. (Fonte: OSSERVATORIO AIM di IR Top Consulting).

 FOCUS RISULTATI 1H2019

Al 30 giugno 2019 i ricavi medi delle società AIM Italia si sono attestati a 28 milioni di euro e registrano un incremento medio del +25%.

Il 75% delle società AIM ha evidenziato una crescita dei ricavi nel primo semestre 2019: di queste, l'8% ha registrato crescite superiori al 100%, il 27% crescite tra il 10% e il 50%, il 30% crescite fino al 10%. L'EBITDA registra una crescita pari, in media, al +11%. L'EBITDA Margin medio si attesa al 12%.  Un'elevata percentuale di società riporta un EBITDA positivo (84%). (Fonte: OSSERVATORIO AIM di IR Top Consulting).

FOCUS AIM INVESTOR DAY 2019

L'evento ha previsto la partecipazione di un panel di esperti sul tema "Il processo di quotazione su AIM Italia" con la partecipazione di Anna Lambiase, IR TOP CONSULTING – ADVISOR FINANZIARIO; Andrea Messuti, LCA STUDIO LEGALE - ADVISOR LEGALE; Giovanni Fonte, RÖDL & PARTNER - ADVISOR FISCALE; Manuel Coppola, BDO ITALIA – SOCIETÀ DI REVISIONE; Paolo Cappugi, SPAFID.

23 società hanno presentato modello di business, risultati economico-finanziari e strategie di crescita durante l'AIM Investor Day: FOPE, GIBUS, CONFINVEST, LONGINO & CARDENAL, CLABO, PORTOBELLO, CYBEROO, ILPRA, FINLOGIC, NOTORIOUS PICTURES, MONNALISA, CIRCLE, COSTAMP GROUP, ABITARE IN, KOLINPHARMA, DIGITOUCH, NET INSURANCE, BLUE FINANCIAL COMMUNICATION, WEBSOLUTE, SCM SIM, MAILUP, ICF GROUP, MATICA FINTEC.

 AIM AWARDS 2019

"AIM AWARDS" è il riconoscimento alle società AIM selezionate, assegnato dalla Giuria di IR Top Consulting e DIT - Department for International Trade.

CATEGORIA "AIM INTERNATIONAL": il premio è dedicato alle società AIM che attuano strategie di internazionalizzazione ed espansione del brand all'estero.

  • CLABO - Pierluigi Bocchini, Presidente Esecutivo
  • ICF GROUP - Guido Cami, Presidente e Amministratore Delegato
  • ILPRA - Maurizio Bertocco, Presidente e Amministratore Delegato
  • LONGINO&CARDENAL - Riccardo Uleri, Presidente e Amministratore Delegato

CATEGORIA "AIM FINTECH": il premio è assegnato società AIM che apportano importanti innovazioni in campo fintech, con sistemi sempre più automatizzati e trasversali.

  • CONFINVEST - Giacomo Andreoli, Amministratore Delegato
  • NET INSURANCE - Andrea Battista, Amministratore Delegato
  • SCM SIM - Antonello Sanna, Amministratore Delegato

CATEGORIA "AIM ESG": il premio riconosce la trasparenza sui temi ESG e l'integrazione delle politiche ambientali, sociali e di governance come parametri chiave per la creazione di valore aziendale.

  • MONNALISA - Christian Simoni, Amministratore Delegato
  • FOPE - Diego Nardin, Amministratore Delegato
  • ABITARE IN - Marco Claudio Grillo, Amministratore Delegato

 CATEGORIA "INNOVATIVE PROJECT": il premio celebra le società AIM che investono costantemente nell'attività di R&D per lo sviluppo di progetti innovativi.

  • KOLINPHARMA - Rita Paola Petrelli, Presidente e Amministratore Delegato
  • COSTAMP GROUP - Marco Corti, Presidente e Amministratore Delegato

CATEGORIA "CRESCITA PRIMO SEMESTRE 2019": il premio è assegnato società AIM che hanno registrato un'importante crescita nei ricavi ed ebitda nel I semestre 2019.

  • PORTOBELLO - Roberto Panfili, Direttore Generale
  • MAILUP - Nazzareno Gorni, Amministratore Delegato

CATEGORIA "2019 AIM INNOVATIVE IPO": il premio è assegnato alle società AIM, quotate nel 2019, che si sono distinte per innovazione del progetto di quotazione.

  • GIBUS - Alessio Bellin, Amministratore Delegato
  • WEBSOLUTE - Lamberto Mattioli, Presidente e Amministratore Delegato
  • CYBEROO - Fabio Leonardi, Amministratore Delegato
  • MATICA FINTEC - Sandro Camilleri, Presidente

CATEGORIA "AIM TECH SME": il premio è dedicato alle PMI tecnologiche quotate su AIM che puntano alla digitalizzazione per favorire la brand awareness e all'automatizzazione per facilitare l'integrazione verticale del business.

  • CIRCLE - Luca Abatello, Amministratore Delegato
  • DIGITOUCH - Simone Ranucci Brandimarte, Presidente Esecutivo
  • FINLOGIC - Dino Natale, Presidente e Amministratore Delegato

CATEGORIA "VALUE-ADDED FORMAT": il premio è dedicato alle società AIM che si sono differenziate per il lancio nel 2019 di nuovi format multimediali di entertainment.

  • NOTORIOUS PICTURES - Guglielmo Marchetti, Presidente e Amministratore Delegato
  • BLUE FINANCIAL COMMUNICATION - Denis Masetti, Presidente

L'evento si è concluso con la tavola rotonda Investitori nel corso della quale Andrea Buragina per MEDIOLANUM GESTIONI FONDI, Gian Paolo Rivano per AMARANTO SIM, Paolo Vicentini per AQA CAPITAL, Massimo Castagnola per GENERALI INVESTMENTS PARTNERS SGR, Pier Biga per ICM ADVISORS, Luisa Primi per IRTOP RESEARCH, Gianluigi Gugliotta per ASSOSIM, Claudio Rosa per DEPARTMENT OF INTERNATIONAL TRADE si sono confrontati sul tema della ricerca indipendente quale strumento principale a supporto delle decisioni di investimento nelle PMI italiane quotate.

 


[1] Inclusa opzione Greenshoe

[2] Al netto SPAC

[3] Al netto SPAC


www.CorrieredelWeb.it 

Nessun commento:

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *